PARMIGIANI, DAVIDE
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 6.447
Totale 6.447
Nazione #
IT - Italia 6.447
Totale 6.447
Città #
Genova 4.460
Rapallo 1.029
Genoa 937
Bordighera 21
Totale 6.447
Nome #
La discussione guidata come strategia didattica per imparare a pensare 245
The reflective thinking in the process of development of competencies in the secondary schools 110
EAACI Food Allergy and Anaphylaxis Guidelines. Managing patients with food allergy in the community 109
21st century learning has to be mobile 97
ICT and Teacher Education to build new learning environments 90
Competency-based education in Italian secondary schools: a research on students and teachers’ perception about teaching and evaluation methods used in classrooms 87
Learning & Teaching with Media & Technology. ATEE-SIREM Winter Conference Proceedings 80
Teaching Chemistry, Learn Chemistry: what changes now? 80
Cl@ssroom 2.0: how to improve the learning environment through ICT and web 2.0 80
Decision-making during Italian school meetings. Management, roles, discussions 78
Mobile devices as factor for the development of motivation and concentration in the upper secondary school. The students’ and parents’ point of view 78
Cloud-Based M-Learning in a University Context: Student-Teachers’ Perspectives on the Development of their Own Reflective Thinking 78
Innovating learning environments through technologies 2.0. how teachers design a networked classroom 77
Improving knowledge creation with blended group work. Strategies to foster collaborative learning between classroom, computer lab and internet 76
Mobile devices and development of learning strategies 73
Using smartphones and tablets in higher education contexts: an exploratory study within a teacher education programme 73
La ricerca di informazioni in rete: strategie e differenze fra Tablet e Pc 72
Chemistry education in Italy: focus on ICT resources to enhance student's motivation 71
Le comunità di collaborazione tra la classe e la rete 69
Web, ICT and idea of competence in the upper secondary schools 69
Teachers Life-long Professional Development Between Environmental And Multicultural Education: an Italian research 68
Tecnologie per la didattica. Dai fondamenti dell’antropologia multimediale all’azione educativa 67
E-inclusion: online special education in Italy during the Covid-19 pandemic 67
Digital literacies a scuola. I profili digitali degli studenti 66
Tecnologia 66
Learning & Teaching with Media & Technology 65
Come si insegna, come gli alunni vorrebbero imparare. Le strategie di insegnamento utilizzate a scuola 63
Modelli pedagogici e pratiche didattiche per la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti 62
Raccontare la valutazione sommativa. Strategie per rendere formativo il voto 62
Riunioni e decisioni a scuola 61
Sperimentare ipermedia: un laboratorio di scienze della formazione primaria 61
La progettazione educativa e didattica nella scuola dell’infanzia 61
Fra le aule universitarie e il tirocinio a scuola. I dispositivi mobili e la formazione degli insegnanti 61
Web e tecnologie 2.0 a scuola: strategie di apprendimento formali ed informali 60
Dispositivi, ambienti, artefatti 60
ICT in initial Teacher Education in Italy 60
Teachers Life-long Professional Development Between Environmental And Multicultural Education: an Italian research 60
(a cura di) Sezione on line 59
Progettare l'educazione. Contesti, competenze, esperienze 59
I progetti québécois e le scuole italiane. Quali parallelismi e sviluppi possibili 58
Decidere a scuola. Dirigenti e insegnanti fra le riunioni e le classi 58
Educabilità fra strada e struttura 58
Intercultura, tecnologia e rete. Progettare l’apprendimento straniero 58
Fare, pensare, sapere. Ipotesi per il tirocinio nella formazione dei maestri italiani 57
Introduzione. Educare fra abitudini e marginalità 57
Learning & Teaching with Media & Technology 57
Immergersi nelle immagini 57
Dai fondamenti dell’antropologia multimediale all’azione educativa 56
Apprendimenti mediati. Le tecnologie dell’istruzione 56
Tecnologie di gruppo. Collaborare in classe con i media 56
ICT and Teacher Education 56
Le strategie didattiche e valutative per lo sviluppo delle competenze. Una ricerca nella scuola secondaria di secondo grado 56
