The article proposes to address the pedagogical category of ‘human formation’ by weighing up whether, in the light of developments in contemporary scientific research and multidisciplinary debate, the theoretical conditions and epistemic premises exist for a resemantization of it to be envisaged. Starting from the transepocal categories that have characterised the Humanities in Western history and the history of pedagogy, and treasuring contributions from the Humanities and the Natural Sciences, the article outlines a possible redefinition of self-formation, dialectically bringing pedagogical research, discourse and critics into convergence with the broader encyclopaedia of sciences.

L’articolo si propone di affrontare la categoria pedagogica di “formazione umana” soppesando se alla luce degli sviluppi della ricerca scientifica e del dibattito multidisciplinare contemporanei sussistano le condizioni teoriche e le premesse epistemiche affinché si possa prospettarne una risemantizzazione. Muovendo dalle categorie transepocali che hanno contraddistinto gli umanesimi della storia occidentale e la storia della pedagogia, tesaurizzando i contributi provenienti dalle Scienze Umane e dalle Scienze Naturali, l’articolo profila una possibile ridefinizione della formazione, portando dialetticamente a convergenza la ricerca, il discorso e la critica pedagogici con la più ampia enciclopedia delle scienze.

Dialettiche per una risemantizzazione della categoria pedagogica di “formazione umana”

Sola, Giancarla
2023-01-01

Abstract

The article proposes to address the pedagogical category of ‘human formation’ by weighing up whether, in the light of developments in contemporary scientific research and multidisciplinary debate, the theoretical conditions and epistemic premises exist for a resemantization of it to be envisaged. Starting from the transepocal categories that have characterised the Humanities in Western history and the history of pedagogy, and treasuring contributions from the Humanities and the Natural Sciences, the article outlines a possible redefinition of self-formation, dialectically bringing pedagogical research, discourse and critics into convergence with the broader encyclopaedia of sciences.
2023
L’articolo si propone di affrontare la categoria pedagogica di “formazione umana” soppesando se alla luce degli sviluppi della ricerca scientifica e del dibattito multidisciplinare contemporanei sussistano le condizioni teoriche e le premesse epistemiche affinché si possa prospettarne una risemantizzazione. Muovendo dalle categorie transepocali che hanno contraddistinto gli umanesimi della storia occidentale e la storia della pedagogia, tesaurizzando i contributi provenienti dalle Scienze Umane e dalle Scienze Naturali, l’articolo profila una possibile ridefinizione della formazione, portando dialetticamente a convergenza la ricerca, il discorso e la critica pedagogici con la più ampia enciclopedia delle scienze.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GS, Dialettiche per una risemantizzazione delkla categaroria pedagogica di formazione (Schole, 2023).pdf

accesso chiuso

Tipologia: Documento in versione editoriale
Dimensione 415.51 kB
Formato Adobe PDF
415.51 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1136156
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact