Purtroppo capita ancóra di leggere che la pedagogia è l’arte di educare i bambini, oppure di sentir confondere il pedagogo (dell’antichità classica) con il pedagogista contemporaneo. Questo disordine generalizzato circa il vero significato della pedagogia – unito a un’opera di “depedagogizzazione” della società (a cui l’editoria e i media non sono certo estranei) – ha prodotto e continua a provocare dei malintesi sempre più diffusi a proposito del senso stesso da assegnare a queste tre parole: formazione, educazione, istruzione. Sicché esse vengono usate spesso a sproposito, senza sapere che sono invece i tre “oggetti” di studio della Pedagogia Generale intesa quale scienza umana. Il libro di Mario Gennari e Giancarla Sola – entrambi Professori nell’Università degli Studi di Genova – costruisce i capisaldi di questa antica e nobile disciplina: (a) chiarendone i paradossi, (b) fornendone una cognizione epistemologica, (c) ricostruendone la logica interna e il linguaggio, (d) affrontando la questione metodologica della ricerca scientifica e la sua operatività nelle pratiche.

Logica, linguaggio e metodo in pedagogia

SOLA, GIANCARLA;GENNARI, MARIO
2016-01-01

Abstract

Purtroppo capita ancóra di leggere che la pedagogia è l’arte di educare i bambini, oppure di sentir confondere il pedagogo (dell’antichità classica) con il pedagogista contemporaneo. Questo disordine generalizzato circa il vero significato della pedagogia – unito a un’opera di “depedagogizzazione” della società (a cui l’editoria e i media non sono certo estranei) – ha prodotto e continua a provocare dei malintesi sempre più diffusi a proposito del senso stesso da assegnare a queste tre parole: formazione, educazione, istruzione. Sicché esse vengono usate spesso a sproposito, senza sapere che sono invece i tre “oggetti” di studio della Pedagogia Generale intesa quale scienza umana. Il libro di Mario Gennari e Giancarla Sola – entrambi Professori nell’Università degli Studi di Genova – costruisce i capisaldi di questa antica e nobile disciplina: (a) chiarendone i paradossi, (b) fornendone una cognizione epistemologica, (c) ricostruendone la logica interna e il linguaggio, (d) affrontando la questione metodologica della ricerca scientifica e la sua operatività nelle pratiche.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
21. Logica, linguaggio e metodo in pedagogia.pdf

accesso chiuso

Descrizione: Volume
Tipologia: Documento in Post-print
Dimensione 1.16 MB
Formato Adobe PDF
1.16 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/831323
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact