Quali sono le grandi categorie storiche su cui l’Occidente ha costruito il suo profilo umanistico? La paideia greco-classica, l’humanitas romano-latina, la perfectio cristiano-medioevale, la dignitas hominis umanistico-rinascimentale e la Bildung del Neoumanesimo tedesco fra Sette e Ottocento costituiscono le periodizzazioni che fanno da sfondo alla storia dell’Europa, ripensata a partire dai suoi umanesimi pedagogici. Il volume di Giancarla Sola muove dall’originarietà della formazione espressasi nelle articolate genealogie dell’origine, per approdare alla formazione originaria persistente nelle differenti morfologie della trasformazione. Si tratta, dunque, di un’indagine sui trapassi epocali della storia occidentale, ma contemporaneamente di un’analisi sul concetto di formazione posto fra Urbildung e Umbildung: vale a dire fra “originarietà” e “trasformazione”, considerate sia nella storia dell’uomo sia per la vita di ogni essere umano. Entro questa dialettica filologica e filosofica insieme – dove ontogenesi e filogenesi giungono a toccarsi –, La formazione originaria diventa il punto d’equilibrio di una tensione che unisce il passato al presente, segnando in profondità il futuro dell’Europa e di ogni Europeo.

La formazione originaria. Paideia, humanitas, perfectio, dignitas hominis, Bildung

SOLA, GIANCARLA
2016-01-01

Abstract

Quali sono le grandi categorie storiche su cui l’Occidente ha costruito il suo profilo umanistico? La paideia greco-classica, l’humanitas romano-latina, la perfectio cristiano-medioevale, la dignitas hominis umanistico-rinascimentale e la Bildung del Neoumanesimo tedesco fra Sette e Ottocento costituiscono le periodizzazioni che fanno da sfondo alla storia dell’Europa, ripensata a partire dai suoi umanesimi pedagogici. Il volume di Giancarla Sola muove dall’originarietà della formazione espressasi nelle articolate genealogie dell’origine, per approdare alla formazione originaria persistente nelle differenti morfologie della trasformazione. Si tratta, dunque, di un’indagine sui trapassi epocali della storia occidentale, ma contemporaneamente di un’analisi sul concetto di formazione posto fra Urbildung e Umbildung: vale a dire fra “originarietà” e “trasformazione”, considerate sia nella storia dell’uomo sia per la vita di ogni essere umano. Entro questa dialettica filologica e filosofica insieme – dove ontogenesi e filogenesi giungono a toccarsi –, La formazione originaria diventa il punto d’equilibrio di una tensione che unisce il passato al presente, segnando in profondità il futuro dell’Europa e di ogni Europeo.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/831322
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