TRAVERSO, LAURA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 6.343
Totale 6.343
Nazione #
IT - Italia 6.343
Totale 6.343
Città #
Genova 3.772
Genoa 886
Rapallo 841
Vado Ligure 806
Bordighera 38
Totale 6.343
Nome #
Improving Executive Function in childhood: Evaluation of a training intervention for 5- year-old children 221
Preschool executive functioning and literacy achievement in Grades 1 and 3 of primary school: A longitudinal study 173
How preschool executive functioning predicts several aspects of math achievement in Grades 1 and 3: A longitudinal study 161
Bambini «a rischio» nel passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria: la relazione fra prerequisiti scolastici, caratteristiche comportamentali e funzioni esecutive 151
The Role of Executive Function in Arithmetic Problem-Solving Processes: A Study of Third Graders 129
Potenziare le Funzioni Esecutive in età prescolare. “Autoregoliamoci con Mago Maghetto" 121
Which tasks measure what? Reflections on executive function development and a commentary on Podjarny, Kamawar, and Andrews (2017) 119
Response Inhibition and Interference Suppression in Individuals With Down Syndrome Compared to Typically Developing Children 119
Latent structure of executive function in 5 to and 6 year old children: A longitudinal study. 115
Inhibitory processes in toddlers: A latent-variable approach. 113
Diamoci una regolata! Guida pratica per promuovere l'autoregolazione a casa e a scuola. 111
Effectiveness of an executive function training in italian preschool educational services and far transfer effects to pre-academic skills 106
Potenziamento dei processi di controllo in età prescolare 104
Preschool Executive Function Profiles: Implications for Math Achievement in Grades 1 and 3 102
La valutazione degli stili attributivi nell'apprendimento scolastico: validazione di una prova grafica. 96
Developmental Change in Executive Function between 5 and 6 Years of age 96
Dimensional Change Card Sort. Validazione italiana di una prova per la valutazione delle Funzioni Esecutive 94
Valutare le capacità di regolazione in età prescolare: il Preschool Matching Familiar Figure Task 88
Does inhibition influence children’s performance on working memory tasks? 87
Early executive function and achievement: a longitudinal study 85
Early identification of learning disabilities: The role of executive function 84
Predittività delle funzioni esecutive prescolari sugli apprendimenti matematici in prima e in terza primaria 84
Autoregoliamoci giocando 81
FE-PS 2-6. Batteria per la valutazione delle funzioni esecutive in età prescolare 81
Structural equation modeling to investigate hot and cool aspect of Executive Function in preschooler 79
DSL e funzioni esecutive in età prescolare 79
L’apprendimento della letto-scrittura: uno studio longitudinale sul ruolo delle FE nei primi anni della scuola primaria. 79
Latent structure of executive function in 5 to 6 year old children: a longitudinal study 78
La valutazione delle funzioni esecutive in età evolutiva: aspetti critici e indicazioni operative 77
Funzioni Esecutive in età prescolare: contributo all’individuazione del costrutto 75
Valutare gli stili attributivi in età evolutiva tramite una prova grafica: una nuova griglia per la codifica. 73
Funzioni esecutive e apprendimento della matematica: uno studio longitudinale. 72
An executive function training for preschool children: effectiveness and transfer to pre academic skills. 72
Funzioni esecutive e apprendimenti scolastici: fattori generali e fattori specifici che influenzano l’apprendimento 71
Sviluppo delle funzioni esecutive e primi apprendimenti scolastici: un modello fattoriale 70
Bambini “a rischio” nel passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria: il ruolo delle funzioni esecutive 70
Componenti inibitorie negli individui con sindrome di Down 69
Autoregoliamoci: un programma per la scuola d’infanzia 68
Capacità attentive, comportamento e prerequisiti scolastici: uno studio esplorativo nell’ultimo anno della scuola dell’infanzia 67
Improving executive functions in preschoolers: Evaluation of a low cost intervention for kindergarten children 66
Executive functions training for kindergarten children: an efficacy study 64
Development of Executive Function in children from 5 to 8 years of age. 64
Promuovere l’autoregolazione e le Funzioni esecutive in età prescolare 64
Executive Function and school achievement in children at risk of ADHD: a longitudinal study 63
I profili cognitivi ed esiti di apprendimento alla scuola primaria in bambini con difficoltà attentive e comportamentali a cinque anni. 63
Valutazione e intervento sui processi di autoregolazione nell'ultimo anno della scuola dell'infanzia 62
Distinct inhibition dimensions differentially account for working memory performance in 5-year-old children 61
Self regulation assessment: cognitive ability and preschoolers. 60
Funzioni esecutive e apprendimenti scolastici: studio longitudinale sulla predittività a medio e breve termine 59
Intervento sulle funzioni esecutive e competenze prescolari: effetti di transfer. 59
An Executive Function training: EF and school achievement gains 59
Diamoci una regolata: ricerche e interventi per promuovere l’autoregolazione nei contesti scolastici 58
Ridurre le disparità di accesso alla scuola primaria: uno studio sul potenziamento dei prerequisiti matematici in contesti a rischio socio-educativo 58
Funzioni esecutive e apprendimenti scolastici: predittività della valutazione in età prescolare 56
La relazione tra Funzioni Esecutive e Teoria della Mente in età prescolare: nuovi elementi di discussione. 56
L’organizzazione dei processi inibitori nella prima infanzia 56
Lo sviluppo della capacità di autoregolazione nel periodo prescolare: uno studio trasversale. 54
Autoregolazione: aspetti cognitivi ed emotivi. 54
Identificare i bambini a rischio per l’apprendimento: importanza di un’analisi multidimensionale. 53
Dimesional Change Card Sort: validazione italiana di una prova per la valutazione delle Funzioni Esecutive 52
Prerequisiti Alfabetici, Scrittura Spontanea e gli effetti di un training sulle Funzioni Esecutive. 52
La relazione fra funzioni esecutive, problemi comportamentali e prerequisiti scolastici nell’ultimo anno della scuola dell’infanzia 51
La valutazione delle funzioni esecutive in età prescolare 51
La valutazione delle funzioni esecutive in età prescolare 51
Intervento a sostegno delle funzioni esecutive in eta’ prescolare. 51
Interventi di potenziamento delle Funzioni Esecutive in età prescolare 50
Funzioni Esecutive e apprendimenti matematici 49
The contribution of inhibitory control to early literacy skills in 4‐ to 5‐year‐old children 47
Teoria della mente, funzioni esecutive e capacità di regolazione emotiva in età prescolare: quali relazioni con le manifestazioni comportamentali osservate in classe? 46
null 46
Promuovere la competenza emotiva al Nido d’Infanzia: efficacia di un laboratorio. 45
Prosocial Behavior: The Role of Theory of Mind and Executive Functions 45
Funzioni Esecutive Hot e Cool nel passaggio dalla scuola d’infanzia alla scuola primaria 44
Lo sviluppo delle Funzioni Esecutive: verifiche sul costrutto. 39
Funzioni Esecutive Hot, Cool e Teoria della Mente: traiettorie evolutive e relazioni tra i costrutti in età prescolare. 39
The longitudinal relationship between early inhibitory control skills and emergent literacy in preschool children 39
On the relation between the development of working memory updating and working memory capacity in preschoolers 38
Promuovere l’autoregolazione alla scuola dell’infanzia. 37
Lo sviluppo dell’inibizione: evidenze e interrogativi ancora aperti 36
Regolazione Emotiva e Cognitiva: relazione e sviluppo in età prescolare 35
Il ruolo delle funzioni esecutive nello sviluppo dei prerequisiti matematici 35
The relationship of working memory and inhibition with different number knowledge skills in preschool children 34
On the development of working memory updating in preschoolers 33
Inhibitory control and verb inflection in Italian preschool children 33
Inhibition and individual differences in behavior and emotional regulation in adolescence 31
Lo sviluppo dell’inibizione: spunti di riflessione finali. Risposte ai commenti. 27
Examining the Effectiveness of Group Games in Enhancing Inhibitory Control in Preschoolers 26
Fostering number sense in low SES children: a comparison between low- and high-intensity interventions 26
Ti ho in mente: la relazione tra funzioni esecutive e teoria della mente 25
Leman, P., Bremner, A., Parke, R.D., Gauvain, M. (Ed. Italiana a cura di Sulla, F., Traverso, L., Versari, A.). Psicologia dello Sviluppo. McGraw-Hill Education (2019) 23
The Cognitive Underpinnings of Early Arithmetic Depend on Arithmetic Problem Format: A Study with Five-Year-Old Children 22
Beyond working memory: the role of executive functions in mathematical learning 22
La tele-valutazione delle funzioni esecutive (TeleFE) differenze tra bambini con DSA e bambini a sviluppo tipico 20
Il ruolo di diverse componenti esecutive rispetto allo sviluppo di differenti prerequisiti matematici 19
Tele-Assessment of Executive Functioning in Children With Attention Deficit Hyperactivity Disorder Symptoms 17
Controllo inibitorio e acquisizione della morfologia grammaticale italiana in bambini prescolari: uno studio esplorativo sulla flessione verbale. 17
Criteri generali per il potenziamento e la riabilitazione delle funzioni esecutive 17
La relazione tra prerequisiti specifici e generali nelle precoci abilità di calcolo 16
Il ruolo del controllo inibitorio nell’acquisizione delle prime abilità alfabetiche 16
Executive functions in children with specific learning disorders: Shedding light on a complex profile through teleassessment 16
Totale 6.427
Categoria #
all - tutte 22.871
article - articoli 10.130
book - libri 544
conference - conferenze 11.349
curatela - curatele 244
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 604
Totale 45.742


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020896 0 0 0 0 0 0 194 70 98 305 166 63
2020/2021416 17 54 47 15 13 57 35 38 44 34 42 20
2021/2022903 18 68 68 86 19 53 49 215 69 80 50 128
2022/20231.104 105 91 20 118 123 164 17 72 139 30 188 37
2023/2024612 27 83 21 100 40 66 41 58 31 31 29 85
2024/2025907 116 178 51 100 255 201 6 0 0 0 0 0
Totale 6.535