Questo Trattato di Pedagogia Clinica porta a compimento oltre quindici anni di studi nel settore della Pedagogia Clinica, colta nei suoi rapporti strutturali con la Pedagogia Generale: la scienza della formazione, dell'educazione e dell'istruzione (culturale) dell'essere umano. Dal 2008, anno in cui Giancarla Sola pubblica il volume intitolato Introduzione alla Pedagogia Clinica (II Melangolo, Genova), gli studi nell'ambito della Pedagogia Generale e della Pedagogia Clinica hanno avuto ulteriori sviluppi, consentendo di definire quest'ultima quale Scienza Pedagogica specifica avente tre oggetti di studio: la deformazione, la diseducazione e la deistruzione dell'essere umano. In poco meno di un ventennio sono venute delineandosi non solo più dettagliate interpretazioni della Pedagogia Generale e della Pedagogia Clinica, ma anche più articolate cognizioni delle Scienze Mediche. Proponendo alcuni possibili punti di convergenza che uniscono il discorso pedagogico-clinico al discorso medico-sanitario, il presente Trattato struttura i fondamenti scientifici, epistemologici e operativi della Pedagogia Clinica, tracciando anche le linee della professionalità e della professione del Pedagogista Clinico.

Trattato di Pedagogia Clinica

Giancarla Sola
2024-01-01

Abstract

Questo Trattato di Pedagogia Clinica porta a compimento oltre quindici anni di studi nel settore della Pedagogia Clinica, colta nei suoi rapporti strutturali con la Pedagogia Generale: la scienza della formazione, dell'educazione e dell'istruzione (culturale) dell'essere umano. Dal 2008, anno in cui Giancarla Sola pubblica il volume intitolato Introduzione alla Pedagogia Clinica (II Melangolo, Genova), gli studi nell'ambito della Pedagogia Generale e della Pedagogia Clinica hanno avuto ulteriori sviluppi, consentendo di definire quest'ultima quale Scienza Pedagogica specifica avente tre oggetti di studio: la deformazione, la diseducazione e la deistruzione dell'essere umano. In poco meno di un ventennio sono venute delineandosi non solo più dettagliate interpretazioni della Pedagogia Generale e della Pedagogia Clinica, ma anche più articolate cognizioni delle Scienze Mediche. Proponendo alcuni possibili punti di convergenza che uniscono il discorso pedagogico-clinico al discorso medico-sanitario, il presente Trattato struttura i fondamenti scientifici, epistemologici e operativi della Pedagogia Clinica, tracciando anche le linee della professionalità e della professione del Pedagogista Clinico.
2024
978-88-6983-425-7
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1189137
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact