SANGUINETI, DANIELE
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 9.758
Totale 9.758
Nazione #
IT - Italia 9.758
Totale 9.758
Città #
Genova 5.361
Rapallo 1.598
Genoa 1.484
Vado Ligure 1.291
Bordighera 24
Totale 9.758
Nome #
Hieronymus Gerards: Santa Rosalia; Pittore dell'ambito di Pietro Novelli: Sant'Orsola; Jan Roos: Ritratto di dama; Luciano Borzone (?), Ritratto di giovane armato; Stefano magnasco (?), Sposalizio della vergine; Giovanni Battista merano (?), Ritratto di magistrato dinanzi al Crocifisso; Giovanni Paolo Cervetto (?), Giudizio di Paride; Pittore della cerchia di Valerio Castello: Giacobbe e Labano; Domenico Piola: Il ratto di Europa; Bottega di Domenico Piola: Madonna con Gesù Bambino e i santi Domenico e Rosa da Lima; Giovanni Bernardo Carbone: Ritratto di dama; Anton maria Piola: Fuga della Sacra Famiglia in Egitto; Paolo Gerolamo Piola: Gesù in casa di Marta e Maria; Giovanni Maria delle Piane, il Mulinaretto: Ritratto di gentiluomo: Giovanni Enrico Vaymer: Ritratto di dama; Pittore genovese: Ritratto di fanciulla; Pellegro parodi (?): Ritratto di senatore 105
Gio. Bernardo Carbone, Dama come sant'Orsola; Gio. Bernardo Carbone, Battista Chiavari e Banetta Raggi; Gio. Bernardo Carbone, Dama con paggio moro; Gio. Bernardo Carbone, Il cardinale Giulio Spinola; Domenico Piola, Studio per un ritratto di cavaliere; Giovanni Battista Gaulli, il Baciccio, Il cardinale Giulio Spinola; Anton Maria Piola, Studio per un ritratto maschile; Nicolò Maria Vaccaro, Dama al virginale; Gio. Maria Delle Piane, il Mulinaretto, Annamaria Balbi Durazzo; Gio. Maria Delle Piane, il Mulinaretto, Comandante generale; Gio. Enrico Vaymer, Bambina come Flora; Gio. Enrico Vaymer, Fanciullo come Meleagro; Gio. Enrico Vaymer, Giulia Centurione come Cleopatra; Paolo Gerolamo Piola, Anna Teresa Spinola come Cleopatra; Domenico Parodi, Dama con mantello; Angelo Giacinto Banchero, Il doge Giovanni Battista Cambiaso 94
Francois de Troy: Ritratto di dama con paggio moro; Nicolas de Largilliere: Ritratto di dama in veste di Astrée; Domenico Parodi: Ritratto di Paola Durazzo; Domenico Parodi: Ritratto di Anna Maria Balbi; Giovanni Maria Delle Piane, il Mulinaretto e collaboratore: Ritratto di Violantina Durazzo Balbi 91
Penso, vedo e dimostro: il ritratto del committente nelle pale d'altare. Il caso genovese in età moderna 90
Giovanni Maria Delle Piane, il Mulinaretto: Ritratto di Giorgio Doria; Giovanni Maria Delle Piane, il Mulinaretto: Ritratto di gentiluomo con cavallo 88
D. Piola, Martirio e gloria di san Giacomo (scheda 1, pp. 110-112), D. Piola, Ultima Cena (scheda 2, pp. 112-113), D. Piola, San Gregorio Magno (scheda 3, pp. 113-114), D. Piola, Caino e Abele (scheda 5, pp. 115-116), D. Piola - S. Camogli, Abigail offre doni a Davide (scheda 7, pp. 117-118), D. Piola, Adorazione dei pastori (scheda 19, pp. 127-128), D. Piola - S. Camogli, Autunno (scheda 22, pp. 130-131), D. Piola - S. Camogli, Allegoria dell'Autunno, Allegoria di Estate e Primavera (schede 23-24, pp. 132-133), D. Piola, Riposo durante la fuga in Egitto (scheda 28, pp. 135-136), D. Piola, San Francesco Saverio spirante (scheda 29, pp. 136-137), D. Piola, Madonna con Gesù Bambino e santi (scheda 30, pp. 137-138), D. Piola, Madonna del Rosario (scheda 31, pp. 138-139), D. Piola, Madonna Assunta (scheda 33, pp. 140-141), D. Piola, Madonna della Misericordia (scheda 34, pp. 141-142), A.M. Maragliano, Madonna della Misericordia (scheda 