PENNAZIO, VALENTINA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 3.344
Totale 3.344
Nazione #
IT - Italia 3.344
Totale 3.344
Città #
Rapallo 1.134
Genova 1.046
Genoa 928
Vado Ligure 201
Bordighera 35
Totale 3.344
Nome #
Competency-based education in Italian secondary schools: a research on students and teachers’ perception about teaching and evaluation methods used in classrooms 89
Teaching Chemistry, Learn Chemistry: what changes now? 81
Innovating learning environments through technologies 2.0. how teachers design a networked classroom 80
Mobile devices as factor for the development of motivation and concentration in the upper secondary school. The students’ and parents’ point of view 79
La ricerca di informazioni in rete: strategie e differenze fra Tablet e Pc 73
Tecnologia 69
Formare le competenze relazionali e comunicative per promuovere l’accoglienza delle famiglie dei bambini con bisogni educativi speciali nei servizi educativi per la prima infanzia 69
Digital literacies a scuola. I profili digitali degli studenti 68
Peer tutoring for students with disabilities and specific learning disorders. Program theory and evaluative indicators 66
Web e tecnologie 2.0 a scuola: strategie di apprendimento formali ed informali 62
ICT in initial Teacher Education in Italy 61
Le famiglie migranti di bambini disabili. Progettualità e interventi educativi 61
Tecnologie e sostenibilità nella didattica universitaria: un’esperienza laboratoriale 58
Robotica e mondi virtuali per lo sviluppo delle abilità sociali nei bambini con autismo: una riflessione metodologica 58
Web and tool 2.0 affordances for formal and informal learning strategies: the role of the educational project 56
Inclusion in higher education: implementing and evaluating the peer tutoring service 51
La didattica laboratoriale tra tecnologie e ambiente nei percorsi universitari per i futuri educatori 50
Il nido d’infanzia come contesto inclusivo. Progettazione e continuità dell’intervento educativo per il bambino con disabilità nei servizi educativi per l’infanzia 47
Lo sviluppo della collaborazione in classe e in rete. Il ruolo del web e delle tecnologie 2.0 45
Classe 2.0 43
Chi è l’e-Teacher? Nuove competenze per una nuova didattica 43
Emerging digital profiles during 2.0 activities at school. What are the main learning environment features? 42
Using social stories in 3D virtual worlds: a pilot study on social skills development in autism spectrum disorder 42
Didattica a Distanza (DaD): implicazioni didattiche, relazionali, inclusive 40
Progettazione, azione e valutazione 38
Didattica inclusiva e competenze di ingresso degli insegnanti iscritti al Corso di specializzazione per il sostegno. Esiti di un’indagine esplorativa 37
Tecnologie Assistive a supporto del gioco del bambino con disabilità motoria 36
3D Virtual Worlds to design social stories: an integrated approach in interventions with children with ASD 35
Variabili extracognitive e affettive. Come potenziare l’intelligenza emotiva attraverso l’impiego delle tecnologie didattiche 34
Scuola a distanza: cosa ne pensano insegnanti ed educatori 34
Drivers of student engagement in a global emergency period: some reflections on transition from face-to-face to online learning 34
Dal feedback informativo, al feedback generativo 34
A proposal to act on Theory of Mind by applying robotics and virtual worlds with children with ASD 31
La competenza e la progettazione. Rielaborazione del seminario di M. Pellerey 30
Il percorso metacognitivo e le tappe dell’apprendimento tecnologico 30
Tecnologie dell’educazione e società della conoscenza. Rielaborazione del seminario di A. Calvani 30
Cl@sse 2.0 30
Design inclusive learning environments with ICT. A training course for teachers of secondary lower and high school 29
Per mano nella distanza. Ripensare la relazione didattico-educativa per favorire l’inclusione in tempi di pandemia 29
Coltivare un pensiero libero e riflessivo 28
L’e-Teacher tra vicinanza e lontananza 28
Formarsi e Formare. Come acquisire e diffondere competenze ai colleghi 28
Disabilità, gioco e robotica: una ricerca nella scuola dell'infanzia 28
Which Educational Design to Promote the Inclusion of Children with Disabilities In 0-6 Year Educational Services? The Results of an Exploratory Research 28
La creazione di una cultura inclusiva. Un progetto di tirocinio attivato presso l’Università della Valle d’Aosta 27
Contenuti digitali: tra progettazione, condivisione e inclusione 27
Strumenti etici della professione insegnante 27
null 26
Ambienti tecnologici e apprendimento nei servizi all’infanzia: dall’interazione all’inclusione 26
Biblioteche multimediali: libri e software didattici 25
A Digital Map as a Representational Tool Implications for the Instructional Design Process 25
An Exploratory Study on Teacher Training: The Use and Impact of Technologies Within a Specialization Course for Special Needs 25
Promuovere l’inclusione interculturale delle famiglie migranti dei bambini con disabilità nei servizi educativi per la prima infanzia 24
L'etica pratica dell'insegnante 24
Interazioni positive. Per il benessere professionale 24
Laura Fedeli, La ricerca scientifica al tempo dei social media 24
L'immagine del bambino nell'ICF-CY 24
The use of robotics with children with ASD. Results from a pilot study on definition of target bahaviours and prompts 24
Oltre le apparenze: comprendere e affrontare il disagio dello studente 23
Piattaforme per la collaborazione tra scuole 23
E-Teacher e scuola in ospedale: dal tablet alla robotica 23
Formare alla metacognizione 23
La robotica nel gioco dei bambini con autismo 23
Continuità e co-progettazione inclusiva tra tecnologia e robotica:dai servizi per la prima infanzia alla scuola 23
Agire con i problemi: le situazioni-problema 23
Comunicare, interagire, apprendere: l'educatore in rete 23
From technologies for a few to technologies for all. Analysis of inclusive technologies perception in teachers in training 22
Progettazione educativa e accoglienza del bambino con disabilità all'asilo nido 22
Robotica e sviluppo delle abilità sociali nell’autismo. Una review critica 22
Valorizzare le differenze. Per promuovere la capacità collaborativa 21
La ricerca educativa tra teoria e pratica. Rielaborazione del seminario di Viganò R 21
The application of robotics in school and teacher education 20
Thinking the curriculum in an inclusive perspective: challenges and opportunities 20
Immergersi nelle immagini. La proposta di un possibile percorso per inventare storie con le tecnologie 20
Tecnologie inclusive 20
Il laboratorio di robotica inclusiva nei percorsi di formazione di insegnanti ed educatori sociali 20
The Inclusive Design of a Learning Path with Integrated Digital Teaching in the Education Science Degree Course at the University of Genoa 19
E-Teacher per l’inclusione 19
Cornice di valore. Una logica di rete che ingloba insegnante, studenti, famiglie e territorio 19
Variabili extracognitive e tecnologie. Come sviluppare l’intelligenza emotiva attraverso le tecnologie 19
La competenza affettiva ed emotiva nella didattica. Strumenti e strategie per svilupparla 18
Giovani disabili e progetto di vita nella società del disicanto 18
Robotics, 3D virtual worlds and social stories. A proposal for Autism Spectrum Disorder 18
Assessing the development of global competence in teacher education programmes: internal consistency and reliability of a set of rubrics 17
Relationships between evaluation and self-direction, and reflec- tions on university learning 17
The e-portfolio as a reflection tool in the Education Science degree course 17
La relazione dialogica scuola-famiglia 17
Microstorie riflessive per la formazione degli insegnanti di sostegno 17
I risultati della ricerca. I ragazzi: ritratti in evoluzione 17
Una didattica inclusiva e interculturale 17
“L’inglese tra tecnologie ed emozioni”: un percorso inclusivo di avvicinamento alla lingua inglese con elementi di robotica, intelligenza artificiale e realtà virtuale. 16
Pedagogia dell’Integrazione in atto. Quattro livelli d’incontro con la disabilità nella formazione degli insegnanti 16
From the analysis of support teachers training needs to the creation of effective training courses. Reflections from an exploratory survey, 16
Formarsi a una cultura inclusiva. Un'indagine dei bisogni formativi degli insegnanti nel corso di specializzazione per le attività di sostegno 16
Digitalizzare la scuola 16
La formazione dell’e-Teacher. Una professione in divenire 16
The digital in the nursery and kindergarten:create immersive through collaboration 16
Quale modello pedagogico e culturale per l'inclusione? L'insegnante regista e mediatore di processi inclusivi tra progettazione e tecnologie 16
La ricerca educativa tra teoria e pratica. Rielaborazione del seminario di R. Viganò 15
Social Robotic to help children with autism in the Interaction through imitation 15
Totale 3.215
Categoria #
all - tutte 17.693
article - articoli 9.899
book - libri 440
conference - conferenze 2.251
curatela - curatele 156
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 4.947
Totale 35.386


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020256 0 0 14 5 16 38 48 3 9 72 41 10
2020/202145 1 1 0 1 2 9 1 2 14 4 4 6
2021/2022559 5 16 7 40 9 13 48 114 15 30 41 221
2022/20231.419 127 76 22 190 164 203 46 116 275 16 164 20
2023/2024732 55 98 41 71 69 69 36 77 52 57 45 62
2024/2025228 59 160 9 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 3.560