MODUGNO, ALESSANDRA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 4.632
Totale 4.632
Nazione #
IT - Italia 4.632
Totale 4.632
Città #
Genova 2.608
Rapallo 784
Vado Ligure 653
Genoa 574
Bordighera 13
Totale 4.632
Nome #
Il servizio formativo della filosofia 96
Valenze e opportunità della riflessione sulla didattica della filosofia 94
Esplorazioni teoretiche sui racconti di re Matteuccio di Janusz Korczak 90
I bambini e la filosofia. Relazioni e intersezioni tra riflessività e pratica di vita 87
Soggetto, verità e autocoscienza. Confronto storico-critico tra Agostino e Descartes 77
La libertà come questione relazionale 75
Maria Adelaide Raschini: carità intellettuale e storia 75
Sciacca: Occidente e Europa 75
Maria Adelaide Raschini: concretezza e organicità 74
Tempo e libertà 73
L'apprendimento della filosofia tra rinnovamento metodologico e fedeltà epistemologica 73
A margine di "Lettera all'Europa" di M.A.Raschini 72
Il realismo fenomenologico del professor Karol Wojtyla 72
Appassionati alla realtà. Percorsi di apprendistato filosofico 72
Scelta ed elezione 70
Il counseling scolastico di SINODIA 69
Il problema educativo nella riflessione di Sciacca 69
Natura e natura umana 68
Filosofia e didattica universitaria. Un progetto di ricerca per l'acquisizione di competenze 67
Sciacca e la cultura europea 67
La responsabilità storica della filosofia 65
Filosofia e didattica. Apprendimento e acquisizione di competenze a scuola 65
Creazionismo o non creazionismo: metafisica della presenza o dell'assenza dell'essere? 64
Progresso e rivoluzione 63
Tempo ed edificazione dell'essere personale 63
Progettarsi educatori. Verso un modello di tirocinio 63
Tra desiderio e nostalgia 62
L'arcipelago della bellezza 62
L'uomo europeo in Josè Ortega y Gasset 62
Contro il nulla che avanza 62
Critica, verità, identità umana: attualità de "L'interiorità oggettiva" di Sciacca 62
Intelligenza e ragione. La struttura dell'antropologia metafisica di Sciacca 61
La responsabilità storica 60
"Incontrare Sciacca" di Raschini 59
Filosofia e competenze a scuola 59
Sciacca teoreta e apologeta 58
Esperienza filosofica e responsabilità formativa 58
Filosofia e metafisica secondo Sciacca 57
Occam's Razor 57
Identità culturale e diritti della persona 57
Dilatare il pensiero critico 57
Il dovere: una concezione costruttiva 56
Sciacca filosofo e maestro: la carità intellettuale in atto 56
Interiorità e trascendenza. La lezione di Sciacca per il terzo millennio 56
Fughe dal problema dell'immortalità personale 55
Essere e bene relazionale fra teoresi e vita 55
Capolavoro e mistero. Esperienza e verità dell'essere umano 55
Il pensiero di Maria Adelaide Raschini 54
Le categorie europee nella prospettiva di Thomas Mann 53
Europa. Persona e cultura 53
Quando una scuola è veramente buona? A cinque anni dalla riforma dei Licei 52
L'integralità della persona 51
L'attuale esigenza di apprendere filosofia 51
La filosofia di fronte alla questione delle competenze 50
Promuovere il cambiamento formativo attarverso il pensiero critico-filosofico. Case study all'Università di Genova 50
Esercizio della libertà e formazione della persona 49
Heidegger e Sciacca. Essere, persona, libertà, tempo 48
Orientamento universitario. Le pratiche della Facoltà di Scienze della Formazione dell’università di Genova 48
L'uomo, bene relazionale 48
Sciacca e l'ateismo contemporaneo 47
La responsabilità storica della filosofia 46
L'impossibile autoreferenzialità della persona: la relazione metafisica radice della società 45
La concezione della filosofia 44
L'identità europea in Sciacca 43
Il problema Europa 43
Filosofare tra ricerca e pratica didattica. Alcune questioni e possibili itinerari operativi 42
Pensare criticamente. Verità e competenze argomentative 42
L'idea di Europa nel Novecento 41
L'impatto delle tecnologie digitali nella definizione dell'identità dell'adolescente: una riflessione filosofica 41
Maria Adelaide Raschini nella luce. Il suo magistero 40
L'integralità della persona 40
Il sogno, una chiave d'accesso all'antropologia filosofica 39
La «metafísica de la experiencia interior» clave teorética de la estructura relacional de la persona. 39
Sperimentare la riflessività critica: questioni e metodologie nella filosofia e dalla filosofia 39
Valenza teoretica ed etico-sociale della ricerca sulla "comunicazione filosofica" 37
Orientamento scolastico. Modelli e prospettive 37
Filosofia e pensare critico 35
Intelligenza della realtà e azione responsabile: il "fattore umano" come meta-criterio 34
Filosofia e meta-filosofia: dentro l'esperienza filosofica 30
La comunicazione didattica: forme, esigenze e opportunità relazionali 30
Per un'antropolgia dell'essenziale 28
Filosofia per “non filosofi”: esperienze di apprendimento e meta-riflessione sul filosofare 23
Il Debate nella didattica universitaria. Un’esperienza interdisciplinare presso l’Università di Genova 21
L'interiorità metafisica dell'uomo come esperienza trinitaria 20
Come si impara a pensare? Riflessioni ed esperienze sull’educazione dell’intelligenza 19
Viaggio alla (ri)scoperta dell’identità personale: stare nel limite e aprirsi allo statuto relazionale 19
Filosofia e orientamento. Opportunità e questioni da un’esperienza di PCTO 17
Formazione alla e per la cittadinanza: un'esperienza e alcune riflessioni 16
Esperienza e apprendimento del e dal filosofare: il contributo della pratica riflessiva 15
Tra limite e relazione. Un itinerario verso il riconoscimento, la consapevolezza e la riappropriazione dell'identità personale 15
Risignificare il tempo nei contesti formativi in periodo pandemico 14
Philosophical Experiences: Action Research and Metaphilosophy 14
Rosmini e Heidegger ‘attraversano’ Aristotele. Un’ipotesi di ricerca sulla ‘questione dell’essere’ 9
Intelligenza del limite e accesso all'infinito: per un'esperienza metafisica dell'antropologia 7
Totale 4.802
Categoria #
all - tutte 15.224
article - articoli 7.416
book - libri 1.898
conference - conferenze 3.985
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 1.925
Totale 30.448


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020994 0 0 0 0 0 136 293 23 47 274 173 48
2020/2021171 9 6 5 9 6 37 7 14 33 5 20 20
2021/2022848 3 92 29 124 22 54 48 221 39 81 15 120
2022/2023980 87 57 19 105 116 161 3 120 184 23 85 20
2023/2024435 28 60 8 48 32 58 29 23 41 14 39 55
2024/2025661 89 104 44 66 249 109 0 0 0 0 0 0
Totale 4.802