35, pp. 142-143), D. Piola, Dedalo ed Icaro (scheda 36, p. 143), D. Piola, La continenza di Scipione (scheda 37, p. 144), D. Piola, Predica di Gesù (scheda 38, pp. 144-145), D. Piola, Il ritorno del figliol prodigo (scheda 39, pp. 145-147), D. Piola, Santa Maria Maddalena (scheda 40, pp. 147-148), D. Piola, Il ratto di Europa (scheda 41, p. 148), D. Piola, Abramo caccia Agar e il figlio Ismaele (scheda 42, p. 149), D. Piola, Trionfo di David (scheda 44, pp. 150-151), D. Piola, Convito di Abramo con i tre angeli (scheda 45, pp. 151-152), D. Piola, Ritratto di armigero (scheda 47, pp. 153-154), D. Piola, Apollo e Vulcano (schede 48-49, pp. 154-155), Paolo Gerolamo Piola, Sacra Famiglia con san Giovannino (scheda 103, pp. 186-187) 85
A margine della cappella Franzone: Algardi e Genova 83
Francesco Fanelli: considerazioni sull'attività genovese 83
"Fare tutto quello che sarà necessario per le figure, architetture et ornato": precisazioni cronologiche per due cicli di affreschi di Paolo Gerolamo Piola 81
Per Domenico Parodi (di Giovanni Antonio) scultore genovese 81
Alessandro Algardi's Franzone Crucifix 80
A spasso per Genova. Il Ratto delle Sabine di Luca Giordano nelle collezioni genovesi: dalle Vigne a Pellicceria passando per via Baldi e Strada Nuova 79
Alessandria-Genova: andata e ritorno (in età rinascimentale) 79
Agostino Bombelli. Un pittore del Rinascimento tra Genova e Alessandria 78
Alessandro Algardi: Sainte Marie-Madeleine, Saint Jean l'Evangeliste; Honoré Pellé: Ange porte-rideau 77
Hyacinthe Rigaud e atelier, Ippolito Durazzo (scheda 1); Hyacinthe Rigaud e atelier, Giacomo Lomellini? (scheda 2); Hyacinthe Rigaud, Anton Giulio II Brignole-Sale (scheda 3); Hyacinthe Rigaud e atelier, Nicolò Cattaneo (scheda 4); Hyacinthe Rigaud e atelier (Claude Bailleul?), Stefano Gentile? (scheda 5); Hyacinthe Rigaud e atelier (Claude Bailleul), Nicolò Durazzo (scheda 6); Hyacinthe Rigaud, Giovanni Francesco II Brignole-Sale (scheda 7). 77
Appunti sull'iconografia dell'Angelo Custode nella Genova barocca 77
Il Ritratto di Suzanne Henriette d'Elbeuf di Rigaud a Genova: fortuna dei modelli francesi e indagine sulla ritrattistica genovese del Settecento 72
Anton Maria Maragliano. Bozzetti e piccole sculture 72
Contributo a Francesco Campora (1693-1753). Opere e documenti 72
Anton Maria Maragliano 1664-1739. "Insignis sculptor Genue" 72
Scultura genovese in legno policromo dal secondo Cinquecento al Settecento 72
Nicolò Maria Vaccaro. Tracce per i ritratti genovesi 72
Filippo Lippi: Santi Agostino e Ambrogio, Santi Gregorio e Gerolamo 71
Domenico Piola e i pittori della sua "casa" 69
I "Quattro Dottori della Chiesa" dell'Accademia Albertina 69
'Come si costuma in Roma': appunti di committenza artistica della 'nazione genovese' in età barocca 69
Algardi e Genova. Percorsi di lettura da Tomaso Orsolino a Filippo Parodi 69
Giovanni Bernardo Carbone 68
Anton Van Dyck: Francesc Orero in adorazione di Gesù Cristo crocifisso alla presenza dei santi Francesco e Bernardo 68
Artisti genovesi alla corte dei Savoia 68
Giovanni Battista Casoni e Domenico Fiasella, Madonna con Gesù Bambino e i santi Ludovico da Tolosa e Francesco d'Assisi 68
Arredo marmoreo e scultura da processione: ricerca di un patrimonio smembrato 67
"A Sua Eccellenza la Signora Cicchetta Durazzo Durazzo": Anton von Maron e l'omaggio di un ritratto 66
Assetti corporativi tra obblighi e rivendicazioni: gli scultori in legno e i bancalari nella Repubblica di Genova 65
La cappella dei Signori Franzoni magnificamente architettata. Alessandro Algardi, Domenico Guidi e uno spazio del Seicento genovese 65
Maragliano, allievi ed epigoni: la scultura lignea settecentesca nelle chiese di Santa Margherita 65
Domenico Bissoni e la Madonna del Rosario in San Domenico a Genova: una proposta di identificazione 65
Anton Maria Maragliano 65
Giovanni Maria Delle Piane, il Mulinaretto: Ritratto di dama di casa Durazzo; Giovanni Bernardo Carbone: Ritratto di dama al cembalo; Domenico Piola: Ritratto di Girolamo Doria 64
Domenico Piola, Santa Maria Maddalena 63
D. Sanguineti, Scultura in legno a Genova in età barocca: consistenza dei dati acquisiti, in Scultura in legno policromo d'età barocca. La produzione di carattere religioso a Genova e nel circuito dei centri italiani, a cura di L. Magnani, D. Sanguineti, atti del convegno (Genova, 3-5- dicembre 2015), Genova 2017, pp. 11-47. 63
Le residenze di Ettore Spinola generale delle galee genovesi a Lepanto: il palazzo in Strada Nuova e l'"Aureliana" 62
Le collezioni dell'Accademia Albertina. Maestri genovesi 62
Genovesi in posa. Appunti sulla ritrattistica tra fine Seicento e Settecento 62
Una "foggia non prima usata": appunti sull'arte carradoria nella Roma barocca 62
D. Sanguineti, Bartolomeo Cavarozzi, Sacra Famiglia (Torino, Pinacoteca dell'Accademia Albertina; scheda 2, pp. 126-133) 62
"Ebbe il nostro Valerio quattro Discepoli, tutti di buona riuscita". Biscaino, Cervetto, Magnasco, Merano e la cerchia di Valerio Castello 62
Antonio Giolfi: Raccolta di diverse vedute della città di Genova e delle principali sue parti e fabriche 61
"La miglior Opera che sia uscita dagli scarpelli del Maragliano": il gruppo processionale di Sant'Antonio Abate e le sculture in legno policromo a Mele 61
Chiesa di San Salvatore 61
D. Sanguineti, Disegni di Casa Piola e Gregorio De Ferrari per il "taccuino" di Anton Maria Maragliano. Approfondimenti di un percorso "rocaille" 60
Bartolomeo Cavarozzi. 'Sacre Famiglie' a confronto 60
Domenico Bissoni: Crocifisso; Honoré Pellé, Cristo appare ai santi Giacomo e Leonardo; Scultore genovese: Crocifisso 60
Con gli occhi di Carlo Giuseppe Ratti. Sistemi espositivi del ritratto nelle quadrerie genovesi del Settecento 60
Il Crocifisso del Cristo Re a Genova Sampierdarena. Un nuovo tassello per la scultura lignea ligure del Quattrocento 60
San Pietro di Novella a Rapallo. La chiesa e il suo patrimonio 60
Esempi di statuaria lignea nel Biellese 59
Ceramiche Lenci 1928-1964. Catalogo dei gessi 59
Novità sull'opera di Anton Maria Maragliano. Documenti per le cappelle Squarciafico alle Vigne e dell'Angelo Custode in N.S. della Rosa 58
Han tutta l'aria di Paradiso. Gruppi processionali di Anton Maria Maragliano tra Genova e Ovada 58
Maestro fiammingo: Cucina con Cristo in casa di Marta e Maria 58
Le immagini di Francesco e dei francescani nella scultura lignea di Anton Maria Maragliano 58
Domenico Piola - Madonna Assunta Dipinti inediti del Barocco italiano da collezioni private 58
Plastica e intaglio nella cappella Doria: il ciclo di Marcello Sparzo e altre testimonianze 58
I rilievi della Passione: modelli, percezione e lettura 58
Scultore genovese: Madonna Immacolata 57
Giovanni Enrico Vaymer e collaboratore: Ritratto di gentiluomo 57
Qualche nota su Maragliano e i maraglianeschi nell'alessandrino 57
La Decollazione del Battista di Marco Antonio Poggio: il teatro barocco a Genova 57
Qualche ragguaglio sull'oratorio di San Giuseppe in San Donato 57
Genovesi nell'atelier di Hyacinthe Rigaud 57
Maragliano dal notaio. La genesi delle sculture attraverso i contratti 57
Giovanni Maria Delle Piane, il Mulinaretto: "tavole storiate" e ritratti di "indicibil grazia" e "giusta naturalezza" 56
Da Giovanni Battista Santacroce ad Agostino Storace: problematiche ed ipotesi sulla scultura lignea in N.S. della Consolazione 56
La scultura lignea 56
Domenico Guidobono: Ritratto di dama come Flora; Domenico Guidobono: Ritratto di dama come Diana 56
Van Dyck e il Cristo spirante 56
Anonimo artista genovese da Anton Van Dyck (ambito di Giovanni Andrea De Ferrari?), Cristo spirante 56
Il patrimonio artistico di Portoria: tracce per una ricerca 55
Un Bacco da Rubens 55
Filippo Santacroce (?): Ecce Homo; Ignoto scultore genovese: Crocifisso; Anton maria Maragliano e bottega: San Francesco riceve le stigmate; Anton Maria Maragliano e bottega: Tentazioni di sant'Antonio Abate; Pietro Galleano (?): San Rocco e l'angelo; Girolamo Pittaluga: Annunciazione; Anton Maria Maragliano e bottega: Madonna Addolorata ai piedi del Crocifisso; Ignoto scultore maraglianesco e Pietro Repetto: San Sebastiano 55
La scultura lignea 55
La Madonna con Gesù Bambino fra i santi Bernardo d'Aosta, Giovanni Battista, Bartolomeo e Cristoforo: considerazioni sul restauro del pentittico biellese di Defendente Ferrari 55
Sculture maraglianesche e arredo scultoreo in San Siro di S. Margherita Ligure 55
Appunti su Agostino Storace: opere documentate e ipotesi attributive per un discepolo di A.M. Maragliano 55
"... quantunque nimicissimo fosse di far ritratti, pure alcuni dovette per impegno farne": Lorenzo De Ferrari ritrattista con due aggiunte al catalogo dei dipinti sacri 55
Delizie di 'natura dipinta o naturalizzata pittura'. Il contributo di Lucia Lopresti alla Genova Pittrice di Roberto Longhi 55
Genovesi in posa. Artefici del ritratto e tipologie 54
Domenico Piola: Chiara da Montefalco riceve il viatico da Gesù Cristo; Anton Maria Piola: Madonna con Gesù Bambino tra i santi Leonardo, Chiara da Montefalco, Erasmo e Nicola da Tolentino 54
Giovanni Battista Bissoni: Madonna del Voto 54
La scultura lignea 54
La formazione di Anton Maria Maragliano: dalla tradizione della scultura lignea genovese alla cultura figurativa rocaille 53
Ritratti Durazzo già in Palazzo Reale: problematiche e ipotesi 53
Anton Maria Maragliano e la committenza francescana genovese 53
Bartolomeo Cavarozzi. Un caravaggesco tra Roma, Genova e la Spagna 53
Filippo Lippi. Un trittico ricongiunto 53
Bartolomeo Cavarozzi e le 'Sacre Famiglie': tracce per una congiuntura caravaggesca tra Genova e la Spagna 52
Francesco Borgani: San Francesco intercede presso la Madonna con Gesù Bambino; 52
Le sculture da processione di Anton Maria Maragliano per le confraternite di Genova 52
Totale 6.433
Categoria #
all - tutte 31.971
article - articoli 5.215
book - libri 2.650
conference - conferenze 1.634
curatela - curatele 2.651
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 19.821
Totale 63.942


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/20202.114 0 0 0 0 0 0 590 48 134 669 520 153
2020/2021449 15 13 10 9 21 106 22 25 76 12 73 67
2021/20221.784 11 177 10 196 69 165 143 485 106 146 29 247
2022/20231.965 221 74 30 234 272 284 31 262 320 40 167 30
2023/2024996 47 127 46 96 88 115 73 47 82 41 78 156
2024/20251.508 301 262 104 128 441 268 4 0 0 0 0 0
Totale 10.108