MODUGNO, ALESSANDRA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 4.668
Totale 4.668
Nazione #
IT - Italia 4.668
Totale 4.668
Città #
Genova 2.608
Rapallo 784
Vado Ligure 660
Genoa 603
Bordighera 13
Totale 4.668
Nome #
Il servizio formativo della filosofia 96
Valenze e opportunità della riflessione sulla didattica della filosofia 96
Esplorazioni teoretiche sui racconti di re Matteuccio di Janusz Korczak 90
I bambini e la filosofia. Relazioni e intersezioni tra riflessività e pratica di vita 87
Soggetto, verità e autocoscienza. Confronto storico-critico tra Agostino e Descartes 77
Tempo e libertà 77
Sciacca: Occidente e Europa 76
L'apprendimento della filosofia tra rinnovamento metodologico e fedeltà epistemologica 76
Maria Adelaide Raschini: concretezza e organicità 75
La libertà come questione relazionale 75
Maria Adelaide Raschini: carità intellettuale e storia 75
Il realismo fenomenologico del professor Karol Wojtyla 73
A margine di "Lettera all'Europa" di M.A.Raschini 72
Appassionati alla realtà. Percorsi di apprendistato filosofico 72
Scelta ed elezione 71
Natura e natura umana 69
Il counseling scolastico di SINODIA 69
Il problema educativo nella riflessione di Sciacca 69
Filosofia e didattica universitaria. Un progetto di ricerca per l'acquisizione di competenze 67
Sciacca e la cultura europea 67
La responsabilità storica della filosofia 66
Filosofia e didattica. Apprendimento e acquisizione di competenze a scuola 65
Creazionismo o non creazionismo: metafisica della presenza o dell'assenza dell'essere? 64
Progettarsi educatori. Verso un modello di tirocinio 64
Progresso e rivoluzione 63
Tempo ed edificazione dell'essere personale 63
La responsabilità storica 63
Critica, verità, identità umana: attualità de "L'interiorità oggettiva" di Sciacca 63
Tra desiderio e nostalgia 62
L'arcipelago della bellezza 62
L'uomo europeo in Josè Ortega y Gasset 62
Contro il nulla che avanza 62
Intelligenza e ragione. La struttura dell'antropologia metafisica di Sciacca 61
"Incontrare Sciacca" di Raschini 59
Filosofia e competenze a scuola 59
Sciacca teoreta e apologeta 59
Esperienza filosofica e responsabilità formativa 58
Dilatare il pensiero critico 58
Filosofia e metafisica secondo Sciacca 57
Occam's Razor 57
Identità culturale e diritti della persona 57
Capolavoro e mistero. Esperienza e verità dell'essere umano 57
Il dovere: una concezione costruttiva 56
Sciacca filosofo e maestro: la carità intellettuale in atto 56
Interiorità e trascendenza. La lezione di Sciacca per il terzo millennio 56
Il pensiero di Maria Adelaide Raschini 55
Fughe dal problema dell'immortalità personale 55
Essere e bene relazionale fra teoresi e vita 55
Le categorie europee nella prospettiva di Thomas Mann 54
Europa. Persona e cultura 53
Quando una scuola è veramente buona? A cinque anni dalla riforma dei Licei 52
L'integralità della persona 51
L'attuale esigenza di apprendere filosofia 51
La filosofia di fronte alla questione delle competenze 50
Promuovere il cambiamento formativo attarverso il pensiero critico-filosofico. Case study all'Università di Genova 50
Esercizio della libertà e formazione della persona 49
Heidegger e Sciacca. Essere, persona, libertà, tempo 48
Orientamento universitario. Le pratiche della Facoltà di Scienze della Formazione dell’università di Genova 48
L'uomo, bene relazionale 48
Sciacca e l'ateismo contemporaneo 47
L'impossibile autoreferenzialità della persona: la relazione metafisica radice della società 46
La responsabilità storica della filosofia 46
Il problema Europa 44
La concezione della filosofia 44
L'identità europea in Sciacca 43
Pensare criticamente. Verità e competenze argomentative 43
Filosofare tra ricerca e pratica didattica. Alcune questioni e possibili itinerari operativi 42
Maria Adelaide Raschini nella luce. Il suo magistero 41
L'idea di Europa nel Novecento 41
L'impatto delle tecnologie digitali nella definizione dell'identità dell'adolescente: una riflessione filosofica 41
L'integralità della persona 40
La «metafísica de la experiencia interior» clave teorética de la estructura relacional de la persona. 40
Il sogno, una chiave d'accesso all'antropologia filosofica 39
Sperimentare la riflessività critica: questioni e metodologie nella filosofia e dalla filosofia 39
Valenza teoretica ed etico-sociale della ricerca sulla "comunicazione filosofica" 38
Orientamento scolastico. Modelli e prospettive 37
Filosofia e pensare critico 35
Intelligenza della realtà e azione responsabile: il "fattore umano" come meta-criterio 34
Filosofia e meta-filosofia: dentro l'esperienza filosofica 30
La comunicazione didattica: forme, esigenze e opportunità relazionali 30
Per un'antropolgia dell'essenziale 28
Filosofia per “non filosofi”: esperienze di apprendimento e meta-riflessione sul filosofare 23
Il Debate nella didattica universitaria. Un’esperienza interdisciplinare presso l’Università di Genova 23
Come si impara a pensare? Riflessioni ed esperienze sull’educazione dell’intelligenza 20
L'interiorità metafisica dell'uomo come esperienza trinitaria 20
Viaggio alla (ri)scoperta dell’identità personale: stare nel limite e aprirsi allo statuto relazionale 19
Filosofia e orientamento. Opportunità e questioni da un’esperienza di PCTO 17
Formazione alla e per la cittadinanza: un'esperienza e alcune riflessioni 16
Esperienza e apprendimento del e dal filosofare: il contributo della pratica riflessiva 15
Tra limite e relazione. Un itinerario verso il riconoscimento, la consapevolezza e la riappropriazione dell'identità personale 15
Risignificare il tempo nei contesti formativi in periodo pandemico 14
Philosophical Experiences: Action Research and Metaphilosophy 14
Rosmini e Heidegger ‘attraversano’ Aristotele. Un’ipotesi di ricerca sulla ‘questione dell’essere’ 10
Intelligenza del limite e accesso all'infinito: per un'esperienza metafisica dell'antropologia 7
Totale 4.838
Categoria #
all - tutte 15.804
article - articoli 7.704
book - libri 1.958
conference - conferenze 4.149
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 1.993
Totale 31.608


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020858 0 0 0 0 0 0 293 23 47 274 173 48
2020/2021171 9 6 5 9 6 37 7 14 33 5 20 20
2021/2022848 3 92 29 124 22 54 48 221 39 81 15 120
2022/2023980 87 57 19 105 116 161 3 120 184 23 85 20
2023/2024435 28 60 8 48 32 58 29 23 41 14 39 55
2024/2025697 89 104 44 66 249 140 5 0 0 0 0 0
Totale 4.838