TRAVERSO, LAURA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 5.326
Totale 5.326
Nazione #
IT - Italia 5.326
Totale 5.326
Città #
Genova 3.772
Rapallo 841
Genoa 675
Bordighera 38
Totale 5.326
Nome #
Improving Executive Function in childhood: Evaluation of a training intervention for 5- year-old children 213
Preschool executive functioning and literacy achievement in Grades 1 and 3 of primary school: A longitudinal study 162
How preschool executive functioning predicts several aspects of math achievement in Grades 1 and 3: A longitudinal study 147
Bambini «a rischio» nel passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria: la relazione fra prerequisiti scolastici, caratteristiche comportamentali e funzioni esecutive 135
Potenziare le Funzioni Esecutive in età prescolare. “Autoregoliamoci con Mago Maghetto" 117
Response Inhibition and Interference Suppression in Individuals With Down Syndrome Compared to Typically Developing Children 111
The Role of Executive Function in Arithmetic Problem-Solving Processes: A Study of Third Graders 109
Which tasks measure what? Reflections on executive function development and a commentary on Podjarny, Kamawar, and Andrews (2017) 107
Inhibitory processes in toddlers: A latent-variable approach. 104
Latent structure of executive function in 5 to and 6 year old children: A longitudinal study. 102
Effectiveness of an executive function training in italian preschool educational services and far transfer effects to pre-academic skills 100
Diamoci una regolata! Guida pratica per promuovere l'autoregolazione a casa e a scuola. 95
Preschool Executive Function Profiles: Implications for Math Achievement in Grades 1 and 3 95
Potenziamento dei processi di controllo in età prescolare 92
Developmental Change in Executive Function between 5 and 6 Years of age 88
Dimensional Change Card Sort. Validazione italiana di una prova per la valutazione delle Funzioni Esecutive 86
Does inhibition influence children’s performance on working memory tasks? 81
Valutare le capacità di regolazione in età prescolare: il Preschool Matching Familiar Figure Task 79
Early identification of learning disabilities: The role of executive function 76
Structural equation modeling to investigate hot and cool aspect of Executive Function in preschooler 74
Predittività delle funzioni esecutive prescolari sugli apprendimenti matematici in prima e in terza primaria 74
Autoregoliamoci giocando 73
La valutazione degli stili attributivi nell'apprendimento scolastico: validazione di una prova grafica. 73
Funzioni Esecutive in età prescolare: contributo all’individuazione del costrutto 70
Latent structure of executive function in 5 to 6 year old children: a longitudinal study 70
Early executive function and achievement: a longitudinal study 69
DSL e funzioni esecutive in età prescolare 69
L’apprendimento della letto-scrittura: uno studio longitudinale sul ruolo delle FE nei primi anni della scuola primaria. 68
La valutazione delle funzioni esecutive in età evolutiva: aspetti critici e indicazioni operative 67
Sviluppo delle funzioni esecutive e primi apprendimenti scolastici: un modello fattoriale 65
Funzioni esecutive e apprendimento della matematica: uno studio longitudinale. 62
FE-PS 2-6. Batteria per la valutazione delle funzioni esecutive in età prescolare 61
Improving executive functions in preschoolers: Evaluation of a low cost intervention for kindergarten children 60
Funzioni esecutive e apprendimenti scolastici: fattori generali e fattori specifici che influenzano l’apprendimento 59
Executive functions training for kindergarten children: an efficacy study 58
Componenti inibitorie negli individui con sindrome di Down 58
Executive Function and school achievement in children at risk of ADHD: a longitudinal study 57
Bambini “a rischio” nel passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria: il ruolo delle funzioni esecutive 57
Capacità attentive, comportamento e prerequisiti scolastici: uno studio esplorativo nell’ultimo anno della scuola dell’infanzia 56
Promuovere l’autoregolazione e le Funzioni esecutive in età prescolare 56
Self regulation assessment: cognitive ability and preschoolers. 56
Valutare gli stili attributivi in età evolutiva tramite una prova grafica: una nuova griglia per la codifica. 55
Development of Executive Function in children from 5 to 8 years of age. 54
Valutazione e intervento sui processi di autoregolazione nell'ultimo anno della scuola dell'infanzia 54
An executive function training for preschool children: effectiveness and transfer to pre academic skills. 54
Autoregoliamoci: un programma per la scuola d’infanzia 53
Intervento sulle funzioni esecutive e competenze prescolari: effetti di transfer. 52
Funzioni esecutive e apprendimenti scolastici: studio longitudinale sulla predittività a medio e breve termine 51
Distinct inhibition dimensions differentially account for working memory performance in 5-year-old children 51
I profili cognitivi ed esiti di apprendimento alla scuola primaria in bambini con difficoltà attentive e comportamentali a cinque anni. 51
La relazione tra Funzioni Esecutive e Teoria della Mente in età prescolare: nuovi elementi di discussione. 50
