PENNAZIO, VALENTINA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 3.820
Totale 3.820
Nazione #
IT - Italia 3.820
Totale 3.820
Città #
Rapallo 1.112
Genova 1.046
Genoa 946
Vado Ligure 681
Bordighera 35
Totale 3.820
Nome #
Competency-based education in Italian secondary schools: a research on students and teachers’ perception about teaching and evaluation methods used in classrooms 95
Teaching Chemistry, Learn Chemistry: what changes now? 88
Innovating learning environments through technologies 2.0. how teachers design a networked classroom 84
Mobile devices as factor for the development of motivation and concentration in the upper secondary school. The students’ and parents’ point of view 84
Tecnologia 84
La ricerca di informazioni in rete: strategie e differenze fra Tablet e Pc 78
Formare le competenze relazionali e comunicative per promuovere l’accoglienza delle famiglie dei bambini con bisogni educativi speciali nei servizi educativi per la prima infanzia 75
Digital literacies a scuola. I profili digitali degli studenti 74
Peer tutoring for students with disabilities and specific learning disorders. Program theory and evaluative indicators 72
Le famiglie migranti di bambini disabili. Progettualità e interventi educativi 69
Web e tecnologie 2.0 a scuola: strategie di apprendimento formali ed informali 68
Robotica e mondi virtuali per lo sviluppo delle abilità sociali nei bambini con autismo: una riflessione metodologica 65
ICT in initial Teacher Education in Italy 64
Tecnologie e sostenibilità nella didattica universitaria: un’esperienza laboratoriale 61
Web and tool 2.0 affordances for formal and informal learning strategies: the role of the educational project 60
Inclusion in higher education: implementing and evaluating the peer tutoring service 57
La didattica laboratoriale tra tecnologie e ambiente nei percorsi universitari per i futuri educatori 56
Il nido d’infanzia come contesto inclusivo. Progettazione e continuità dell’intervento educativo per il bambino con disabilità nei servizi educativi per l’infanzia 50
Lo sviluppo della collaborazione in classe e in rete. Il ruolo del web e delle tecnologie 2.0 49
Classe 2.0 48
Using social stories in 3D virtual worlds: a pilot study on social skills development in autism spectrum disorder 46
Chi è l’e-Teacher? Nuove competenze per una nuova didattica 46
Emerging digital profiles during 2.0 activities at school. What are the main learning environment features? 45
Didattica a Distanza (DaD): implicazioni didattiche, relazionali, inclusive 44
Which Educational Design to Promote the Inclusion of Children with Disabilities In 0-6 Year Educational Services? The Results of an Exploratory Research 41
Tecnologie Assistive a supporto del gioco del bambino con disabilità motoria 40
Progettazione, azione e valutazione 40
3D Virtual Worlds to design social stories: an integrated approach in interventions with children with ASD 39
Variabili extracognitive e affettive. Come potenziare l’intelligenza emotiva attraverso l’impiego delle tecnologie didattiche 38
Scuola a distanza: cosa ne pensano insegnanti ed educatori 38
Drivers of student engagement in a global emergency period: some reflections on transition from face-to-face to online learning 38
A proposal to act on Theory of Mind by applying robotics and virtual worlds with children with ASD 38
Dal feedback informativo, al feedback generativo 38
Design inclusive learning environments with ICT. A training course for teachers of secondary lower and high school 36
Il percorso metacognitivo e le tappe dell’apprendimento tecnologico 35
La competenza e la progettazione. Rielaborazione del seminario di M. Pellerey 34
Cl@sse 2.0 34
Tecnologie dell’educazione e società della conoscenza. Rielaborazione del seminario di A. Calvani 33
Per mano nella distanza. Ripensare la relazione didattico-educativa per favorire l’inclusione in tempi di pandemia 32
La creazione di una cultura inclusiva. Un progetto di tirocinio attivato presso l’Università della Valle d’Aosta 31
From technologies for a few to technologies for all. Analysis of inclusive technologies perception in teachers in training 31
Coltivare un pensiero libero e riflessivo 31
Contenuti digitali: tra progettazione, condivisione e inclusione 31
Formarsi e Formare. Come acquisire e diffondere competenze ai colleghi 31
Disabilità, gioco e robotica: una ricerca nella scuola dell'infanzia 31
L’e-Teacher tra vicinanza e lontananza 30
A Digital Map as a Representational Tool Implications for the Instructional Design Process 30
Ambienti tecnologici e apprendimento nei servizi all’infanzia: dall’interazione all’inclusione 30
Didattica inclusiva e competenze di ingresso degli insegnanti iscritti al Corso di specializzazione per il sostegno. Esiti di un’indagine esplorativa 29
Strumenti etici della professione insegnante 29
