Il contributo presenta un percorso laboratoriale rivolto a insegnanti ed educatori il cui scopo è quello di aiutare i professionisti dell’educazione a maturare competenze ritenute fondamentali per progettare interventi didattici con la robotica. Attualmente ci sono molte esperienze che si muovono in questa direzione, tuttavia, in questi percorsi formativi si mira soprattutto a lavorare sull’acquisizione delle competenze ideali per lavorare con robot educativi (maggiormente connessi agli apprendimenti disciplinari e rivolti ad una utenza senza particolari esigenze). Ma quali competenze sono necessarie quando si lavora con la robotica sociale? E quando l’utilizzo della stessa robotica diventa funzionale a promuovere percorsi di inclusione? Queste domande e molte altre ancora, hanno guidato la realizzazione del percorso laboratorialepresentato, in cui i partecipanti sono stati impegnati sia in un’esperienza pratica di progettazione, sia in un’esperienza concreta di utilizzo per comprendere, in una sorta di scambio di ruoli, rispettivamente le azioni dell’insegnante/educatore “regista” e quelle degli “attori” studenti/educandi.
Il laboratorio di robotica inclusiva nei percorsi di formazione di insegnanti ed educatori sociali
Pennazio, Valentina
2018-01-01
Abstract
Il contributo presenta un percorso laboratoriale rivolto a insegnanti ed educatori il cui scopo è quello di aiutare i professionisti dell’educazione a maturare competenze ritenute fondamentali per progettare interventi didattici con la robotica. Attualmente ci sono molte esperienze che si muovono in questa direzione, tuttavia, in questi percorsi formativi si mira soprattutto a lavorare sull’acquisizione delle competenze ideali per lavorare con robot educativi (maggiormente connessi agli apprendimenti disciplinari e rivolti ad una utenza senza particolari esigenze). Ma quali competenze sono necessarie quando si lavora con la robotica sociale? E quando l’utilizzo della stessa robotica diventa funzionale a promuovere percorsi di inclusione? Queste domande e molte altre ancora, hanno guidato la realizzazione del percorso laboratorialepresentato, in cui i partecipanti sono stati impegnati sia in un’esperienza pratica di progettazione, sia in un’esperienza concreta di utilizzo per comprendere, in una sorta di scambio di ruoli, rispettivamente le azioni dell’insegnante/educatore “regista” e quelle degli “attori” studenti/educandi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.