Il contributo presenta gli esiti di un’indagine realizzata con gli insegnanti dei quattro ordini di scuola iscritti nell’anno accademico 2019-2020 al V ciclo del Corso TFA sostegno organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova. Lo scopo dell’indagine è stato quello di rilevare informazioni: (1) sulle conoscenze in ingresso dei corsisti circa le competenze che delineano il profilo dell’insegnante specializzato per le attività di sostegno e (2) sulla loro percezione di vicinanza alle competenze indagate. I risultati ottenuti sono stati comparati con quelli di un’indagine dello stesso tipo condotta negli anni 2013/2014. Questo ha consentito di trarre prime osservazioni sull’evoluzione dell’idea di didattica inclusiva con cui i docenti approcciano attualmente il corso di specializzazione per le attività di sostegno
Didattica inclusiva e competenze di ingresso degli insegnanti iscritti al Corso di specializzazione per il sostegno. Esiti di un’indagine esplorativa
Franco Bochicchio;Valentina Pennazio
2021-01-01
Abstract
Il contributo presenta gli esiti di un’indagine realizzata con gli insegnanti dei quattro ordini di scuola iscritti nell’anno accademico 2019-2020 al V ciclo del Corso TFA sostegno organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova. Lo scopo dell’indagine è stato quello di rilevare informazioni: (1) sulle conoscenze in ingresso dei corsisti circa le competenze che delineano il profilo dell’insegnante specializzato per le attività di sostegno e (2) sulla loro percezione di vicinanza alle competenze indagate. I risultati ottenuti sono stati comparati con quelli di un’indagine dello stesso tipo condotta negli anni 2013/2014. Questo ha consentito di trarre prime osservazioni sull’evoluzione dell’idea di didattica inclusiva con cui i docenti approcciano attualmente il corso di specializzazione per le attività di sostegnoFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2021 - Didattica inclusiva ..corso di specializzazione per il sostegno Bochicchio-Pennazio (Formare Rivista fascia A).pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in versione editoriale
Dimensione
930.83 kB
Formato
Adobe PDF
|
930.83 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.