La robotica educativa è sempre più riconosciuta per il suo potenziale nel promuovere ambienti di apprendimento inclusivi. Tuttavia, l'adozione della robotica nell'istruzione è ostacolata dall'atteggiamento ambivalente degli insegnanti nei confronti di questi strumenti, spesso derivante dalla percezione di inadeguatezza delle competenze digitali e dell'autoefficacia. Mentre studi precedenti hanno ampiamente esplorato gli atteggiamenti degli insegnanti di materie tradizionali nei confronti della robotica educativa, scarsa attenzione è stata dedicata alle prospettive degli insegnanti di sostegno. Questo studio si propone di colmare questa lacuna esaminando gli atteggiamenti di 394 tirocinanti insegnanti di sostegno nei confronti della robotica educativa utilizzando il Robotics Interest Questionnaire (RIQ). Il RIQ è uno strumento convalidato che valuta quattro prerequisiti chiave per l'integrazione della robotica educativa nelle classi: l'interesse per la tecnologia e la robotica, l'autoefficacia nell'uso degli strumenti robotici, le abilità di problem solving e le competenze di lavoro collaborativo. I risultati indicano che i tirocinanti insegnanti di sostegno hanno ottenuto punteggi inferiori rispetto al campione di validazione su tutte le dimensioni del RIQ, evidenziando potenziali barriere all'adozione della robotica educativa in contesti educativi inclusivi. Tuttavia, l'esperienza precedente nell'uso della robotica educativa ha influenzato positivamente l'interesse e l'autoefficacia percepita dai tirocinanti. Questi risultati sottolineano l'importanza di programmi di formazione su misura per dare agli insegnanti la possibilità di sfruttare la robotica educativa per l'apprendimento inclusivo.
Il senso di autoefficacia dei docenti in formazione sul sostegno verso la robotica educativa: evidenze dal Robotics Interest Questionnaire
Rita Cersosimo;Valentina Pennazio
2024-01-01
Abstract
La robotica educativa è sempre più riconosciuta per il suo potenziale nel promuovere ambienti di apprendimento inclusivi. Tuttavia, l'adozione della robotica nell'istruzione è ostacolata dall'atteggiamento ambivalente degli insegnanti nei confronti di questi strumenti, spesso derivante dalla percezione di inadeguatezza delle competenze digitali e dell'autoefficacia. Mentre studi precedenti hanno ampiamente esplorato gli atteggiamenti degli insegnanti di materie tradizionali nei confronti della robotica educativa, scarsa attenzione è stata dedicata alle prospettive degli insegnanti di sostegno. Questo studio si propone di colmare questa lacuna esaminando gli atteggiamenti di 394 tirocinanti insegnanti di sostegno nei confronti della robotica educativa utilizzando il Robotics Interest Questionnaire (RIQ). Il RIQ è uno strumento convalidato che valuta quattro prerequisiti chiave per l'integrazione della robotica educativa nelle classi: l'interesse per la tecnologia e la robotica, l'autoefficacia nell'uso degli strumenti robotici, le abilità di problem solving e le competenze di lavoro collaborativo. I risultati indicano che i tirocinanti insegnanti di sostegno hanno ottenuto punteggi inferiori rispetto al campione di validazione su tutte le dimensioni del RIQ, evidenziando potenziali barriere all'adozione della robotica educativa in contesti educativi inclusivi. Tuttavia, l'esperienza precedente nell'uso della robotica educativa ha influenzato positivamente l'interesse e l'autoefficacia percepita dai tirocinanti. Questi risultati sottolineano l'importanza di programmi di formazione su misura per dare agli insegnanti la possibilità di sfruttare la robotica educativa per l'apprendimento inclusivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.