GALASSI, MARIA CLELIA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 10.544
Totale 10.544
Nazione #
IT - Italia 10.544
Totale 10.544
Città #
Genova 6.837
Rapallo 1.494
Genoa 1.153
Vado Ligure 1.040
Bordighera 20
Totale 10.544
Nome #
La “Strage degli Innocenti” di Giovan Battista Paggi per Gio.Carlo Doria: un abbozzo inedito e qualche ipotesi per una “nobile gara” 223
Marcello Sparzo plasticatore per Giovanni Andrea Doria 156
Aspects of Antonello da Messina's technique and working method in the 1470s: between italian and flemish tradition 129
The Re-Use of Design-Models by Carta Lucida in the XVI Century Italian Workshops: W ritten Sources and an Example from Michele di Ridolfo del Ghirlandaio 120
Topography and Mythological Transfiguration in Two Sixteenth-Century Flemish Cityscapes of Genoa: a Painting by Jan Massys and an Etching by Anton van den Wyngaerde 114
Comparison between video-camera Vidicon and camera Sony DSC-F 828 for IR reflectography applications 111
“Technical Studies in the Field of the Fine Arts” (1932-42). Per la storia della rivista del Fogg Museum di Harvard 108
PIXE and IRR analysis of sixteenth-century ink drawings by Luca Cambiaso and his school 104
Underdrawing Vs. Undermodeling. Forms construction in Tuscan painting during the first half of the XV century 103
Application of dendrochronology and infrared reflectography for the study of Jan Massys Oevre 96
Jan Massys and artistic relationships between Antwerp and Genoa during the XVI century 93
Wood species in italian panel paintings of the fifteenth and sixteenth centuries: historical investigation and microscopical wood identification 93
La produzione “seriale” nella bottega di Giovanni Bellini : indagini sulle due Madonne del Museo di Castelvecchio 91
"Piacendogli più il disegnare che il condur l'opere": grazia, perfezione, diligenza e mestiere nel disegno sottostante di Perino del Vaga 89
Replicas, copies and one pastiche and the legacy of Lorenzo di Credi 88
Opere fiamminghe di Quattro e primo Cinquecento appartenute ad Alessandro Pallavicino Grimaldi: identificazione sulla base del catalogo di vendita del 1899 88
PIXE analysis of Italian ink drawings from Luca Cambiaso and his school 87
Copies of prototypes by Quentin Massys from the workshop of his son Jan: the case of the Butter Madonna 87
Technical Approach to a Presumed Memling's diptych: Original Work and Some Italian Copies 87
Jan Massys and the depiction od female beauty in Flemish painting (1530-1575) 87
Indagini sul disegno sottostante di Bartolomeo Montagna. Precisazioni sulla prima attività 86
Aspects of the Underdrawing in the Florentine and Venetian Painting during the 15th Century 86
Simone Balli e altri: Toscani "riformati" a Genova agli inizi del naturalismo secentesco 84
Visual evidence for the use of carta lucida in the Italian Renaissance workshop 84
Painting Technique in the Late Works of Giotto: Infrared Examination of Seven panels from Altarpieced Painted for Santa Croce 84
Demolizioni, rifacimenti e restauri a Genova durante l’Ottocento e il primo Novecento 83
L'analisi del disegno sottostante per lo studio dei sistemi produttivi delle botteghe del primo '500 genovese. Il caso della Deposizione "firmata" da Antonio Semino 82
Appunti per la grafica genovese del Quattrocento: i disegni contrattuali e il disegno sottostante in Giovanni Mazone. Per una rilettura della Crocifissione di Palazzo Bianco 82
Aurelio Lomi, Maniera e innovazione 82
An addition to the Sauli family's commissions in Bruges: the Genoa Annunciation Triptych attributed to Jan Provoost 81
Undermodeling versus underdrawing: methods for constructing flesh tones and draperies in florentine paintings of the early renaissance 79
Il disegno svelato. Progetto e immagine nella pittura italiana del primo Rinascimento 79
Filippino Lippi's underdrawing: the contribution of Infrared Reflectography 78
Culture figurative a confronto tra Fiandre e Italia dal XV al XVII secolo 78
Giulio Romano o Giovanni Francesco Penni (copia da), La Madonna delle rovine 77
L’Adorazione dei pastori dei Civici Musei di Udine : apporti conoscitivi all’opera di Ridolfo e Michele di Ridolfo del Ghirlandaio dall’indagine riflettografica all’infrarosso 76
Villa Luxoro: note per la storia di una casa-museo 76
The Underdrawing of Andrea Mantegna's "San Zeno Altarpiece" in Verona (1456-1459) 76
Jan van Eyck’s Genoese Commissions: the Lost Triptych of Battista Lomellini 76
Giovanni Bernardino Azzolino detto il Siciliano, Adamo ed Eva 75
Committenze fiamminghe per la famiglia Lomellini: il Trittico dell Discesa dalla Croce di Funchal 75
Barocci Federico 74
Joos van Cleve und Genua, die auftraggeber 73
Osservazioni sulle tecniche di rappresentazione volumetrica: luci e ombre nella pittura fiorentina dei primi decenni del Quattrocento. Da Masaccio e Masolino agli esordi di Filippo Lippi 73
Tecnica pittorica e lettura in profondità del Polittico di Montegrazie 72
A.Magnasco, Il pittor pitocco tra gli zingari 72
Andrea del Sarto 72
Cornelis e Jan Massys: un caso di collaborazione “postuma”? 72
Documenti figurativi per un soggiorno romano di Bernardo Strozzi 71
Episodi di "fiamminghismo" nella pittura ligure del Quattrocento. Verifiche sulla tecnica e sull'underdrawing 70
La tecnica pittorica dei primitivi fiamminghi 69
Nascita e sviluppo del collezionismo borghese: i Luxoro 69
La tela e i bozzetti di Bernardo Strozzi per la chiesa degli Incurabili a Venezia: vicende e dibattito critico da un'inedita documentazione 69
Indagini nell’infrarosso su alcune opere del Museo Revoltella: la complessa genesi dell’Incoronazione di Gioas di Francesco Hayez 68
Perugino (copia da), Madonna a mezza figura 68
La "Visita artistica" di Annibale Angelini e il dibattuto genovese sul restauro a metà Ottocento 68
Introduzione: bilancio di una ricerca 68
L'attività genovese di Aurelio Lomi 68
L'underdrawing del disegno genovese. Dentro la genesi dell'opera grafica attraverso l'same nell'infrarosso 68
Il Trittico dell'Adorazione dei magi di Joos van Cleve: circostanze, notizie, ipotesi per una committenza 68
Genova, Museo d’arte orientale “E. Chiossone" 67
Organizzazione e funzione delle botteghe, I materiali e la loro tecnica di lavorazione 67
Tammar Luxoro (1825-1899): l’impegno nel campo della tutela e del restauro 67
The Reception of Italian Art in the Paintings of Jan Massys 67
Pittura fiamminga per i Genovesi (secoli XX e XVI) 66
Aspetti della tecnica di Luca Cambiaso. Indagini macrofotografiche e all’infrarosso 66
Pittore toscano (inizio del XVI secolo), Madonna col Bambino e san Giovannino 66
L'esercizio del disegno:materiali, strumenti e tecniche 66
Anonimo fiammingo (attivo ad Anversa nel primo quarto del XVI secolo), La Crocifissione e il Compianto di Maria 64
Sul percorso di Vincenzo Foppa: un avvio all'analisi del disegno sottostante 64
The persistence of Dirk Bouts' Legacy: Quentin Massys' Louvre Lamentation and its late copy at Chiavari 64
Per una verifica dell'influenza di Joos Van Cleve sui pittori genovesi del primo Cinquecento: indagini sul disegno sottostante e sulla tecnica pittorica di Pier Francesco Sacchi e Antonio Semino 63
Un nuovo tassello per il Maestro dell’Annunciazione di Anversa: il frammento con Sant’Ambrogio e il donatore della Pinacoteca Malaspina di Pavia 63
Pittore manierista di Anversa, Madonna addolorata 63
Corrado Maltese e "la storia dell'arte come scienza" 63
Osservazioni sulla sperimentazione tecnica di Filippo Lippi tra quarto e quinto decennio del Quattrocento 63
Le residenze di Ettore Spinola generale delle galee genovesi a Lepanto: il palazzo in Strada Nuova e l'"Aureliana" 62
La Spezia, Museo Civico Amedeo Lia 62
“Egli aveva l’idea tutta diversa dall’usual modo di colorire”. Indagini per la tecnica di Valerio Castello 61
Pittore olandese (prima metà del secolo XVI), Vergine orante 61
Anonyme bruxellois, Fragments des volets du Tritpyque de l'Adoration des mages 61
Nella bottega sartesca. Indagini sulla Sacra Famiglia Brignole Sale 61
"Val più una figura buona che cinquanta cattive". Indagini sulla professione del pittore a Genova nel primo Seicento 61
La tecnica esecutiva del Polittico della Cervara 60
Osservazioni sulla tecnica esecutiva alla luce delle analisi di laboratorio e dell’esame riflettografico all’infrarosso 60
Nicolò Corso e la cultura figurativa ligure e mediterranea: note di tecnica e di economia dell'arte 60
L’Underdrawing nella pittura italiana dei secoli XV e XVI: aggiornamenti e nuove riflessioni sulla tecnica dei pittori fiorentini 59
Serialità e uso dei cartoni nella pittura fiorentina di primo Cinquecento: alcuni esempi a Palazzo Spinola studiati per mezzo della riflettografia all’infrarosso 59
Bernardino Fasolo, Adorazione del Bambino 59
La Crucifixion de Hans Memling du Museo Civico de Vicence : apports par l'examen en réflectographie dans l'infrarouge 59
Lorenzo di Credi (bottega di), Madonna in adotazione del Bambino e san Giovannino 58
Chiavari, Pinacoteca Civica di Palazzo Rocca 58
Rogier van der Weyden (copia da), Madonna col Bambino 58
Schizzi, modelli, cartoncini e “quadri di carta” : considerazioni sui metodi progettuali e operativi di Aurelio Lomi 58
Genova e la Liguria 58
Artista Peruginesco, Mater Dolorosa da Memling 58
Revising Friedlander. The "Underdrawing Connoisseurship" and the Master of the Turin Adoration 58
Beccafumi Domenico 57
Genova e la Liguria 57
Scuola toscana 57
Totale 7.626
Categoria #
all - tutte 28.323
article - articoli 5.264
book - libri 805
conference - conferenze 402
curatela - curatele 373
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 21.479
Totale 56.646


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/20202.062 0 0 0 0 0 238 374 66 155 659 424 146
2020/2021438 16 19 9 14 41 54 64 35 84 16 52 34
2021/20221.658 44 160 47 220 115 100 133 415 58 129 26 211
2022/20231.824 189 70 42 148 266 369 13 155 339 20 172 41
2023/2024776 45 137 16 82 56 109 24 53 45 35 45 129
2024/20251.141 101 219 75 148 345 253 0 0 0 0 0 0
Totale 10.694