The article addresses the meanings of the categories of “complessità” and “simplexité”, contextualizing them within the pedagogical discourse and the broader scientific debate. Choosing an epistemological perspective, this contribution focuses on some heuristic developments of contemporary scientific research, outlining, also in light of the pandemic experience, a possible paradigm shift: from trans-disciplinarity to trans-scientificity

L’articolo affronta i significati delle categorie di complessità e semplessità contestualizzandoli all’interno del discorso pedagogico e del più ampio dibattito scientifico. Trascegliendo una prospettiva epistemologica, questo contributo si sofferma su alcuni sviluppi euristici della ricerca scientifica contemporanea, tratteggiando, anche alla luce dell’esperienza della pandemia, un possibile mutamento di paradigma: dalla trans-disciplinarità alla trans-scientificità.

Complessità e semplessità come categorie della trans-scientificità

GIANCARLA SOLA
2021-01-01

Abstract

The article addresses the meanings of the categories of “complessità” and “simplexité”, contextualizing them within the pedagogical discourse and the broader scientific debate. Choosing an epistemological perspective, this contribution focuses on some heuristic developments of contemporary scientific research, outlining, also in light of the pandemic experience, a possible paradigm shift: from trans-disciplinarity to trans-scientificity
2021
L’articolo affronta i significati delle categorie di complessità e semplessità contestualizzandoli all’interno del discorso pedagogico e del più ampio dibattito scientifico. Trascegliendo una prospettiva epistemologica, questo contributo si sofferma su alcuni sviluppi euristici della ricerca scientifica contemporanea, tratteggiando, anche alla luce dell’esperienza della pandemia, un possibile mutamento di paradigma: dalla trans-disciplinarità alla trans-scientificità.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Complessità e semplessità come categorie della trans-scientificità (Nuova Secondaria).pdf

accesso chiuso

Tipologia: Documento in versione editoriale
Dimensione 189.28 kB
Formato Adobe PDF
189.28 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1049836
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact