La professionalità degli insegnanti si trova attualmente al centro di un evidente cambiamento educativo e didattico dovuto, in parte, alla possibilità di usufruire di nuove strumentazioni tecnologiche, di nuovi spazi in presenza e in rete, di nuove applicazione web per elaborare e costruire contenuti di conoscenza interagendo in maniera attiva e collaborativa. Questo richiede, da parte delf insegnante, il possesso di competenze specifrche che vanno a delineare un nuovo profilo, quello dell'e-Teacher a cui è richiesta una mentalità pronta ad accogliere quanto l'attuale panorama tecnologico e in grado di offrire. Si tratta non solo di una padronanza tecnica nell'uso di strumenti, applicazioni e della rete ma anche di una capacità proqettuale che porta a includere, in maniera significativa, nella didattica quotidiana, tecnologie e nuovi spazi d'azione in presenza e a distanza.

Chi è l’e-Teacher? Nuove competenze per una nuova didattica

PENNAZIO V.
2016-01-01

Abstract

La professionalità degli insegnanti si trova attualmente al centro di un evidente cambiamento educativo e didattico dovuto, in parte, alla possibilità di usufruire di nuove strumentazioni tecnologiche, di nuovi spazi in presenza e in rete, di nuove applicazione web per elaborare e costruire contenuti di conoscenza interagendo in maniera attiva e collaborativa. Questo richiede, da parte delf insegnante, il possesso di competenze specifrche che vanno a delineare un nuovo profilo, quello dell'e-Teacher a cui è richiesta una mentalità pronta ad accogliere quanto l'attuale panorama tecnologico e in grado di offrire. Si tratta non solo di una padronanza tecnica nell'uso di strumenti, applicazioni e della rete ma anche di una capacità proqettuale che porta a includere, in maniera significativa, nella didattica quotidiana, tecnologie e nuovi spazi d'azione in presenza e a distanza.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1086895
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact