L’articolo presenta la struttura e gli esiti di un progetto pilota di avvicinamento alla lingua inglese con attività che hanno sfruttato strumenti educativi di robotica (Ozobot), intelligenza artificiale (Dancing with AI) e realtà virtuale (Cospaces). Sono stati coinvolti 30 partecipanti di età compresa tra 8 e 12 anni, alcuni dei quali con BES; pertanto, le attività sono state progettate adottando sia approcci inclusivi mediati dalle tecnologie, come lo Universal Design for Learning, sia strategie di didattica inclusiva di tipo cooperativo. Proporre la tematica delle emozioni in inglese ha permesso di lavorare sulle stesse in modo indiretto, rendendole anche uno strumento metacognitivo utile al potenziamento della motivazione, spesso carente negli studenti con difficoltà di apprendimento.

“L’inglese tra tecnologie ed emozioni”: un percorso inclusivo di avvicinamento alla lingua inglese con elementi di robotica, intelligenza artificiale e realtà virtuale.

Rita Cersosimo;Valentina Pennazio
2022-01-01

Abstract

L’articolo presenta la struttura e gli esiti di un progetto pilota di avvicinamento alla lingua inglese con attività che hanno sfruttato strumenti educativi di robotica (Ozobot), intelligenza artificiale (Dancing with AI) e realtà virtuale (Cospaces). Sono stati coinvolti 30 partecipanti di età compresa tra 8 e 12 anni, alcuni dei quali con BES; pertanto, le attività sono state progettate adottando sia approcci inclusivi mediati dalle tecnologie, come lo Universal Design for Learning, sia strategie di didattica inclusiva di tipo cooperativo. Proporre la tematica delle emozioni in inglese ha permesso di lavorare sulle stesse in modo indiretto, rendendole anche uno strumento metacognitivo utile al potenziamento della motivazione, spesso carente negli studenti con difficoltà di apprendimento.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1099424
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact