SOLA, GIANCARLA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 6.393
Totale 6.393
Nazione #
IT - Italia 6.393
Totale 6.393
Città #
Genova 4.125
Genoa 1.246
Rapallo 553
Vado Ligure 421
Bordighera 48
Totale 6.393
Nome #
I generatori culturali della storia 429
Il “Documento Granese-Bertin” e la sua svolta epistemologica 429
Heidegger e la Pedagogia 338
Introduzione. Il "Centro Studi Pedagogici Don Lorenzo Milani", di Genova: fisionomia di un centro di ricerca 309
I concetti pedagogici di "paideia", "Bildung" e "Erziehung" nel pensiero di Martin Heidegger 254
Introduzione alla Pedagogia Clinica 173
La formazione originaria. Paideia, humanitas, perfectio, dignitas hominis, Bildung 160
L’epistemologia pedagogica italiana e il “Documento Granese-Bertin” 132
Umbildung. La "trasformazione" nella formazione dell'uomo 122
Logica, linguaggio e metodo in pedagogia 119
Teoria della Halbbildung 88
«Quel misterioso fondo del nostro essere»: una glossa a Die Geburt der Tragödie, di Nietzsche 69
Der Begriff der Bildung in Deutschland. Zwischen Philosophie und Pädagogik 69
Postfazione. La degenerazione della Bildung nella Halbbildung socializzata 68
Epistemologia pedagogica. Il dibattito contemporaneo in Italia. 63
Johann Heinrich Pestalozzi, "La veglia di un solitario", (trad. dal ted.), a cura di Mario Gennari 63
Il Convivio di Dante Alighieri e la sua pedagogia 63
Filosofia, Neuhumanismus e Pedagogia 63
Bildung e umanesimo 62
Novalis e la sua Bildung 60
Dante educatore europeo 60
Nicla Vassallo (ed.), Filosofie delle conoscenze, Torino, Codice, 2006, pp. 114 59
Attualità e inattualità di Pestalozzi 59
Hölderlin: l'uomo, l'umano e l'umanità 59
Commemoratio Professorum Burdigalensium. Il canone pedagogico di Ausonio 57
The forms of deformation: between General Pedagogy and Clinical Pedagogy 56
Elena Gagliasso, Verso un'epistemologia del mondo vivente, Guerini & Associati, Milano, 2001 pp.267 55
Pierluigi Malavasi, Pedagogia e formazione delle risorse umane, Vita e Pensiero, Milano, 2003, pp. 245 55
Trattato di Pedagogia Clinica 54
Pedagogia e cultura. Venticinque anni di studi e ricerche attraverso il "Centro Studi Pedagogici Don Lorenzo Milani", di Genova 54
Epistemologia dialettica e teoria del discorso pedagogico 54
Introduzione. Pedagogia della Bildung in Franz Rosenzweig 53
Educazione e formazione. Considerazioni logiche ed epistemologiche. 53
Il “Documento Granese-Bertin”: 1986-1988. 2.2.2. Educazione e formazione 53
La pedagogia generale e la sua curvatura epistemologica 52
Paul H.D. d’Holbach, "Saggio sull’arte di strisciare. Ad uso dei Cortigiani", trad. dal francese di Emanuela Schiano di Pepe 51
Ebraismo, Bildung e filosofia della vita 50
Genealogia dell’humanitas 50
Sebastian Brant, La nave dei folli, Spirali, Milano, 2003, pp.352 50
Die pädagogischen Begriffe “paideia”, “Bildung” und “Erziehung” im Denken Martin Heideggers 50
Deformation and miseducation: two problems of Clinical Pedagogy 49
Pluralismo versus Individualismo 49
Arthur Schopenhauer: oltre il Pessimismus, dentro il Neuhumanismus 49
l “Documento Granese-Bertin”: 1986-1988. 2.2.1. Identità, scientificità, epistemologia 49
Ricerca pedagogica 48
Le forme della deformazione: tra Pedagogia Generale e Pedagogia Clinica 48
Novalis: la formazione umana tra Licht e Dunkelheit 48
The concept of "Psyche". Between Clinical Pedagogy and Clinical Psycology 48
Epistemologia pedagogica 48
Rosenzweig, Franz 47
Libertà 47
Flores d’Arcais, Giuseppe 46
Hans Magnus Enzensberger, Nel labirinto dell’intelligenza, Einaudi, Torino, 2008, pp.64 46
La questione metodologica (tra filosofia, scienza e pedagogia) 46
Il manifesto pluralista? 46
Tauro, Giacomo 46
Complessità e semplessità come categorie della trans-scientificità 46
Originarietà e formazione dell’uomo 45
The concept of “education" in USA. An interdisciplinary perspective 45
Progresso 45
Didattica e animazione educativa nell'extrascolastico 44
Pedagogia del giardino 44
Heinrich Heine: poesia, letteratura e filosofia nel Neuhumanismus 44
Verso una pedagogia clinica 43
Poetica della formatività e biografia dell’originario: Novalis 42
Introduzione. Hans-Georg Gadamer: sulla via della Bildung 41
Sul pericolo di un «mondo amministrato»: la Kritik di Horkheimer 41
Le tre filosofie: della formazione, dell’educazione, dell’istruzione 40
La genesi teoretica della paideia classica 40
Pedagogia della “Città del bambino” 40
Martin Heidegger, Introduzione all’estetica. Le Lettere sull’educazione estetica dell’uomo di Schiller, trad. dal tedesco di A. Ardovino, Carocci, Roma, 2008, pp.170 40
Introduzione. Sul pluralismo 40
Vanna Boffo (ed.), La cura in pedagogia, Clueb, Bologna, 2006, pp.199 40
Mario Gennari, "L’Eidos del mondo" 38
Filosofia dell’umano e pedagogia della formazione originaria. Franz Rosenzweig 38
Il “Documento Granese-Bertin”: 1986-1988. 2.1.3. Le prassi concrete dell’educazione 37
Claudio Belloni, Filosofia e rivelazione. Rosenzweig nella scia dell'ultimo Schelling, Marsilio, Genova, 2002, pp.280 36
Il “Documento Granese-Bertin”: 1986-1988. 2.2. Il dibattito sul “Documento” 36
Glossa. La questione etimologica in pedagogia 36
Introduzione. La ricerca epistemologica in pedagogia 35
Il “Documento Granese-Bertin”: 1986-1988. 2.3.1. Specificità e diversità della pedagogia 34
Archeologie della formazione occidentale 33
Sul concetto di “classico” 33
Rosenzweig, Franz 31
Postilla al «Prometeo s-catenato» 30
Filologie della storia e Bildungsgeschichte 30
Il “Documento Granese-Bertin”: 1986-1988. 2.2.8. Pedagogia filosofica, pedagogia critica, pedagogia fondamentale 30
Dialettiche per una risemantizzazione della categoria pedagogica di “formazione umana” 29
Il “Documento Granese-Bertin”: 1986-1988. 2.2.7. Problematicità e rigore scientifico 28
Il “Documento Granese-Bertin”: 1986-1988. 2.1.1. L’identità scientifico-epistemologica della pedagogia 28
La genesi filologica degli umanesimi classici 27
Sull'originarietà delle storie 27
Il “Documento Granese-Bertin”: 1986-1988. 2.2.6. Interdisciplinarità 27
Il “Documento Granese-Bertin”: 1986-1988. 2.3.3. Questioni aperte 26
Il “Documento Granese-Bertin”: 1986-1988. 2.1.5. Indeterminatezza e determinazione della pedagogia 26
Il “Documento Granese-Bertin”: 1986-1988. 2.1. Origini e tematiche del “Documento” 26
Johann Heinrich Pestalozzi (1746-1827) 26
Il “Documento Granese-Bertin”: 1986-1988. 2.3.2. La pedagogia fra scientificità e epistemologia 25
Il “Documento Granese-Bertin”: 1986-1988. 2.1.4. La deriva del riduzionismo in pedagogia 25
Il “Documento Granese-Bertin”: 1986-1988. 2.2.10. Fine e morte della pedagogia? 23
Totale 6.517
Categoria #
all - tutte 17.250
article - articoli 5.330
book - libri 2.604
conference - conferenze 0
curatela - curatele 1.037
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 8.279
Totale 34.500


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/20201.169 0 0 0 19 55 63 315 28 82 301 198 108
2020/2021714 31 14 22 15 57 138 101 149 51 24 46 66
2021/20221.454 43 92 71 170 64 78 250 291 57 154 30 154
2022/2023747 61 26 15 48 75 69 53 87 137 18 103 55
2023/20241.011 53 88 47 74 117 98 133 83 80 42 63 133
2024/2025530 137 149 141 103 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 6.726