Lo scopo che si prefigge questo lavoro è quello di analizzare il mercato emergente delle Garanzie d’Origine (GO), con particolare riferimento alla gestione dei rischi ad esse associati. Malgrado negli ultimi anni i volumi scambiati di queste certificazioni elettroniche abbiano segnato un incremento significativo, i mercati ad esse associati continuano ad essere poco trasparenti ed incompleti, per cui le informazioni e i dati a disposizione risultano essere molto limitati. A questo proposito, in letteratura non esiste quasi nessuno studio di riferimento, né tantomeno una specifica normativa per la valutazione del rischio associato a tali strumenti. Questo lavoro suggerisce un possibile approccio alla gestione dei rischi associati alle GO che può costituire un utile riferimento per gli operatori che negoziano tali strumenti. A tal fine saranno presentate diverse tecniche di stima dei rischi di mercato, di liquidità e di controparte che non devono essere considerate tra loro alternative, ma parti integranti di un approccio più generale. Poiché le serie storiche a disposizione sono brevi e caratterizzate da prezzi costanti per lunghi intervalli temporali, si intende proporre metodologie quantitative volte a valutare e gestire, in modo prudenziale, i principali rischi non sempre trattabili con approcci convenzionali.
Analisi e progettazione di un sistema di misure quantitative per il monitoraggio dei rischi finanziari delle garanzie di origine.
Anna Bottasso;Pier Giuseppe Giribone;
2019-01-01
Abstract
Lo scopo che si prefigge questo lavoro è quello di analizzare il mercato emergente delle Garanzie d’Origine (GO), con particolare riferimento alla gestione dei rischi ad esse associati. Malgrado negli ultimi anni i volumi scambiati di queste certificazioni elettroniche abbiano segnato un incremento significativo, i mercati ad esse associati continuano ad essere poco trasparenti ed incompleti, per cui le informazioni e i dati a disposizione risultano essere molto limitati. A questo proposito, in letteratura non esiste quasi nessuno studio di riferimento, né tantomeno una specifica normativa per la valutazione del rischio associato a tali strumenti. Questo lavoro suggerisce un possibile approccio alla gestione dei rischi associati alle GO che può costituire un utile riferimento per gli operatori che negoziano tali strumenti. A tal fine saranno presentate diverse tecniche di stima dei rischi di mercato, di liquidità e di controparte che non devono essere considerate tra loro alternative, ma parti integranti di un approccio più generale. Poiché le serie storiche a disposizione sono brevi e caratterizzate da prezzi costanti per lunghi intervalli temporali, si intende proporre metodologie quantitative volte a valutare e gestire, in modo prudenziale, i principali rischi non sempre trattabili con approcci convenzionali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2019 Risk Management Magazine.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Pre-print
Dimensione
1.25 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.25 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.