La presente ricerca valuta l’efficacia di un programma di intervento che ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo dei processi utili a regolare cognizione e comportamento in bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia. Lo studio ha coinvolto due scuole dell’infanzia e ha previsto due valutazioni per entrambi i gruppi, una a inizio e una a fine anno, e un training rivolto al solo gruppo sperimentale. L’analisi dei dati suggerisce che vi sia un generale cambiamento evolutivo per entrambi i gruppi, mentre solo per il gruppo sperimentale si evidenzia un miglioramento significativo della prestazione dei bambini in una prova di gestione dell’interferenza.

Potenziamento dei processi di controllo in età prescolare

TRAVERSO, LAURA;DE FRANCHIS, VALENTINA;USAI, MARIA CARMEN
2012-01-01

Abstract

La presente ricerca valuta l’efficacia di un programma di intervento che ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo dei processi utili a regolare cognizione e comportamento in bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia. Lo studio ha coinvolto due scuole dell’infanzia e ha previsto due valutazioni per entrambi i gruppi, una a inizio e una a fine anno, e un training rivolto al solo gruppo sperimentale. L’analisi dei dati suggerisce che vi sia un generale cambiamento evolutivo per entrambi i gruppi, mentre solo per il gruppo sperimentale si evidenzia un miglioramento significativo della prestazione dei bambini in una prova di gestione dell’interferenza.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/629368
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact