Il presente contributo cerca di focalizzare le criticità attuali dell’attuale sistema inclusivo. Per affermare l’esistenza di una scuola inclusiva è indispensabile un processo circolare di valutazione- riflessione – progettazione che consente di focalizzare quanto nel concreto i principi del modello inclusivo trovano attuazione predisponendo di conseguenza azioni di miglioramento. A partire da tali criticità il contributo, dopo aver presentato i vari strumenti che nel tempo sono stati impiegati per valutare il grado di inclusività di un sistema (come quello “scuola”), focalizza le caratteristiche e le modalità d’impiego dell’Index for Inclusion.
Il progetto inclusivo della scuola: l’Index for Inclusion
PENNAZIO VALENTINA
2017-01-01
Abstract
Il presente contributo cerca di focalizzare le criticità attuali dell’attuale sistema inclusivo. Per affermare l’esistenza di una scuola inclusiva è indispensabile un processo circolare di valutazione- riflessione – progettazione che consente di focalizzare quanto nel concreto i principi del modello inclusivo trovano attuazione predisponendo di conseguenza azioni di miglioramento. A partire da tali criticità il contributo, dopo aver presentato i vari strumenti che nel tempo sono stati impiegati per valutare il grado di inclusività di un sistema (come quello “scuola”), focalizza le caratteristiche e le modalità d’impiego dell’Index for Inclusion.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.