GALASSI, MARIA CLELIA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 9.754
Totale 9.754
Nazione #
IT - Italia 9.754
Totale 9.754
Città #
Genova 6.837
Rapallo 1.494
Genoa 1.120
Vado Ligure 283
Bordighera 20
Totale 9.754
Nome #
La “Strage degli Innocenti” di Giovan Battista Paggi per Gio.Carlo Doria: un abbozzo inedito e qualche ipotesi per una “nobile gara” 219
Marcello Sparzo plasticatore per Giovanni Andrea Doria 153
Aspects of Antonello da Messina's technique and working method in the 1470s: between italian and flemish tradition 122
Topography and Mythological Transfiguration in Two Sixteenth-Century Flemish Cityscapes of Genoa: a Painting by Jan Massys and an Etching by Anton van den Wyngaerde 110
The Re-Use of Design-Models by Carta Lucida in the XVI Century Italian Workshops: W ritten Sources and an Example from Michele di Ridolfo del Ghirlandaio 108
“Technical Studies in the Field of the Fine Arts” (1932-42). Per la storia della rivista del Fogg Museum di Harvard 103
Comparison between video-camera Vidicon and camera Sony DSC-F 828 for IR reflectography applications 102
PIXE and IRR analysis of sixteenth-century ink drawings by Luca Cambiaso and his school 99
Underdrawing Vs. Undermodeling. Forms construction in Tuscan painting during the first half of the XV century 97
Application of dendrochronology and infrared reflectography for the study of Jan Massys Oevre 90
Wood species in italian panel paintings of the fifteenth and sixteenth centuries: historical investigation and microscopical wood identification 88
La produzione “seriale” nella bottega di Giovanni Bellini : indagini sulle due Madonne del Museo di Castelvecchio 86
Replicas, copies and one pastiche and the legacy of Lorenzo di Credi 85
Jan Massys and artistic relationships between Antwerp and Genoa during the XVI century 84
Copies of prototypes by Quentin Massys from the workshop of his son Jan: the case of the Butter Madonna 84
Indagini sul disegno sottostante di Bartolomeo Montagna. Precisazioni sulla prima attività 83
PIXE analysis of Italian ink drawings from Luca Cambiaso and his school 83
"Piacendogli più il disegnare che il condur l'opere": grazia, perfezione, diligenza e mestiere nel disegno sottostante di Perino del Vaga 83
Opere fiamminghe di Quattro e primo Cinquecento appartenute ad Alessandro Pallavicino Grimaldi: identificazione sulla base del catalogo di vendita del 1899 82
Technical Approach to a Presumed Memling's diptych: Original Work and Some Italian Copies 81
Jan Massys and the depiction od female beauty in Flemish painting (1530-1575) 81
Visual evidence for the use of carta lucida in the Italian Renaissance workshop 80
Painting Technique in the Late Works of Giotto: Infrared Examination of Seven panels from Altarpieced Painted for Santa Croce 80
Demolizioni, rifacimenti e restauri a Genova durante l’Ottocento e il primo Novecento 78
Simone Balli e altri: Toscani "riformati" a Genova agli inizi del naturalismo secentesco 78
Appunti per la grafica genovese del Quattrocento: i disegni contrattuali e il disegno sottostante in Giovanni Mazone. Per una rilettura della Crocifissione di Palazzo Bianco 75
Undermodeling versus underdrawing: methods for constructing flesh tones and draperies in florentine paintings of the early renaissance 75
Il disegno svelato. Progetto e immagine nella pittura italiana del primo Rinascimento 75
Culture figurative a confronto tra Fiandre e Italia dal XV al XVII secolo 74
Aspects of the Underdrawing in the Florentine and Venetian Painting during the 15th Century 74
An addition to the Sauli family's commissions in Bruges: the Genoa Annunciation Triptych attributed to Jan Provoost 74
Filippino Lippi's underdrawing: the contribution of Infrared Reflectography 73
L'analisi del disegno sottostante per lo studio dei sistemi produttivi delle botteghe del primo '500 genovese. Il caso della Deposizione "firmata" da Antonio Semino 73
L’Adorazione dei pastori dei Civici Musei di Udine : apporti conoscitivi all’opera di Ridolfo e Michele di Ridolfo del Ghirlandaio dall’indagine riflettografica all’infrarosso 72
Villa Luxoro: note per la storia di una casa-museo 72
The Underdrawing of Andrea Mantegna's "San Zeno Altarpiece" in Verona (1456-1459) 72
Giulio Romano o Giovanni Francesco Penni (copia da), La Madonna delle rovine 72
Giovanni Bernardino Azzolino detto il Siciliano, Adamo ed Eva 71
Committenze fiamminghe per la famiglia Lomellini: il Trittico dell Discesa dalla Croce di Funchal 71
Tecnica pittorica e lettura in profondità del Polittico di Montegrazie 69
Aurelio Lomi, Maniera e innovazione 69
Osservazioni sulle tecniche di rappresentazione volumetrica: luci e ombre nella pittura fiorentina dei primi decenni del Quattrocento. Da Masaccio e Masolino agli esordi di Filippo Lippi 68
Barocci Federico 67
Cornelis e Jan Massys: un caso di collaborazione “postuma”? 67
A.Magnasco, Il pittor pitocco tra gli zingari 66
Documenti figurativi per un soggiorno romano di Bernardo Strozzi 66
Nascita e sviluppo del collezionismo borghese: i Luxoro 64
Episodi di "fiamminghismo" nella pittura ligure del Quattrocento. Verifiche sulla tecnica e sull'underdrawing 64
Perugino (copia da), Madonna a mezza figura 64
La "Visita artistica" di Annibale Angelini e il dibattuto genovese sul restauro a metà Ottocento 64
L'attività genovese di Aurelio Lomi 64
The Reception of Italian Art in the Paintings of Jan Massys 64
La tela e i bozzetti di Bernardo Strozzi per la chiesa degli Incurabili a Venezia: vicende e dibattito critico da un'inedita documentazione 64
La tecnica pittorica dei primitivi fiamminghi 63
Andrea del Sarto 63
Organizzazione e funzione delle botteghe, I materiali e la loro tecnica di lavorazione 63
Jan van Eyck’s Genoese Commissions: the Lost Triptych of Battista Lomellini 63
L'esercizio del disegno:materiali, strumenti e tecniche 63
Pittura fiamminga per i Genovesi (secoli XX e XVI) 62
Indagini nell’infrarosso su alcune opere del Museo Revoltella: la complessa genesi dell’Incoronazione di Gioas di Francesco Hayez 62
Joos van Cleve und Genua, die auftraggeber 62
Genova, Museo d’arte orientale “E. Chiossone" 62
Il Trittico dell'Adorazione dei magi di Joos van Cleve: circostanze, notizie, ipotesi per una committenza 62
Tammar Luxoro (1825-1899): l’impegno nel campo della tutela e del restauro 61
The persistence of Dirk Bouts' Legacy: Quentin Massys' Louvre Lamentation and its late copy at Chiavari 61
Pittore manierista di Anversa, Madonna addolorata 60
Aspetti della tecnica di Luca Cambiaso. Indagini macrofotografiche e all’infrarosso 59
Un nuovo tassello per il Maestro dell’Annunciazione di Anversa: il frammento con Sant’Ambrogio e il donatore della Pinacoteca Malaspina di Pavia 59
Pittore toscano (inizio del XVI secolo), Madonna col Bambino e san Giovannino 59
Corrado Maltese e "la storia dell'arte come scienza" 59
Per una verifica dell'influenza di Joos Van Cleve sui pittori genovesi del primo Cinquecento: indagini sul disegno sottostante e sulla tecnica pittorica di Pier Francesco Sacchi e Antonio Semino 58
“Egli aveva l’idea tutta diversa dall’usual modo di colorire”. Indagini per la tecnica di Valerio Castello 58
L'underdrawing del disegno genovese. Dentro la genesi dell'opera grafica attraverso l'same nell'infrarosso 58
Sul percorso di Vincenzo Foppa: un avvio all'analisi del disegno sottostante 58
La tecnica esecutiva del Polittico della Cervara 57
Introduzione: bilancio di una ricerca 57
Nella bottega sartesca. Indagini sulla Sacra Famiglia Brignole Sale 57
Osservazioni sulla tecnica esecutiva alla luce delle analisi di laboratorio e dell’esame riflettografico all’infrarosso 56
Pittore olandese (prima metà del secolo XVI), Vergine orante 56
Anonimo fiammingo (attivo ad Anversa nel primo quarto del XVI secolo), La Crocifissione e il Compianto di Maria 56
La Spezia, Museo Civico Amedeo Lia 56
Le residenze di Ettore Spinola generale delle galee genovesi a Lepanto: il palazzo in Strada Nuova e l'"Aureliana" 55
Nicolò Corso e la cultura figurativa ligure e mediterranea: note di tecnica e di economia dell'arte 55
L’Underdrawing nella pittura italiana dei secoli XV e XVI: aggiornamenti e nuove riflessioni sulla tecnica dei pittori fiorentini 55
Anonyme bruxellois, Fragments des volets du Tritpyque de l'Adoration des mages 55
La Crucifixion de Hans Memling du Museo Civico de Vicence : apports par l'examen en réflectographie dans l'infrarouge 55
Beccafumi Domenico 54
Schizzi, modelli, cartoncini e “quadri di carta” : considerazioni sui metodi progettuali e operativi di Aurelio Lomi 54
Nobile artefice “benché non del tutto perfetto”. Aspetti della tecnica di Gregorio De Ferrari nel Transito di santa Scolastica 53
Rogier van der Weyden (copia da), Madonna col Bambino 53
Genova e la Liguria 53
Scuola toscana 53
Genova e la Liguria 53
Genova, Galleria di Palazzo Reale 53
"Val più una figura buona che cinquanta cattive". Indagini sulla professione del pittore a Genova nel primo Seicento 53
La lettura del San Martino di Lazzaro Calvi nell’infrarosso 52
Indagini riflettografiche su opere sardo-catalane della Galleria Nazionale di Cagliari 52
Lorenzo di Credi (bottega di), Madonna in adotazione del Bambino e san Giovannino 52
Chiavari, Pinacoteca Civica di Palazzo Rocca 52
Bernardino Fasolo, Adorazione del Bambino 52
Totale 7.066
Categoria #
all - tutte 25.254
article - articoli 4.731
book - libri 696
conference - conferenze 335
curatela - curatele 337
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 19.155
Totale 50.508


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/20202.501 0 0 178 60 201 238 374 66 155 659 424 146
2020/2021438 16 19 9 14 41 54 64 35 84 16 52 34
2021/20221.658 44 160 47 220 115 100 133 415 58 129 26 211
2022/20231.824 189 70 42 148 266 369 13 155 339 20 172 41
2023/2024776 45 137 16 82 56 109 24 53 45 35 45 129
2024/2025349 101 219 29 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 9.902