Informativa per il trattamento dei dati personali degli utenti che usufruiscono del repository “Iris”

resa ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR)

Gentile Interessato/a,

conformemente alla normativa vigente, l’Università degli Studi di Genova, nel rispetto della tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti, impronta il trattamento dei dati personali che La riguardano sarà improntato ai principi di cui all’art. 5 del GDPR, tra i quali liceità, correttezza e trasparenza, adeguatezza, pertinenza e limitazione, esattezza e aggiornamento, non eccedenza e responsabilizzazione.

Ai sensi degli articoli 13 e 14 del GDPR, Le forniamo le seguenti informazioni:

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Università degli studi di Genova, nella persona del Rettore pro tempore.
I dati di contatto sono:
Rettorato – Genova, Via Balbi, n. 5
Telefono:(+39) 010209-9221, (+39) 010209-51929
e-mail: rettore@unige.it PEC: protocollo@pec.unige.it

DATA PROTECTION OFFICER (DPO)

Presso il titolare del trattamento è presente il responsabile della protezione dei dati (DPO).
I dati di contatto sono:
Telefono: (+39) 3385021237
e-mail: dpo@unige.it

RESPONSABILE ESTERNO

Il Responsabile del trattamento per la fornitura dei servizi del portale web è il consorzio CINECA con sede legale in via Magnanelli, 6/3, 40033 Casalecchio di Reno (BO).
I trattamenti effettuati dal Consorzio CINECA nella sua qualità di Responsabile del trattamento sono limitati alle finalità descritte di seguito e sono effettuati in maniera da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali.

BASE GIURIDICA E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali è effettuato

  • in esecuzione di un contratto di cui è parte o in esecuzione di misure precontrattuali adottate su sua richiesta (art. 6, par. 1, lett. b) del GDPR).
  • In quanto necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento (art. 6, par. 1, lett. e) del GDPR).

I dati giudiziari saranno trattati sulla base dell’art. 10 del GDPR.
I dati, sono raccolti e utilizzati nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti e per le seguenti finalità:

  • consentire la navigazione del portale web;
  • fornire all’utente le informazioni ed i servizi richiesti;
  • promuovere e disseminare i risultati delle attività di Ricerca attraverso la presentazione delle competenze di docenti e ricercatori dell’Ateneo (pubblicazione delle informazioni relative a: curriculum vitae scientifico, progetti, pubblicazioni, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento del portale web, svolgere attività di monitoraggio a supporto della sua sicurezza ed individuare le azioni volte al suo miglioramento (per i dati di navigazione);
  • adempiere ad obblighi di legge, ottemperare ad ordini provenienti da Pubbliche Autorità, accertare eventuali responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o dei suoi utilizzatori.

CATEGORIE DI DATI TRATTATI

I sistemi informatici e le procedure applicative preposte al funzionamento del presente sito internet acquisiscono nel corso del loro normale esercizio ed in forma automatizzata le seguenti tipologie di dati:

  • dati di navigazione raccolti nel corso della visita al sito web, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet o nell’utilizzo di tecnologie e/o risorse web di terze parti (es. badge Altmetric). A titolo d’esempio: indirizzo IP del dispositivo connesso al sito, tipo di browser utilizzato, nome dell’internet service provider (ISP), data ed orario di visita, pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita ecc.;
  • dati raccolti attraverso cookies durante lo svolgimento dell’attività di navigazione sul sito da parte degli utenti.

Per quanto attiene all'utilizzo dei cookies l'informativa e le preferenze di gestione associate sono consultabili e modificabili nella sezione "Utilizzo dei cookie" presente a piè di pagina.

OBBLIGO DI CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento dei dati è obbligatorio.
Il mancato conferimento comporta l’impossibilità di erogare il servizio. I dati saranno trattati nei limiti delle finalità sotto indicate.

PROCESSO AUTOMATIZZATO, COOKIE E TERZE PARTI

Il titolare non utilizza processi decisionali automatizzati finalizzati alla profilazione.
Il presente portale web utilizza cookie tecnici di prime parti per consentire la corretta navigazione e di terze parti per visualizzare gli "Altmetric Badges". Per quanto attiene all'utilizzo dei cookies l'informativa e le preferenze di gestione associate sono consultabili e modificabili nella sezione "Utilizzo dei cookie" presente a piè di pagina.
Il portale web fa uso di contenuti e di servizi di “terze parti” in conseguenza dell’incorporamento di risorse esterne o dell’implementazione di tecnologie in grado di ampliarne le funzionalità e di migliorare l’esperienza di navigazione dei suoi utenti.
È possibile, pertanto, che durante la navigazione su di essi, alcuni cookie vengano inviati da terze parti al terminale utilizzato dagli utenti, senza che il Titolare ne sia a conoscenza, nè possa intervenire su di essi.

TEMPO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati saranno conservati per il tempo necessario al perseguimento delle finalità del trattamento. Nello specifico:

  • i dati di navigazione verranno conservati per un massimo di 365 giorni;
  • i dati raccolti in conseguenza dell’utilizzo sul sito dei badge di Altmetric verranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello indicato nelle informative di “terze parti” (ved paragrafo relativo);
  • i dati raccolti attraverso i cookie verranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello indicato nell’informativa estesa allegata al presente documento.

DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I dati trattati per le finalità di cui sopra verranno comunicati e/o saranno comunque trattati e accessibili ai dipendenti dell’Ateneo (nella qualità di autorizzati dal medesimo al trattamento) e gli eventuali responsabili del trattamento nominati dal Titolare, nonché le persone fisiche all’interno del Consorzio Interuniversitario Cineca incaricate del trattamento per le finalità sopra riportate.
I suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione.
Il Titolare può comunicare i dati personali da Lei forniti anche ad altre amministrazioni pubbliche qualora queste debbano trattare i medesimi per eventuali procedimenti di propria competenza istituzionale nonché a tutti quei soggetti pubblici ai quali, in presenza dei relativi presupposti, la comunicazione è prevista obbligatoriamente da disposizioni eurounitarie, norme di legge o regolamento.

TRASFERIMENTO DI DATI ALL’ESTERO

I dati personali non saranno trasferiti in paesi ubicati al di fuori dell’Unione europea, a meno che ciò non sia strettamente connesso a richieste specifiche provenienti dall’utente, per le quali si acquisirà apposito consenso.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Sono diritti dell’interessato:

  • l’accesso ai dati (art. 15 GDPR):
  • la rettifica dei dati (art. 16 GDPR);
  • la cancellazione dei dati (c.d. “diritto all’oblio”), salvo che per i dati contenuti negli atti che devono obbligatoriamente essere conservati dall’Università (art. 17 GDPR);
  • la limitazione di trattamento (art. 18 GDPR);
  • la portabilità dei dati (art. 20 GDPR)

L’art. 21 del GDPR prevede il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla situazione particolare dell’interessato, al trattamento dei dati personali che lo riguardano. L’opposizione non pregiudica la liceità del trattamento svolto precedentemente.

RECLAMO

Ai sensi dell’art. 77 del GDPR, qualora ritenga che il trattamento dei dati non sia conforme a quanto previsto dalla normativa in materia, ha diritto di avanzare un reclamo al Garante italiano per la protezione dei dati personali (sito web: www.garanteprivacy.it) o all’Autorità garante dello Stato UE in cui risiede abitualmente o lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.

ULTERIORI INFORMAZIONI

La presente informativa potrebbe subire variazioni. Si consiglia, pertanto, di consultare regolarmente la pagina web https://unige.it/privacy dell’Ateneo.
Ultimo aggiornamento all’informativa 03.2022.