Il contributo intende presentare le linee d’azione intraprese dall’Università di Genova (Dipartimento di Scienze della Formazione) con l’obiettivo di creare un laboratorio permanente di formazione rivolto a docenti di ogni ordine e grado in cui sia possibile far acquisire loro la capacità di progettare percorsi di apprendi- mento inclusivi mediante l’applicazione di strumentazioni robotiche e metodo- logie di didattica attiva. La creazione del laboratorio è stata pensata nell’ambito del progetto “Progettare e applicare metodologie didattiche attive alla robotica sociale e ai mondi virtuali 3d per favorire l’inclusione scolastica degli studenti con sindrome dello spettro autistico. La realizzazione di un Laboratorio di for- mazione permanente per insegnanti dalla scuola dell’infanzia alla scuola secon- daria di secondo grado”, finanziato dalla Fondazione Italiana Autismo (FIA) nell’anno 2023 e attualmente in corso di svolgimento.

Un laboratorio di formazione permanente per gli insegnanti sulla robotica e le metodologie didattiche per l’inclusione

Valentina Pennazio;Rita Cersosimo
2024-01-01

Abstract

Il contributo intende presentare le linee d’azione intraprese dall’Università di Genova (Dipartimento di Scienze della Formazione) con l’obiettivo di creare un laboratorio permanente di formazione rivolto a docenti di ogni ordine e grado in cui sia possibile far acquisire loro la capacità di progettare percorsi di apprendi- mento inclusivi mediante l’applicazione di strumentazioni robotiche e metodo- logie di didattica attiva. La creazione del laboratorio è stata pensata nell’ambito del progetto “Progettare e applicare metodologie didattiche attive alla robotica sociale e ai mondi virtuali 3d per favorire l’inclusione scolastica degli studenti con sindrome dello spettro autistico. La realizzazione di un Laboratorio di for- mazione permanente per insegnanti dalla scuola dell’infanzia alla scuola secon- daria di secondo grado”, finanziato dalla Fondazione Italiana Autismo (FIA) nell’anno 2023 e attualmente in corso di svolgimento.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1195596
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact