SOLA, GIANCARLA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 7.086
Totale 7.086
Nazione #
IT - Italia 7.086
Totale 7.086
Città #
Genova 4.125
Genoa 1.281
Vado Ligure 1.079
Rapallo 553
Bordighera 48
Totale 7.086
Nome #
Il “Documento Granese-Bertin” e la sua svolta epistemologica 452
I generatori culturali della storia 433
Heidegger e la Pedagogia 355
Introduzione. Il "Centro Studi Pedagogici Don Lorenzo Milani", di Genova: fisionomia di un centro di ricerca 325
I concetti pedagogici di "paideia", "Bildung" e "Erziehung" nel pensiero di Martin Heidegger 258
Umbildung. La "trasformazione" nella formazione dell'uomo 198
Introduzione alla Pedagogia Clinica 188
La formazione originaria. Paideia, humanitas, perfectio, dignitas hominis, Bildung 165
L’epistemologia pedagogica italiana e il “Documento Granese-Bertin” 142
Logica, linguaggio e metodo in pedagogia 123
Trattato di Pedagogia Clinica 115
Teoria della Halbbildung 91
Der Begriff der Bildung in Deutschland. Zwischen Philosophie und Pädagogik 75
Postfazione. La degenerazione della Bildung nella Halbbildung socializzata 73
«Quel misterioso fondo del nostro essere»: una glossa a Die Geburt der Tragödie, di Nietzsche 73
Epistemologia pedagogica. Il dibattito contemporaneo in Italia. 69
Il Convivio di Dante Alighieri e la sua pedagogia 68
Nicla Vassallo (ed.), Filosofie delle conoscenze, Torino, Codice, 2006, pp. 114 67
Johann Heinrich Pestalozzi, "La veglia di un solitario", (trad. dal ted.), a cura di Mario Gennari 66
Novalis e la sua Bildung 66
Hölderlin: l'uomo, l'umano e l'umanità 66
Filosofia, Neuhumanismus e Pedagogia 66
Bildung e umanesimo 65
Attualità e inattualità di Pestalozzi 64
Dante educatore europeo 64
The forms of deformation: between General Pedagogy and Clinical Pedagogy 63
Commemoratio Professorum Burdigalensium. Il canone pedagogico di Ausonio 60
Pierluigi Malavasi, Pedagogia e formazione delle risorse umane, Vita e Pensiero, Milano, 2003, pp. 245 60
Pedagogia e cultura. Venticinque anni di studi e ricerche attraverso il "Centro Studi Pedagogici Don Lorenzo Milani", di Genova 59
Elena Gagliasso, Verso un'epistemologia del mondo vivente, Guerini & Associati, Milano, 2001 pp.267 59
Deformation and miseducation: two problems of Clinical Pedagogy 58
Introduzione. Pedagogia della Bildung in Franz Rosenzweig 58
La pedagogia generale e la sua curvatura epistemologica 57
Epistemologia dialettica e teoria del discorso pedagogico 57
Novalis: la formazione umana tra Licht e Dunkelheit 57
Il “Documento Granese-Bertin”: 1986-1988. 2.2.2. Educazione e formazione 57
Pluralismo versus Individualismo 56
Educazione e formazione. Considerazioni logiche ed epistemologiche. 56
Ebraismo, Bildung e filosofia della vita 55
Le forme della deformazione: tra Pedagogia Generale e Pedagogia Clinica 55
Arthur Schopenhauer: oltre il Pessimismus, dentro il Neuhumanismus 55
Paul H.D. d’Holbach, "Saggio sull’arte di strisciare. Ad uso dei Cortigiani", trad. dal francese di Emanuela Schiano di Pepe 54
Genealogia dell’humanitas 53
Sebastian Brant, La nave dei folli, Spirali, Milano, 2003, pp.352 53
Die pädagogischen Begriffe “paideia”, “Bildung” und “Erziehung” im Denken Martin Heideggers 53
Il manifesto pluralista? 53
The concept of "Psyche". Between Clinical Pedagogy and Clinical Psycology 53
l “Documento Granese-Bertin”: 1986-1988. 2.2.1. Identità, scientificità, epistemologia 53
Flores d’Arcais, Giuseppe 52
Ricerca pedagogica 52
Libertà 52
Epistemologia pedagogica 52
Rosenzweig, Franz 50
Hans Magnus Enzensberger, Nel labirinto dell’intelligenza, Einaudi, Torino, 2008, pp.64 50
Progresso 50
Complessità e semplessità come categorie della trans-scientificità 50
Didattica e animazione educativa nell'extrascolastico 49
Originarietà e formazione dell’uomo 49
Verso una pedagogia clinica 49
The concept of “education" in USA. An interdisciplinary perspective 49
La questione metodologica (tra filosofia, scienza e pedagogia) 49
Tauro, Giacomo 49
Pedagogia del giardino 48
Heinrich Heine: poesia, letteratura e filosofia nel Neuhumanismus 47
Le tre filosofie: della formazione, dell’educazione, dell’istruzione 46
Introduzione. Hans-Georg Gadamer: sulla via della Bildung 46
Introduzione. Sul pluralismo 46
Poetica della formatività e biografia dell’originario: Novalis 45
La genesi teoretica della paideia classica 44
Martin Heidegger, Introduzione all’estetica. Le Lettere sull’educazione estetica dell’uomo di Schiller, trad. dal tedesco di A. Ardovino, Carocci, Roma, 2008, pp.170 44
Vanna Boffo (ed.), La cura in pedagogia, Clueb, Bologna, 2006, pp.199 44
Sul pericolo di un «mondo amministrato»: la Kritik di Horkheimer 44
Pedagogia della “Città del bambino” 43
Mario Gennari, "L’Eidos del mondo" 42
Filosofia dell’umano e pedagogia della formazione originaria. Franz Rosenzweig 42
Claudio Belloni, Filosofia e rivelazione. Rosenzweig nella scia dell'ultimo Schelling, Marsilio, Genova, 2002, pp.280 42
Filologie della storia e Bildungsgeschichte 41
Il “Documento Granese-Bertin”: 1986-1988. 2.1.3. Le prassi concrete dell’educazione 41
Introduzione. La ricerca epistemologica in pedagogia 40
Il “Documento Granese-Bertin”: 1986-1988. 2.2. Il dibattito sul “Documento” 39
Il “Documento Granese-Bertin”: 1986-1988. 2.3.1. Specificità e diversità della pedagogia 39
Glossa. La questione etimologica in pedagogia 39
Dialettiche per una risemantizzazione della categoria pedagogica di “formazione umana” 38
Il “Documento Granese-Bertin”: 1986-1988. 2.2.7. Problematicità e rigore scientifico 37
Archeologie della formazione occidentale 36
Sul concetto di “classico” 36
La genesi filologica degli umanesimi classici 35
Rosenzweig, Franz 35
Postilla al «Prometeo s-catenato» 34
Il “Documento Granese-Bertin”: 1986-1988. 2.1.5. Indeterminatezza e determinazione della pedagogia 34
Il “Documento Granese-Bertin”: 1986-1988. 2.2.8. Pedagogia filosofica, pedagogia critica, pedagogia fondamentale 33
Il “Documento Granese-Bertin”: 1986-1988. 2.2.6. Interdisciplinarità 33
Il “Documento Granese-Bertin”: 1986-1988. 2.1.1. L’identità scientifico-epistemologica della pedagogia 31
Sull'originarietà delle storie 30
Il “Documento Granese-Bertin”: 1986-1988. 2.3.3. Questioni aperte 30
Il “Documento Granese-Bertin”: 1986-1988. 2.1. Origini e tematiche del “Documento” 29
Johann Heinrich Pestalozzi (1746-1827) 29
Il “Documento Granese-Bertin”: 1986-1988. 2.3.2. La pedagogia fra scientificità e epistemologia 28
Il “Documento Granese-Bertin”: 1986-1988. 2.1.4. La deriva del riduzionismo in pedagogia 28
Il “Documento Granese-Bertin”: 1986-1988. 2.3. Il bilancio critico dopo il dibattito 27
Totale 7.168
Categoria #
all - tutte 18.923
article - articoli 5.796
book - libri 2.978
conference - conferenze 0
curatela - curatele 1.173
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 8.976
Totale 37.846


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/20201.095 0 0 0 0 0 63 315 28 82 301 198 108
2020/2021714 31 14 22 15 57 138 101 149 51 24 46 66
2021/20221.454 43 92 71 170 64 78 250 291 57 154 30 154
2022/2023747 61 26 15 48 75 69 53 87 137 18 103 55
2023/20241.011 53 88 47 74 117 98 133 83 80 42 63 133
2024/20251.226 137 149 141 208 387 204 0 0 0 0 0 0
Totale 7.422