Il laboratorio di robotica inclusiva nei percorsi di formazione di insegnanti ed educatori sociali 29
The use of robotics with children with ASD. Results from a pilot study on definition of target bahaviours and prompts 29
An Exploratory Study on Teacher Training: The Use and Impact of Technologies Within a Specialization Course for Special Needs 29
Biblioteche multimediali: libri e software didattici 28
Continuità e co-progettazione inclusiva tra tecnologia e robotica:dai servizi per la prima infanzia alla scuola 28
Relationships between evaluation and self-direction, and reflec- tions on university learning 27
Promuovere l’inclusione interculturale delle famiglie migranti dei bambini con disabilità nei servizi educativi per la prima infanzia 27
Interazioni positive. Per il benessere professionale 27
Formare alla metacognizione 27
L'immagine del bambino nell'ICF-CY 27
La robotica nel gioco dei bambini con autismo 27
Agire con i problemi: le situazioni-problema 27
Comunicare, interagire, apprendere: l'educatore in rete 27
L'etica pratica dell'insegnante 26
Laura Fedeli, La ricerca scientifica al tempo dei social media 26
E-Teacher e scuola in ospedale: dal tablet alla robotica 26
I risultati della ricerca. I ragazzi: ritratti in evoluzione 26
Promoting social communication skills in autism spectrum disorder through robotics and virtual worlds 25
Oltre le apparenze: comprendere e affrontare il disagio dello studente 25
Piattaforme per la collaborazione tra scuole 25
Tecnologie inclusive 25
Progettazione educativa e accoglienza del bambino con disabilità all'asilo nido 24
Robotica e sviluppo delle abilità sociali nell’autismo. Una review critica 24
The Inclusive Design of a Learning Path with Integrated Digital Teaching in the Education Science Degree Course at the University of Genoa 23
“L’inglese tra tecnologie ed emozioni”: un percorso inclusivo di avvicinamento alla lingua inglese con elementi di robotica, intelligenza artificiale e realtà virtuale. 23
The application of robotics in school and teacher education 23
From the analysis of support teachers training needs to the creation of effective training courses. Reflections from an exploratory survey, 23
Valorizzare le differenze. Per promuovere la capacità collaborativa 23
Thinking the curriculum in an inclusive perspective: challenges and opportunities 23
Variabili extracognitive e tecnologie. Come sviluppare l’intelligenza emotiva attraverso le tecnologie 23
Immergersi nelle immagini. La proposta di un possibile percorso per inventare storie con le tecnologie 23
La ricerca educativa tra teoria e pratica. Rielaborazione del seminario di Viganò R 23
Una didattica inclusiva e interculturale 23
Assessing the development of global competence in teacher education programmes: internal consistency and reliability of a set of rubrics 22
E-Teacher per l’inclusione 22
Cornice di valore. Una logica di rete che ingloba insegnante, studenti, famiglie e territorio 22
La competenza affettiva ed emotiva nella didattica. Strumenti e strategie per svilupparla 21
The e-portfolio as a reflection tool in the Education Science degree course 21
Giovani disabili e progetto di vita nella società del disicanto 21
Robotics, 3D virtual worlds and social stories. A proposal for Autism Spectrum Disorder 20
Quale modello pedagogico e culturale per l'inclusione? L'insegnante regista e mediatore di processi inclusivi tra progettazione e tecnologie 20
Un laboratorio di formazione permanente per gli insegnanti sulla robotica e le metodologie didattiche per l’inclusione 19
Pedagogia dell’Integrazione in atto. Quattro livelli d’incontro con la disabilità nella formazione degli insegnanti 19
Formarsi a una cultura inclusiva. Un'indagine dei bisogni formativi degli insegnanti nel corso di specializzazione per le attività di sostegno 19
La relazione dialogica scuola-famiglia 19
Digitalizzare la scuola 19
Microstorie riflessive per la formazione degli insegnanti di sostegno 19
Il progetto inclusivo della scuola: l’Index for Inclusion 19
Prendersi cura per favorire l’inclusione dei bambini migranti con disabilità 19
Prime riflessioni su una ricerca-formazione per insegnanti: “in viaggio” per la costruzione di uno strumento di progettazione che dialoga con il PEI 18
Totale 3.630
Categoria #
all - tutte 20.147
article - articoli 11.172
book - libri 493
conference - conferenze 2.561
curatela - curatele 184
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 5.737
Totale 40.294


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020221 0 0 0 0 0 38 48 3 9 72 41 10
2020/202145 1 1 0 1 2 9 1 2 14 4 4 6
2021/2022559 5 16 7 40 9 13 48 114 15 30 41 221
2022/20231.394 127 76 22 182 163 194 46 114 273 16 161 20
2023/2024721 55 96 40 70 67 67 35 75 52 57 45 62
2024/2025758 59 159 44 41 242 213 0 0 0 0 0 0
Totale 4.054