Questo studio longitudinale esamina l’influenza delle funzione esecutive (FE) misurate durante il periodo prescolare su diversi indicatori del successo in matematica nella scuola primaria. Sei misure esecutive sono state proposte a un campione di bambini di 5 anni (N = 175). Il livello di apprendimento della matematica degli stessi bambini è stato poi testato in prima e in terza primaria utilizzando tre indicatori in ciascun livello d’età: il calcolo scritto, i fatti aritmetici e la soluzione di problemi. I risultati indicano che le prove esecutive che valutano i processi di memoria di lavoro e la flessibilità nel periodo prescolare predicono la prestazione in matematica, soprattutto quando i bambini frequentano la classe terza. In terza sia la soluzione dei problemi sia i fatti aritmetici sono stati predetti da tali prove. I risultati suggeriscono l’importanza di intervenire precocemente sulle FE soprattutto nei casi in cui fragilità in tali capacità risultino associate anche a difficoltà nell’apprendimento, come nel caso dei bambini con Disturbo di Attenzione e Iperattività.
Predittività delle funzioni esecutive prescolari sugli apprendimenti matematici in prima e in terza primaria
VITERBORI, PAOLA;USAI, MARIA CARMEN;TRAVERSO, LAURA;DE FRANCHIS, VALENTINA
2016-01-01
Abstract
Questo studio longitudinale esamina l’influenza delle funzione esecutive (FE) misurate durante il periodo prescolare su diversi indicatori del successo in matematica nella scuola primaria. Sei misure esecutive sono state proposte a un campione di bambini di 5 anni (N = 175). Il livello di apprendimento della matematica degli stessi bambini è stato poi testato in prima e in terza primaria utilizzando tre indicatori in ciascun livello d’età: il calcolo scritto, i fatti aritmetici e la soluzione di problemi. I risultati indicano che le prove esecutive che valutano i processi di memoria di lavoro e la flessibilità nel periodo prescolare predicono la prestazione in matematica, soprattutto quando i bambini frequentano la classe terza. In terza sia la soluzione dei problemi sia i fatti aritmetici sono stati predetti da tali prove. I risultati suggeriscono l’importanza di intervenire precocemente sulle FE soprattutto nei casi in cui fragilità in tali capacità risultino associate anche a difficoltà nell’apprendimento, come nel caso dei bambini con Disturbo di Attenzione e Iperattività.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Viterbori_et_al2016.pdf
accesso chiuso
Descrizione: articolo principale
Tipologia:
Documento in Pre-print
Dimensione
301.3 kB
Formato
Adobe PDF
|
301.3 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.