Diamoci una regolata: ricerche e interventi per promuovere l’autoregolazione nei contesti scolastici 49
Identificare i bambini a rischio per l’apprendimento: importanza di un’analisi multidimensionale. 49
Funzioni esecutive e apprendimenti scolastici: predittività della valutazione in età prescolare 48
Lo sviluppo della capacità di autoregolazione nel periodo prescolare: uno studio trasversale. 48
L’organizzazione dei processi inibitori nella prima infanzia 48
An Executive Function training: EF and school achievement gains 48
La valutazione delle funzioni esecutive in età prescolare 46
Prerequisiti Alfabetici, Scrittura Spontanea e gli effetti di un training sulle Funzioni Esecutive. 46
null 46
La valutazione delle funzioni esecutive in età prescolare 45
Intervento a sostegno delle funzioni esecutive in eta’ prescolare. 45
La relazione fra funzioni esecutive, problemi comportamentali e prerequisiti scolastici nell’ultimo anno della scuola dell’infanzia 44
Interventi di potenziamento delle Funzioni Esecutive in età prescolare 44
Autoregolazione: aspetti cognitivi ed emotivi. 44
Ridurre le disparità di accesso alla scuola primaria: uno studio sul potenziamento dei prerequisiti matematici in contesti a rischio socio-educativo 43
Dimesional Change Card Sort: validazione italiana di una prova per la valutazione delle Funzioni Esecutive 42
Funzioni Esecutive e apprendimenti matematici 41
The contribution of inhibitory control to early literacy skills in 4‐ to 5‐year‐old children 41
Teoria della mente, funzioni esecutive e capacità di regolazione emotiva in età prescolare: quali relazioni con le manifestazioni comportamentali osservate in classe? 39
Promuovere la competenza emotiva al Nido d’Infanzia: efficacia di un laboratorio. 39
Funzioni Esecutive Hot e Cool nel passaggio dalla scuola d’infanzia alla scuola primaria 38
Prosocial Behavior: The Role of Theory of Mind and Executive Functions 38
Funzioni Esecutive Hot, Cool e Teoria della Mente: traiettorie evolutive e relazioni tra i costrutti in età prescolare. 33
Promuovere l’autoregolazione alla scuola dell’infanzia. 33
Regolazione Emotiva e Cognitiva: relazione e sviluppo in età prescolare 31
Il ruolo delle funzioni esecutive nello sviluppo dei prerequisiti matematici 31
The longitudinal relationship between early inhibitory control skills and emergent literacy in preschool children 30
Lo sviluppo delle Funzioni Esecutive: verifiche sul costrutto. 29
Inhibitory control and verb inflection in Italian preschool children 29
On the development of working memory updating in preschoolers 28
Inhibition and individual differences in behavior and emotional regulation in adolescence 22
On the relation between the development of working memory updating and working memory capacity in preschoolers 21
Examining the Effectiveness of Group Games in Enhancing Inhibitory Control in Preschoolers 20
The relationship of working memory and inhibition with different number knowledge skills in preschool children 20
Ti ho in mente: la relazione tra funzioni esecutive e teoria della mente 18
Lo sviluppo dell’inibizione: spunti di riflessione finali. Risposte ai commenti. 16
Lo sviluppo dell’inibizione: evidenze e interrogativi ancora aperti 16
Leman, P., Bremner, A., Parke, R.D., Gauvain, M. (Ed. Italiana a cura di Sulla, F., Traverso, L., Versari, A.). Psicologia dello Sviluppo. McGraw-Hill Education (2019) 15
La tele-valutazione delle funzioni esecutive (TeleFE) differenze tra bambini con DSA e bambini a sviluppo tipico 11
Criteri generali per il potenziamento e la riabilitazione delle funzioni esecutive 10
Beyond working memory: the role of executive functions in mathematical learning 10
Traverso, L. e Morra S. (2018). Lo sviluppo cognitivo in Caravita, S., Milani, L., Traficante, D. (a cura di) Psicologia dello sviluppo e dell'educazione. Il Mulino. 10
Il ruolo di diverse componenti esecutive rispetto allo sviluppo di differenti prerequisiti matematici 9
Fostering number sense in low SES children: a comparison between low- and high-intensity interventions 8
Controllo inibitorio e acquisizione della morfologia grammaticale italiana in bambini prescolari: uno studio esplorativo sulla flessione verbale. 7
Il ruolo del controllo inibitorio nell’acquisizione delle prime abilità alfabetiche 7
La relazione tra prerequisiti specifici e generali nelle precoci abilità di calcolo 6
Executive functions in children with specific learning disorders: Shedding light on a complex profile through teleassessment 6
Apprendimento matematico: il ruolo predittivo delle funzioni esecutive 5
Totale 5.488
Categoria #
all - tutte 16.364
article - articoli 7.570
book - libri 372
conference - conferenze 7.883
curatela - curatele 156
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 383
Totale 32.728


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2018/201975 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 39 36
2019/20201.327 77 17 57 75 62 143 194 70 98 305 166 63
2020/2021416 17 54 47 15 13 57 35 38 44 34 42 20
2021/2022903 18 68 68 86 19 53 49 215 69 80 50 128
2022/20231.104 105 91 20 118 123 164 17 72 139 30 188 37
2023/2024498 27 83 21 100 40 66 41 58 31 31 0 0
Totale 5.514