Nel presente contributo si descrive un’attività svolta all’interno del Gruppo di Lavoro sulle tecniche di Insegnamento e di Apprendimento (GLIA) dell’Università di Genova (UniGe). Si tratta di un corso in modalità e-learning asincrona corredato da video e test sulle tematiche di accessibilità e inclusione. L’obiettivo è quello di migliorare la didattica rivolta alle persone con disabilità o con DSA attraverso l’attenzione alle loro reali esigenze e la condivisione di contenuti teorici, di tecniche e strumenti didattici. Nel corso vengono proposti contenuti sotto forma di brevi video per rendere la comunicazione più diretta. Si intende, infatti, allargare la discussione dal GLIA, fino a raggiungere il maggior numero di persone possibile della comunità UniGe, dai docenti al personale. Il lavoro è stato svolto da un gruppo eterogeneo composto da docenti, instructional designer, membri del Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA, componenti del servizio e-learning di Ateneo, e da PhD candidate. Al termine del contributo, si presentano i promettenti risultati delle prime fasi di test del corso precedenti al rilascio.
Le diverse competenze per lo sviluppo dell’accessibilità nella didattica
Cristina CANDITO;Rita CERSOSIMO;Michele MASINI;Marina PERELLI;Ludovico SASSARINI;Giulia STAGGINI;Mirella ZANOBINI
2024-01-01
Abstract
Nel presente contributo si descrive un’attività svolta all’interno del Gruppo di Lavoro sulle tecniche di Insegnamento e di Apprendimento (GLIA) dell’Università di Genova (UniGe). Si tratta di un corso in modalità e-learning asincrona corredato da video e test sulle tematiche di accessibilità e inclusione. L’obiettivo è quello di migliorare la didattica rivolta alle persone con disabilità o con DSA attraverso l’attenzione alle loro reali esigenze e la condivisione di contenuti teorici, di tecniche e strumenti didattici. Nel corso vengono proposti contenuti sotto forma di brevi video per rendere la comunicazione più diretta. Si intende, infatti, allargare la discussione dal GLIA, fino a raggiungere il maggior numero di persone possibile della comunità UniGe, dai docenti al personale. Il lavoro è stato svolto da un gruppo eterogeneo composto da docenti, instructional designer, membri del Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA, componenti del servizio e-learning di Ateneo, e da PhD candidate. Al termine del contributo, si presentano i promettenti risultati delle prime fasi di test del corso precedenti al rilascio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.