MODUGNO, ALESSANDRA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 3.880
Totale 3.880
Nazione #
IT - Italia 3.880
Totale 3.880
Città #
Genova 2.608
Rapallo 784
Genoa 475
Bordighera 13
Totale 3.880
Nome #
Il servizio formativo della filosofia 88
Valenze e opportunità della riflessione sulla didattica della filosofia 87
Esplorazioni teoretiche sui racconti di re Matteuccio di Janusz Korczak 81
I bambini e la filosofia. Relazioni e intersezioni tra riflessività e pratica di vita 80
Soggetto, verità e autocoscienza. Confronto storico-critico tra Agostino e Descartes 71
La libertà come questione relazionale 69
Maria Adelaide Raschini: concretezza e organicità 68
Maria Adelaide Raschini: carità intellettuale e storia 68
Tempo e libertà 67
Il realismo fenomenologico del professor Karol Wojtyla 65
Sciacca: Occidente e Europa 65
Il counseling scolastico di SINODIA 64
Appassionati alla realtà. Percorsi di apprendistato filosofico 64
A margine di "Lettera all'Europa" di M.A.Raschini 63
Natura e natura umana 62
Il problema educativo nella riflessione di Sciacca 62
Filosofia e didattica universitaria. Un progetto di ricerca per l'acquisizione di competenze 61
L'apprendimento della filosofia tra rinnovamento metodologico e fedeltà epistemologica 60
Scelta ed elezione 58
Progresso e rivoluzione 58
L'arcipelago della bellezza 57
Tempo ed edificazione dell'essere personale 57
Creazionismo o non creazionismo: metafisica della presenza o dell'assenza dell'essere? 57
L'uomo europeo in Josè Ortega y Gasset 56
Progettarsi educatori. Verso un modello di tirocinio 56
Filosofia e didattica. Apprendimento e acquisizione di competenze a scuola 55
Contro il nulla che avanza 54
Critica, verità, identità umana: attualità de "L'interiorità oggettiva" di Sciacca 54
Tra desiderio e nostalgia 53
Intelligenza e ragione. La struttura dell'antropologia metafisica di Sciacca 53
La responsabilità storica 53
"Incontrare Sciacca" di Raschini 52
Sciacca teoreta e apologeta 52
Il dovere: una concezione costruttiva 51
Occam's Razor 51
Interiorità e trascendenza. La lezione di Sciacca per il terzo millennio 51
Identità culturale e diritti della persona 51
Sciacca e la cultura europea 51
Sciacca filosofo e maestro: la carità intellettuale in atto 49
Filosofia e competenze a scuola 49
Esperienza filosofica e responsabilità formativa 49
Il pensiero di Maria Adelaide Raschini 48
La responsabilità storica della filosofia 47
Fughe dal problema dell'immortalità personale 47
L'integralità della persona 46
Le categorie europee nella prospettiva di Thomas Mann 46
Dilatare il pensiero critico 46
Filosofia e metafisica secondo Sciacca 45
L'attuale esigenza di apprendere filosofia 45
Europa. Persona e cultura 44
Quando una scuola è veramente buona? A cinque anni dalla riforma dei Licei 44
La filosofia di fronte alla questione delle competenze 44
Heidegger e Sciacca. Essere, persona, libertà, tempo 43
Esercizio della libertà e formazione della persona 43
Promuovere il cambiamento formativo attarverso il pensiero critico-filosofico. Case study all'Università di Genova 43
L'uomo, bene relazionale 42
Essere e bene relazionale fra teoresi e vita 42
L'impossibile autoreferenzialità della persona: la relazione metafisica radice della società 40
Sciacca e l'ateismo contemporaneo 39
La responsabilità storica della filosofia 39
Orientamento universitario. Le pratiche della Facoltà di Scienze della Formazione dell’università di Genova 39
Il problema Europa 38
L'identità europea in Sciacca 37
Capolavoro e mistero. Esperienza e verità dell'essere umano 37
La concezione della filosofia 36
Pensare criticamente. Verità e competenze argomentative 36
L'idea di Europa nel Novecento 35
Filosofare tra ricerca e pratica didattica. Alcune questioni e possibili itinerari operativi 35
Maria Adelaide Raschini nella luce. Il suo magistero 34
L'integralità della persona 33
La «metafísica de la experiencia interior» clave teorética de la estructura relacional de la persona. 32
Sperimentare la riflessività critica: questioni e metodologie nella filosofia e dalla filosofia 32
Il sogno, una chiave d'accesso all'antropologia filosofica 31
L'impatto delle tecnologie digitali nella definizione dell'identità dell'adolescente: una riflessione filosofica 31
Orientamento scolastico. Modelli e prospettive 30
Valenza teoretica ed etico-sociale della ricerca sulla "comunicazione filosofica" 27
Intelligenza della realtà e azione responsabile: il "fattore umano" come meta-criterio 24
La comunicazione didattica: forme, esigenze e opportunità relazionali 23
Filosofia e meta-filosofia: dentro l'esperienza filosofica 22
Filosofia e pensare critico 21
L'interiorità metafisica dell'uomo come esperienza trinitaria 20
Per un'antropolgia dell'essenziale 18
Filosofia per “non filosofi”: esperienze di apprendimento e meta-riflessione sul filosofare 16
Viaggio alla (ri)scoperta dell’identità personale: stare nel limite e aprirsi allo statuto relazionale 12
Tra limite e relazione. Un itinerario verso il riconoscimento, la consapevolezza e la riappropriazione dell'identità personale 9
Formazione alla e per la cittadinanza: un'esperienza e alcune riflessioni 8
Come si impara a pensare? Riflessioni ed esperienze sull’educazione dell’intelligenza 8
Risignificare il tempo nei contesti formativi in periodo pandemico 7
Filosofia e orientamento. Opportunità e questioni da un’esperienza di PCTO 7
Philosophical Experiences: Action Research and Metaphilosophy 3
Intelligenza del limite e accesso all'infinito: per un'esperienza metafisica dell'antropologia 1
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2018/201927 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 17 10
2019/20201.186 7 18 77 18 72 136 293 23 47 274 173 48
2020/2021171 9 6 5 9 6 37 7 14 33 5 20 20
2021/2022848 3 92 29 124 22 54 48 221 39 81 15 120
2022/2023980 87 57 19 105 116 161 3 120 184 23 85 20
2023/2024341 28 60 8 48 32 58 29 23 41 14 0 0
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