Il presente articolo descrive un disegno di ricerca finalizzato a comprendere se l’integrazione di due dispositivi tecnologici – un robot umanoide e un mondo virtuale immersivo –, utilizzati come mediatori per la presentazione di storie sociali, possa potenziare la capacità di riconoscere gli stati emotivi propri e altrui in bambini con ASD.

Robotica e mondi virtuali per lo sviluppo delle abilità sociali nei bambini con autismo: una riflessione metodologica

Pennazio, V.;
2020-01-01

Abstract

Il presente articolo descrive un disegno di ricerca finalizzato a comprendere se l’integrazione di due dispositivi tecnologici – un robot umanoide e un mondo virtuale immersivo –, utilizzati come mediatori per la presentazione di storie sociali, possa potenziare la capacità di riconoscere gli stati emotivi propri e altrui in bambini con ASD.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pennazio_Robotica-Mondi-Virtuali_2020.pdf

accesso chiuso

Tipologia: Documento in versione editoriale
Dimensione 347.12 kB
Formato Adobe PDF
347.12 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1086980
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact