L'articolo presenta la sperimentazione didattica realizzata all’interno del progetto "Mathematics Edu-larp", progetto europeo Erasmus+ KA201 terminato nel 2022 (Capofila del progetto: Università Tecnica di Ostrava, Czech Republic e partners: Università di Genova, Italia e l'Università di Cantabria, Spagna). In particolare , si farà riferimento alle attività svolte dall’unità locale italiana. Il progetto "Mathematics Edularp" sfrutta le potenzialità di un Edu-larp per promuovere l'apprendimento di competenze mate- matiche e indagare le sue potenzialità come risorsa per l'insegn amento della matematica e delle disci- p line STEM. In senso più ampio, il progetto esplora nuovi approcci all'insegnamento della matematica e a promuovere la cooperazione tra le comunità scien- tifiche (matematica, educativa e didattica). Il pro- getto è stato realizzato nelle scuole secondarie di I I grado, con particolare attenzione agli istituti tecnici.

EduMath: una sperimentazione didattica di gioco di ruolo immersivo (Edu-larp) per l’apprendimento della matematica

Andrea Traverso;Samantha Armani;Elisabetta Robotti;Francesca Morselli
2024-01-01

Abstract

L'articolo presenta la sperimentazione didattica realizzata all’interno del progetto "Mathematics Edu-larp", progetto europeo Erasmus+ KA201 terminato nel 2022 (Capofila del progetto: Università Tecnica di Ostrava, Czech Republic e partners: Università di Genova, Italia e l'Università di Cantabria, Spagna). In particolare , si farà riferimento alle attività svolte dall’unità locale italiana. Il progetto "Mathematics Edularp" sfrutta le potenzialità di un Edu-larp per promuovere l'apprendimento di competenze mate- matiche e indagare le sue potenzialità come risorsa per l'insegn amento della matematica e delle disci- p line STEM. In senso più ampio, il progetto esplora nuovi approcci all'insegnamento della matematica e a promuovere la cooperazione tra le comunità scien- tifiche (matematica, educativa e didattica). Il pro- getto è stato realizzato nelle scuole secondarie di I I grado, con particolare attenzione agli istituti tecnici.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1234199
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact