Attraverso un’analisi dell’opera complessiva di Martin Heidegger, il volume ricostruisce la filigrana sottile di un dialogo fra il pensiero del filosofo e la riflessione propria di quel sapere generale sulla formazione e l’educazione dell’uomo che chiamiamo pedagogia. Emergono così l’apporto heideggeriano alla fondazione di una epistemologia pedagogica, il confronto critico intorno alle categorie della paideia greca e della Bildung tedesca, le distinzioni tra nichilismo, umanesimo e formazione umana, nonché l’intreccio fra filosofia del pensiero e filosofia della formazione. Sullo sfondo permangono i tratti della controversa biografia di Heidegger, a cui si riconduce la sua concezione dell’educazione politica.
Heidegger e la Pedagogia
SOLA, GIANCARLA
2008-01-01
Abstract
Attraverso un’analisi dell’opera complessiva di Martin Heidegger, il volume ricostruisce la filigrana sottile di un dialogo fra il pensiero del filosofo e la riflessione propria di quel sapere generale sulla formazione e l’educazione dell’uomo che chiamiamo pedagogia. Emergono così l’apporto heideggeriano alla fondazione di una epistemologia pedagogica, il confronto critico intorno alle categorie della paideia greca e della Bildung tedesca, le distinzioni tra nichilismo, umanesimo e formazione umana, nonché l’intreccio fra filosofia del pensiero e filosofia della formazione. Sullo sfondo permangono i tratti della controversa biografia di Heidegger, a cui si riconduce la sua concezione dell’educazione politica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.