GALASSI, MARIA CLELIA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 9.236
Totale 9.236
Nazione #
IT - Italia 9.236
Totale 9.236
Città #
Genova 6.837
Rapallo 1.494
Genoa 885
Bordighera 20
Totale 9.236
Nome #
La “Strage degli Innocenti” di Giovan Battista Paggi per Gio.Carlo Doria: un abbozzo inedito e qualche ipotesi per una “nobile gara” 216
Marcello Sparzo plasticatore per Giovanni Andrea Doria 151
Aspects of Antonello da Messina's technique and working method in the 1470s: between italian and flemish tradition 118
Topography and Mythological Transfiguration in Two Sixteenth-Century Flemish Cityscapes of Genoa: a Painting by Jan Massys and an Etching by Anton van den Wyngaerde 109
The Re-Use of Design-Models by Carta Lucida in the XVI Century Italian Workshops: W ritten Sources and an Example from Michele di Ridolfo del Ghirlandaio 107
Comparison between video-camera Vidicon and camera Sony DSC-F 828 for IR reflectography applications 98
PIXE and IRR analysis of sixteenth-century ink drawings by Luca Cambiaso and his school 97
Underdrawing Vs. Undermodeling. Forms construction in Tuscan painting during the first half of the XV century 96
“Technical Studies in the Field of the Fine Arts” (1932-42). Per la storia della rivista del Fogg Museum di Harvard 91
Wood species in italian panel paintings of the fifteenth and sixteenth centuries: historical investigation and microscopical wood identification 84
Jan Massys and artistic relationships between Antwerp and Genoa during the XVI century 83
Replicas, copies and one pastiche and the legacy of Lorenzo di Credi 83
Application of dendrochronology and infrared reflectography for the study of Jan Massys Oevre 83
Copies of prototypes by Quentin Massys from the workshop of his son Jan: the case of the Butter Madonna 82
La produzione “seriale” nella bottega di Giovanni Bellini : indagini sulle due Madonne del Museo di Castelvecchio 82
Indagini sul disegno sottostante di Bartolomeo Montagna. Precisazioni sulla prima attività 81
PIXE analysis of Italian ink drawings from Luca Cambiaso and his school 80
Technical Approach to a Presumed Memling's diptych: Original Work and Some Italian Copies 80
Painting Technique in the Late Works of Giotto: Infrared Examination of Seven panels from Altarpieced Painted for Santa Croce 79
Jan Massys and the depiction od female beauty in Flemish painting (1530-1575) 78
Simone Balli e altri: Toscani "riformati" a Genova agli inizi del naturalismo secentesco 77
Visual evidence for the use of carta lucida in the Italian Renaissance workshop 77
Opere fiamminghe di Quattro e primo Cinquecento appartenute ad Alessandro Pallavicino Grimaldi: identificazione sulla base del catalogo di vendita del 1899 77
"Piacendogli più il disegnare che il condur l'opere": grazia, perfezione, diligenza e mestiere nel disegno sottostante di Perino del Vaga 76
Demolizioni, rifacimenti e restauri a Genova durante l’Ottocento e il primo Novecento 75
Undermodeling versus underdrawing: methods for constructing flesh tones and draperies in florentine paintings of the early renaissance 74
Filippino Lippi's underdrawing: the contribution of Infrared Reflectography 71
Culture figurative a confronto tra Fiandre e Italia dal XV al XVII secolo 71
Villa Luxoro: note per la storia di una casa-museo 71
Appunti per la grafica genovese del Quattrocento: i disegni contrattuali e il disegno sottostante in Giovanni Mazone. Per una rilettura della Crocifissione di Palazzo Bianco 71
L'analisi del disegno sottostante per lo studio dei sistemi produttivi delle botteghe del primo '500 genovese. Il caso della Deposizione "firmata" da Antonio Semino 70
Aspects of the Underdrawing in the Florentine and Venetian Painting during the 15th Century 70
Giovanni Bernardino Azzolino detto il Siciliano, Adamo ed Eva 69
L’Adorazione dei pastori dei Civici Musei di Udine : apporti conoscitivi all’opera di Ridolfo e Michele di Ridolfo del Ghirlandaio dall’indagine riflettografica all’infrarosso 69
Giulio Romano o Giovanni Francesco Penni (copia da), La Madonna delle rovine 69
Il disegno svelato. Progetto e immagine nella pittura italiana del primo Rinascimento 68
The Underdrawing of Andrea Mantegna's "San Zeno Altarpiece" in Verona (1456-1459) 67
Committenze fiamminghe per la famiglia Lomellini: il Trittico dell Discesa dalla Croce di Funchal 67
An addition to the Sauli family's commissions in Bruges: the Genoa Annunciation Triptych attributed to Jan Provoost 67
Tecnica pittorica e lettura in profondità del Polittico di Montegrazie 66
Cornelis e Jan Massys: un caso di collaborazione “postuma”? 66
Aurelio Lomi, Maniera e innovazione 64
Episodi di "fiamminghismo" nella pittura ligure del Quattrocento. Verifiche sulla tecnica e sull'underdrawing 63
Barocci Federico 63
La tela e i bozzetti di Bernardo Strozzi per la chiesa degli Incurabili a Venezia: vicende e dibattito critico da un'inedita documentazione 63
La tecnica pittorica dei primitivi fiamminghi 62
Nascita e sviluppo del collezionismo borghese: i Luxoro 62
Perugino (copia da), Madonna a mezza figura 62
Organizzazione e funzione delle botteghe, I materiali e la loro tecnica di lavorazione 62
Documenti figurativi per un soggiorno romano di Bernardo Strozzi 62
Jan van Eyck’s Genoese Commissions: the Lost Triptych of Battista Lomellini 62
Joos van Cleve und Genua, die auftraggeber 61
The Reception of Italian Art in the Paintings of Jan Massys 61
Il Trittico dell'Adorazione dei magi di Joos van Cleve: circostanze, notizie, ipotesi per una committenza 61
Indagini nell’infrarosso su alcune opere del Museo Revoltella: la complessa genesi dell’Incoronazione di Gioas di Francesco Hayez 60
A.Magnasco, Il pittor pitocco tra gli zingari 60
La "Visita artistica" di Annibale Angelini e il dibattuto genovese sul restauro a metà Ottocento 60
L'attività genovese di Aurelio Lomi 60
L'esercizio del disegno:materiali, strumenti e tecniche 60
Osservazioni sulle tecniche di rappresentazione volumetrica: luci e ombre nella pittura fiorentina dei primi decenni del Quattrocento. Da Masaccio e Masolino agli esordi di Filippo Lippi 60
Pittura fiamminga per i Genovesi (secoli XX e XVI) 59
Andrea del Sarto 59
Genova, Museo d’arte orientale “E. Chiossone" 59
Tammar Luxoro (1825-1899): l’impegno nel campo della tutela e del restauro 58
Un nuovo tassello per il Maestro dell’Annunciazione di Anversa: il frammento con Sant’Ambrogio e il donatore della Pinacoteca Malaspina di Pavia 57
Pittore toscano (inizio del XVI secolo), Madonna col Bambino e san Giovannino 57
The persistence of Dirk Bouts' Legacy: Quentin Massys' Louvre Lamentation and its late copy at Chiavari 57
Corrado Maltese e "la storia dell'arte come scienza" 57
Aspetti della tecnica di Luca Cambiaso. Indagini macrofotografiche e all’infrarosso 56
Pittore manierista di Anversa, Madonna addolorata 56
Introduzione: bilancio di una ricerca 56
Sul percorso di Vincenzo Foppa: un avvio all'analisi del disegno sottostante 56
La tecnica esecutiva del Polittico della Cervara 55
“Egli aveva l’idea tutta diversa dall’usual modo di colorire”. Indagini per la tecnica di Valerio Castello 55
Pittore olandese (prima metà del secolo XVI), Vergine orante 55
L'underdrawing del disegno genovese. Dentro la genesi dell'opera grafica attraverso l'same nell'infrarosso 55
Nella bottega sartesca. Indagini sulla Sacra Famiglia Brignole Sale 55
Per una verifica dell'influenza di Joos Van Cleve sui pittori genovesi del primo Cinquecento: indagini sul disegno sottostante e sulla tecnica pittorica di Pier Francesco Sacchi e Antonio Semino 54
Osservazioni sulla tecnica esecutiva alla luce delle analisi di laboratorio e dell’esame riflettografico all’infrarosso 54
Nicolò Corso e la cultura figurativa ligure e mediterranea: note di tecnica e di economia dell'arte 54
La Spezia, Museo Civico Amedeo Lia 54
Schizzi, modelli, cartoncini e “quadri di carta” : considerazioni sui metodi progettuali e operativi di Aurelio Lomi 53
L’Underdrawing nella pittura italiana dei secoli XV e XVI: aggiornamenti e nuove riflessioni sulla tecnica dei pittori fiorentini 52
Scuola toscana 52
Nobile artefice “benché non del tutto perfetto”. Aspetti della tecnica di Gregorio De Ferrari nel Transito di santa Scolastica 51
Lorenzo di Credi (bottega di), Madonna in adotazione del Bambino e san Giovannino 51
Anonimo fiammingo (attivo ad Anversa nel primo quarto del XVI secolo), La Crocifissione e il Compianto di Maria 51
Rogier van der Weyden (copia da), Madonna col Bambino 51
Genova e la Liguria 51
Genova e la Liguria 51
Genova, Galleria di Palazzo Reale 51
La Crucifixion de Hans Memling du Museo Civico de Vicence : apports par l'examen en réflectographie dans l'infrarouge 51
Osservazioni sulla sperimentazione tecnica di Filippo Lippi tra quarto e quinto decennio del Quattrocento 51
La lettura del San Martino di Lazzaro Calvi nell’infrarosso 50
Indagini riflettografiche su opere sardo-catalane della Galleria Nazionale di Cagliari 50
Beccafumi Domenico 50
Serialità e uso dei cartoni nella pittura fiorentina di primo Cinquecento: alcuni esempi a Palazzo Spinola studiati per mezzo della riflettografia all’infrarosso 50
Anonyme bruxellois, Fragments des volets du Tritpyque de l'Adoration des mages 50
Committenza 49
Genova, Galleria di Palazzo Rosso 49
Totale 6.776
Categoria #
all - tutte 21.148
article - articoli 4.002
book - libri 549
conference - conferenze 255
curatela - curatele 289
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 16.053
Totale 42.296


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2018/201968 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 54 14
2019/20202.664 137 26 178 60 201 238 374 66 155 659 424 146
2020/2021438 16 19 9 14 41 54 64 35 84 16 52 34
2021/20221.658 44 160 47 220 115 100 133 415 58 129 26 211
2022/20231.824 189 70 42 148 266 369 13 155 339 20 172 41
2023/2024604 45 137 16 82 56 109 24 53 45 35 2 0
Totale 9.381