L’articolo prende in esame le tre filosofie “pedagogiche”: la Filosofia della Formazione, la Filosofia dell’Educazione e la Filosofia dell’Istruzione. Si tratta di tre scienze “filosofiche” che arricchiscono l’identità complessiva della pedagogia poiché, muovendo dalle loro peculiari angolazioni euristiche, affrontano teoreticamente la dimensione metafisica, ontologica e fenomenologica in riferimento alla formazione, all’educazione e all’istruzione culturale dell’essere umano. Dopo un’introduzione generale alle tre filosofie, l’articolo indaga le specificità di ognuna di esse.
Le tre filosofie: della formazione, dell’educazione, dell’istruzione
Sola, Giancarla;Marcone, Francesca
2022-01-01
Abstract
L’articolo prende in esame le tre filosofie “pedagogiche”: la Filosofia della Formazione, la Filosofia dell’Educazione e la Filosofia dell’Istruzione. Si tratta di tre scienze “filosofiche” che arricchiscono l’identità complessiva della pedagogia poiché, muovendo dalle loro peculiari angolazioni euristiche, affrontano teoreticamente la dimensione metafisica, ontologica e fenomenologica in riferimento alla formazione, all’educazione e all’istruzione culturale dell’essere umano. Dopo un’introduzione generale alle tre filosofie, l’articolo indaga le specificità di ognuna di esse.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Le tre filosofie_della formazione, dell’educazione, dell’istruzione.pdf
accesso chiuso
Tipologia:
Documento in versione editoriale
Dimensione
286.99 kB
Formato
Adobe PDF
|
286.99 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.