Le FE sono implicate nell’acquisizione delle prime abilità di lettura e di scrittura (Espy, Mc Diarmid, Cwik, Stalets, Hamby e Senn, 2004; Blair e Razza, 2007; Hooper, Swartz, Wakely, de Kruif Montgomery, 2002). Obiettivo di questo studio longitudinale è verifi- care il ruolo delle FE sull’acquisizione degli apprendimenti in prima e successivamente in terza primaria. Il campione è costituito da 175 bambini di età compresa tra 63 e 76 mesi (68,45± 3,43 mesi) che sono stati valutati nell’ultimo anno della scuola dell’infan- zia (fase 1), nel corso del primo (fase 2) e del terzo anno (fase 3) della scuola primaria con una batteria volta a valutare le FE. Gli apprendimenti di lettura e scrittura sono stati valutati attraverso le prove MT di lettura e il dettato di brano tratto dalla Batteria di Tressoldi e Cornoldi (1991). L’analisi confermativa ha messo in evidenza il potere predittivo delle componenti esecutive a 5 anni rispetto agli apprendimenti nel primo e nel terzo anno della scuola primaria.
L’apprendimento della letto-scrittura: uno studio longitudinale sul ruolo delle FE nei primi anni della scuola primaria.
DE FRANCHIS, VALENTINA;TRAVERSO, LAURA;USAI, MARIA CARMEN;VITERBORI, PAOLA
2011-01-01
Abstract
Le FE sono implicate nell’acquisizione delle prime abilità di lettura e di scrittura (Espy, Mc Diarmid, Cwik, Stalets, Hamby e Senn, 2004; Blair e Razza, 2007; Hooper, Swartz, Wakely, de Kruif Montgomery, 2002). Obiettivo di questo studio longitudinale è verifi- care il ruolo delle FE sull’acquisizione degli apprendimenti in prima e successivamente in terza primaria. Il campione è costituito da 175 bambini di età compresa tra 63 e 76 mesi (68,45± 3,43 mesi) che sono stati valutati nell’ultimo anno della scuola dell’infan- zia (fase 1), nel corso del primo (fase 2) e del terzo anno (fase 3) della scuola primaria con una batteria volta a valutare le FE. Gli apprendimenti di lettura e scrittura sono stati valutati attraverso le prove MT di lettura e il dettato di brano tratto dalla Batteria di Tressoldi e Cornoldi (1991). L’analisi confermativa ha messo in evidenza il potere predittivo delle componenti esecutive a 5 anni rispetto agli apprendimenti nel primo e nel terzo anno della scuola primaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.