Nel presente contributo si cerca di chiarire le modalità con le quali possano essere create le situazioni problema e si offrono alcuni esempi delle stesse all’interno dei diversi ordini di scuola. Il progetto didattico si compone infatti di due poli distintivi: la competenza e la situazione-problema. Si tratta di due elementi che si richiamano vicendevolmente in un rapporto di reciprocità: la competenza, che rappresenta lo scopo formativo del progetto didattico, prende forma e si esercita all’interno di una situazione problema mentre la situazione-problema, che definisce l’oggetto del progetto, per essere affrontata e risolta, richiede l’utilizzo di una competenza (Magnoler, 2012). Le due dimensioni esistono una nell’altra dal momento che la situazione problema consente di sviluppare una competenza e, quest’ultima, a sua volta, viene promossa nel processo di risoluzione della situazione-problema.
Agire con i problemi: le situazioni-problema
PENNAZIO, VALENTINA
2016-01-01
Abstract
Nel presente contributo si cerca di chiarire le modalità con le quali possano essere create le situazioni problema e si offrono alcuni esempi delle stesse all’interno dei diversi ordini di scuola. Il progetto didattico si compone infatti di due poli distintivi: la competenza e la situazione-problema. Si tratta di due elementi che si richiamano vicendevolmente in un rapporto di reciprocità: la competenza, che rappresenta lo scopo formativo del progetto didattico, prende forma e si esercita all’interno di una situazione problema mentre la situazione-problema, che definisce l’oggetto del progetto, per essere affrontata e risolta, richiede l’utilizzo di una competenza (Magnoler, 2012). Le due dimensioni esistono una nell’altra dal momento che la situazione problema consente di sviluppare una competenza e, quest’ultima, a sua volta, viene promossa nel processo di risoluzione della situazione-problema.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.