L’articolo prende in esame le tre filosofie “pedagogiche”: la Filosofia della Formazione, la Filosofia dell’Educazione e la Filosofia dell’Istruzione. Si tratta di tre scienze “filosofiche” che arricchiscono l’identità complessiva della pedagogia poiché, muovendo dalle loro peculiari angolazioni euristiche, affrontano teoreticamente la dimensione metafisica, ontologica e fenomenologica in riferimento alla formazione, all’educazione e all’istruzione culturale dell’essere umano. Dopo un’introduzione generale alle tre filosofie, l’articolo indaga le specificità di ognuna di esse.

Le tre filosofie: della formazione, dell’educazione, dell’istruzione

Sola, Giancarla;Marcone, Francesca
2022-01-01

Abstract

L’articolo prende in esame le tre filosofie “pedagogiche”: la Filosofia della Formazione, la Filosofia dell’Educazione e la Filosofia dell’Istruzione. Si tratta di tre scienze “filosofiche” che arricchiscono l’identità complessiva della pedagogia poiché, muovendo dalle loro peculiari angolazioni euristiche, affrontano teoreticamente la dimensione metafisica, ontologica e fenomenologica in riferimento alla formazione, all’educazione e all’istruzione culturale dell’essere umano. Dopo un’introduzione generale alle tre filosofie, l’articolo indaga le specificità di ognuna di esse.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Le tre filosofie_della formazione, dell’educazione, dell’istruzione.pdf

accesso chiuso

Tipologia: Documento in versione editoriale
Dimensione 286.99 kB
Formato Adobe PDF
286.99 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1102450
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact