La complessa identità della professione docente è caratterizzata da un intreccio spesso inconsapevole di variabili che, per loro natura etica, esigono di essere portate in superficie, conosciute e valorizzate. Il cuore dell'attività dell'insegnante può essere ricondotto indubbiamente a una dimensione culturale ed educativa che implica, oltre alla trasmissione di conoscenze in vari ambiti disciplinari, un "prendersi cura" dello studente nella sua globalità. La connotazione etica della professione docente richiede però di allargare l'orizzonte di riferimento includendo altri aspetti quali ad esempio, la progettazione didattica, la relazione educativa, il rapporto con i colleghi, con gli/lo studenti/e e con i genitori. La modalità specifica con cui l'insegnante si rapporta a tali dimensioni dipende dalla personale"interpretazione etica" che attribuisce alla sua professione.

Cornice di valore. Una logica di rete che ingloba insegnante, studenti, famiglie e territorio

PENNAZIO, VALENTINA
2015-01-01

Abstract

La complessa identità della professione docente è caratterizzata da un intreccio spesso inconsapevole di variabili che, per loro natura etica, esigono di essere portate in superficie, conosciute e valorizzate. Il cuore dell'attività dell'insegnante può essere ricondotto indubbiamente a una dimensione culturale ed educativa che implica, oltre alla trasmissione di conoscenze in vari ambiti disciplinari, un "prendersi cura" dello studente nella sua globalità. La connotazione etica della professione docente richiede però di allargare l'orizzonte di riferimento includendo altri aspetti quali ad esempio, la progettazione didattica, la relazione educativa, il rapporto con i colleghi, con gli/lo studenti/e e con i genitori. La modalità specifica con cui l'insegnante si rapporta a tali dimensioni dipende dalla personale"interpretazione etica" che attribuisce alla sua professione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1086916
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact