Il contributo presenta un percorso laboratoriale rivolto a insegnanti ed educatori il cui scopo è quello di aiutare i professionisti dell’educazione a maturare competenze ritenute fondamentali per progettare interventi didattici con la robotica. Attualmente ci sono molte esperienze che si muovono in questa direzione, tuttavia, in questi percorsi formativi si mira soprattutto a lavorare sull’acquisizione delle competenze ideali per lavorare con robot educativi (maggiormente connessi agli apprendimenti disciplinari e rivolti ad una utenza senza particolari esigenze). Ma quali competenze sono necessarie quando si lavora con la robotica sociale? E quando l’utilizzo della stessa robotica diventa funzionale a promuovere percorsi di inclusione? Queste domande e molte altre ancora, hanno guidato la realizzazione del percorso laboratorialepresentato, in cui i partecipanti sono stati impegnati sia in un’esperienza pratica di progettazione, sia in un’esperienza concreta di utilizzo per comprendere, in una sorta di scambio di ruoli, rispettivamente le azioni dell’insegnante/educatore “regista” e quelle degli “attori” studenti/educandi.

Il laboratorio di robotica inclusiva nei percorsi di formazione di insegnanti ed educatori sociali

Pennazio, Valentina
2018

Abstract

Il contributo presenta un percorso laboratoriale rivolto a insegnanti ed educatori il cui scopo è quello di aiutare i professionisti dell’educazione a maturare competenze ritenute fondamentali per progettare interventi didattici con la robotica. Attualmente ci sono molte esperienze che si muovono in questa direzione, tuttavia, in questi percorsi formativi si mira soprattutto a lavorare sull’acquisizione delle competenze ideali per lavorare con robot educativi (maggiormente connessi agli apprendimenti disciplinari e rivolti ad una utenza senza particolari esigenze). Ma quali competenze sono necessarie quando si lavora con la robotica sociale? E quando l’utilizzo della stessa robotica diventa funzionale a promuovere percorsi di inclusione? Queste domande e molte altre ancora, hanno guidato la realizzazione del percorso laboratorialepresentato, in cui i partecipanti sono stati impegnati sia in un’esperienza pratica di progettazione, sia in un’esperienza concreta di utilizzo per comprendere, in una sorta di scambio di ruoli, rispettivamente le azioni dell’insegnante/educatore “regista” e quelle degli “attori” studenti/educandi.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11567/1086946
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact