Il contributo cerca di fare luce sul concetto di inclusione accostandolo alle logiche dell’empowerment e a prassi educative inclusive specifiche che non possono essere comprese se racchiuse all’interno di definizioni di per sé prive di valore. In questa prospettiva vengono recuperati aspetti salienti della normativa (recente) che hanno sollecitato a livello nazionale e internazionale l’emergere del concetto ma, anche, differenti approcci teorici che ne hanno definito le caratteristiche peculiari e guidato le azioni rispettivamente nel macrosistema sociale e nel microsistema educativo (inteso come parte integrante e riflesso del primo). A partire da questa analisi la riflessione verte sulle modalità che dovrebbero/potrebbero essere adottate per generare quel cambiamento sul triplice piano delle politiche della cultura e delle pratiche auspicato da Booth e Ainscow, necessario per favorire l’eliminazione di ogni forma di discriminazione e per promuovere una diffusa partecipazione attiva nei contesti educativi e sociali.

Una didattica inclusiva e interculturale

PENNAZIO V.
2020-01-01

Abstract

Il contributo cerca di fare luce sul concetto di inclusione accostandolo alle logiche dell’empowerment e a prassi educative inclusive specifiche che non possono essere comprese se racchiuse all’interno di definizioni di per sé prive di valore. In questa prospettiva vengono recuperati aspetti salienti della normativa (recente) che hanno sollecitato a livello nazionale e internazionale l’emergere del concetto ma, anche, differenti approcci teorici che ne hanno definito le caratteristiche peculiari e guidato le azioni rispettivamente nel macrosistema sociale e nel microsistema educativo (inteso come parte integrante e riflesso del primo). A partire da questa analisi la riflessione verte sulle modalità che dovrebbero/potrebbero essere adottate per generare quel cambiamento sul triplice piano delle politiche della cultura e delle pratiche auspicato da Booth e Ainscow, necessario per favorire l’eliminazione di ogni forma di discriminazione e per promuovere una diffusa partecipazione attiva nei contesti educativi e sociali.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1086963
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact