The article addresses the meanings of the categories of “complessità” and “simplexité”, contextualizing them within the pedagogical discourse and the broader scientific debate. Choosing an epistemological perspective, this contribution focuses on some heuristic developments of contemporary scientific research, outlining, also in light of the pandemic experience, a possible paradigm shift: from trans-disciplinarity to trans-scientificity
L’articolo affronta i significati delle categorie di complessità e semplessità contestualizzandoli all’interno del discorso pedagogico e del più ampio dibattito scientifico. Trascegliendo una prospettiva epistemologica, questo contributo si sofferma su alcuni sviluppi euristici della ricerca scientifica contemporanea, tratteggiando, anche alla luce dell’esperienza della pandemia, un possibile mutamento di paradigma: dalla trans-disciplinarità alla trans-scientificità.
Complessità e semplessità come categorie della trans-scientificità
GIANCARLA SOLA
2021-01-01
Abstract
The article addresses the meanings of the categories of “complessità” and “simplexité”, contextualizing them within the pedagogical discourse and the broader scientific debate. Choosing an epistemological perspective, this contribution focuses on some heuristic developments of contemporary scientific research, outlining, also in light of the pandemic experience, a possible paradigm shift: from trans-disciplinarity to trans-scientificityFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Complessità e semplessità come categorie della trans-scientificità (Nuova Secondaria).pdf
accesso chiuso
Tipologia:
Documento in versione editoriale
Dimensione
189.28 kB
Formato
Adobe PDF
|
189.28 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.