Learning, teamwork and technologies in the classroom. How to use information and communication technologies (ICTs) to improve work group at school 56
Web and tool 2.0 affordances for formal and informal learning strategies: the role of the educational project 55
Introduzione 55
La didattica e la didattica tecnologica. Un rapporto stretto e integrato 54
Tecnologie di gruppo 54
Dimensioni collaborative, emotive e personali in attività transmediali di rielaborazione testuale 54
Creating a team teaching at school through web and technologies 2.0 54
L’alfabetizzazione informatica degli insegnanti 54
Didattica, tecnologia e ricerca 53
Esperienze di didattica e tecnologie in Québec. Parallelismi e sviluppi con la scuola italiana 53
Le tecnologie dalla scuola dell’infanzia alle superiori. Percezione, competenze e utilizzo 52
La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche 52
I dispositivi mobili nella didattica universitaria: la formazione degli insegnanti di scuola primaria e secondaria all’università di Genova 51
L'agire didattico 50
Sezione on line 50
L’aula scolastica 2. Come imparano gli insegnanti 50
Between Smartphones and Tablets: Improving Teacher Education Programmes through Mobile Devices 50
La formazione dei docenti sulle tecnologie didattiche. Il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria e la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario di Genova 49
Ricerca, progettazione e tecnologie didattiche 49
Media & ICT in Teacher Education 49
Didattica e tecnologia diffusa. Riflessioni per un’antropologia multimediale 48
Gruppo 48
Tecnica-Tecnologia. Falsa opposizione nella didattica 48
Media & ICT in Teacher Education 48
Didattica, tecnologia e antropologia multimediale 47
Humanitas Techne Media Logos. La tecnologia, l'uomo, la formazione 47
Il bambino della ragione: processi cognitivi e strumenti culturali 47
Media, tablet e smartphone. Come utilizzarli dentro e fuori la scuola 47
I tablet e l’apprendimento a scuola: il rapporto fra le affordance dei dispositivi mobili e gli aspetti cognitivi 47
Editoriale. Esiste un’expertise didattico-tecnologica? 46
Expertise didattica e tecnologie 46
Humanitas Techne Media Logos. La tecnologia, l’uomo, la formazione 45
The challenge of allergic diseases in schools: The viewpoint of the Association for Teacher Education in Europe 45
Le competenze in classe e fuori dalla classe: una ricerca nella scuola secondaria di secondo grado 45
La valutazione sommativa e gli stili attributivi: come cambiano le attribuzioni degli alunni in base alle modalità comunicative degli insegnanti 45
Intercultural teaching for international teachers 45
Definire: le azioni 44
La gestione dell’aula 44
Lo sviluppo della collaborazione in classe e in rete. Il ruolo del web e delle tecnologie 2.0 43
Teachers and Decision-Making Processes: an Italian exploratory study on individual and collaborative decisions 42
Emerging digital profiles during 2.0 activities at school. What are the main learning environment features? 41
Tra il dire e il fare. Come si decide a scuola dalla riunione alla classe 41
Tecnologie di gruppo. Gestire le dinamiche relazionali veicolate dalle tecnologie ai fini dell’apprendimento 40
Fra Narrazione e Misurazione: la ricerca pedagogica con le tecnologie per interpretare i dati e costruire ambienti di apprendimento 39
Educational strategies to support the inclusion of displaced pupils from Ukraine in Italian schools 39
Come si valuta, come gli alunni vorrebbero essere valutati. Le strategie di valutazione utilizzate a scuola 38
Conclusione. L’aula scolastica da oggi a domani 38
Learning & Teaching with Media & Technology 38
Totale 5.995
Categoria #
all - tutte 18.402
article - articoli 7.451
book - libri 797
conference - conferenze 2.391
curatela - curatele 2.178
other - altro 612
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 4.973
Totale 36.804


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2018/201942 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 42
2019/20201.813 31 15 87 31 127 201 325 43 130 469 263 91
2020/2021275 17 6 13 9 11 37 11 21 58 20 26 46
2021/20221.126 12 97 27 152 49 65 80 306 44 112 20 162
2022/20231.223 112 44 34 82 162 215 7 92 222 35 205 13
2023/2024787 48 118 25 79 91 148 53 38 44 38 58 47
Totale 6.651