Questo Trattato di Pedagogia Clinica porta a compimento oltre quindici anni di studi nel settore della Pedagogia Clinica, colta nei suoi rapporti strutturali con la Pedagogia Generale: la scienza della formazione, dell'educazione e dell'istruzione (culturale) dell'essere umano. Dal 2008, anno in cui Giancarla Sola pubblica il volume intitolato Introduzione alla Pedagogia Clinica (II Melangolo, Genova), gli studi nell'ambito della Pedagogia Generale e della Pedagogia Clinica hanno avuto ulteriori sviluppi, consentendo di definire quest'ultima quale Scienza Pedagogica specifica avente tre oggetti di studio: la deformazione, la diseducazione e la deistruzione dell'essere umano. In poco meno di un ventennio sono venute delineandosi non solo più dettagliate interpretazioni della Pedagogia Generale e della Pedagogia Clinica, ma anche più articolate cognizioni delle Scienze Mediche. Proponendo alcuni possibili punti di convergenza che uniscono il discorso pedagogico-clinico al discorso medico-sanitario, il presente Trattato struttura i fondamenti scientifici, epistemologici e operativi della Pedagogia Clinica, tracciando anche le linee della professionalità e della professione del Pedagogista Clinico.
Trattato di Pedagogia Clinica
Giancarla Sola
2024-01-01
Abstract
Questo Trattato di Pedagogia Clinica porta a compimento oltre quindici anni di studi nel settore della Pedagogia Clinica, colta nei suoi rapporti strutturali con la Pedagogia Generale: la scienza della formazione, dell'educazione e dell'istruzione (culturale) dell'essere umano. Dal 2008, anno in cui Giancarla Sola pubblica il volume intitolato Introduzione alla Pedagogia Clinica (II Melangolo, Genova), gli studi nell'ambito della Pedagogia Generale e della Pedagogia Clinica hanno avuto ulteriori sviluppi, consentendo di definire quest'ultima quale Scienza Pedagogica specifica avente tre oggetti di studio: la deformazione, la diseducazione e la deistruzione dell'essere umano. In poco meno di un ventennio sono venute delineandosi non solo più dettagliate interpretazioni della Pedagogia Generale e della Pedagogia Clinica, ma anche più articolate cognizioni delle Scienze Mediche. Proponendo alcuni possibili punti di convergenza che uniscono il discorso pedagogico-clinico al discorso medico-sanitario, il presente Trattato struttura i fondamenti scientifici, epistemologici e operativi della Pedagogia Clinica, tracciando anche le linee della professionalità e della professione del Pedagogista Clinico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.