Il presente contributo cerca di focalizzare le criticità attuali dell’attuale sistema inclusivo. Per affermare l’esistenza di una scuola inclusiva è indispensabile un processo circolare di valutazione- riflessione – progettazione che consente di focalizzare quanto nel concreto i principi del modello inclusivo trovano attuazione predisponendo di conseguenza azioni di miglioramento. A partire da tali criticità il contributo, dopo aver presentato i vari strumenti che nel tempo sono stati impiegati per valutare il grado di inclusività di un sistema (come quello “scuola”), focalizza le caratteristiche e le modalità d’impiego dell’Index for Inclusion.

Il progetto inclusivo della scuola: l’Index for Inclusion

PENNAZIO VALENTINA
2017

Abstract

Il presente contributo cerca di focalizzare le criticità attuali dell’attuale sistema inclusivo. Per affermare l’esistenza di una scuola inclusiva è indispensabile un processo circolare di valutazione- riflessione – progettazione che consente di focalizzare quanto nel concreto i principi del modello inclusivo trovano attuazione predisponendo di conseguenza azioni di miglioramento. A partire da tali criticità il contributo, dopo aver presentato i vari strumenti che nel tempo sono stati impiegati per valutare il grado di inclusività di un sistema (come quello “scuola”), focalizza le caratteristiche e le modalità d’impiego dell’Index for Inclusion.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11567/1086912
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact