ALBANESI, ENRICO
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 5.579
Totale 5.579
Nazione #
IT - Italia 5.579
Totale 5.579
Città #
Genova 3.688
Rapallo 833
Genoa 598
Vado Ligure 437
Bordighera 19
Totale 5.575
Nome #
I decreti del Governo "di natura non regolamentare". Un percorso interpretativo 172
Codification in a Civil Law Jurisdiction. An Italian Perspective 143
Circuito della rappresentanza politica e qualità della legislazione, tra ruolo della tecnica e torsioni della forma di governo 99
Teoria e tecnica legislativa nel sistema costituzionale. Seconda edizione interamente rivista e aggiornata. Prefazione di Paolo Carnevale 90
La vendita dei farmaci nelle c.d. parafarmacie tra valori costituzionali/eurounitari sottesi ed argomentazioni giurisprudenziali (apodittiche quelle della Corte costituzionale...) non precludenti soluzioni legislative alternative 89
The Mechanisms Used to Review Existing Legislation in the Civil Law Systems. Case Study - Italy 86
Sámi’s Reindeer Husbandry and EU Legislation (beyond Finland and Sweden’s Accession Treaty) 85
I meccanismi di semplificazione normativa nel Regno Unito 84
Legistica e moral suasion presidenziale. La vicenda del c.d. decreto sicurezza 77
Le Camere in prorogatio nella c.d. fase ascendente del processo di partecipazione dell'Italia all'Unione europea 75
La c.d. prescadenza dei Consigli regionali tra differenziazioni ed assimilazioni con l'istituto della prorogatio (sent. Corte cost. n. 181/2014) 75
La riforma del Titolo V della Parte II della Costituzione (2001) e la successiva giurisprudenza costituzionale 73
Il periodico riordino della normativa regolamentare (e le altre novelle alla l.n. 400/88 di cui alla l.n. 69/09) 73
Profili quantitativi e qualitativi della produzione normativa regionale 73
Pluralismo costituzionale e procedura d'infrazione dell'Unione europea 73
Beyond the British model. Law reform in New Zealand, Australia, Canada, South Africa and Israel 72
I “tagli” alle auto di servizio non hanno effetto precettivo nei confronti di Regioni ed enti locali (sent. Corte cost. n. 144/12). Un’occasione per far “buon uso” dell’autonomia regionale e locale 71
Teoria e tecnica legislativa nel sistema costituzionale. Prefazione di Paolo Carnevale 71
Il principio della gratuità della fruizione della Gazzetta Ufficiale telematica 70
Internet e diritti 70
La giurisprudenza ed il ruolo della Corte costituzionale nel delineare i rapporti tra Stato e Regioni alla luce del principio di equilibrio di bilancio (nel contesto della crisi economica) 70
Le trasformazioni del local government in Gran Bretagna come paradigma della riforma del welfare state (1972-2007) 69
Il processo di semplificazione normativa mediante abrogazione 69
The European Court of Human Rights’ Advisory Opinions Legally Affect Non-Ratifying States: A Good Reason (From a Perspective of Constitutional Law) to Ratify Protocol No. 16 to the ECHR 68
L'organizzazione ed il funzionamento del Consiglio regionale 67
La vicenda dei decreti istitutivi dei "Ministeri al Nord" 67
Comitato per la legislazione, Parlamento e Corte costituzionale a presidio dei limiti alla reiterazione del decreto-legge. La vicenda del c.d. decreto sicurezza-bis 66
La Corte precisa il senso di un precedente obiter circa la «propria» ed «autonoma valutazione» delle Camere sulla natura ministeriale dei reati (sentt. Corte cost. nn. 87 e 88/2012) 66
Il Governo c.d. tecnico Monti tra compagine ministeriale extra-partitica e base parlamentare di "grande coalizione" 66
Il riparto di competenze tra Stato e regioni nella disciplina dei rifiuti: allo Stato la tutela dell'ambiente, alle regioni la tutela della salute. Ma cos'è l'una e cos'è l'altra? 66
Lo statuto è ancora nella disponibilità del Consiglio regionale dopo la pubblicazione notiziale? A margine della vicenda dello statuto del Molise 65
I rapporti di rilievo internazionale e comunitario 65
Tecniche comunicative al confine tra informazione e comunicazione politica. Quid iuris? 65
Le banche dati pubbliche della legislazione 65
Il decreto presidenziale di scioglimento/rimozione ex art. 126, primo comma, Cost. è un atto sostanzialmente governativo o complesso eguale? 65
La perdurante insindacabilità del procedimento legislativo e la sua impermeabilità alle istanze esterne: i pareri dei Consigli regionali ex art. 132, comma 2, Cost. "sentiti" ma non... ascoltati 64
Diritto dell'informazione e della comunicazione 64
La Corte consolida la propria giurisprudenza sul percorso interpretativo da seguire in un giudizio costituzionale avente ad oggetto un atto d’incerta natura regolamentare 64
Legge regionale e riserva di competenza statutaria in materia di forma di governo 63
Qualità della legislazione pretermessa nella legge ed o.d.g. al Governo nella XV legislatura 63
Le "interviste a pagamento" di consiglieri regionali nelle emittenti locali. Tra libertà d'impresa, diritto ad essere informati e pluralismo dell'informazione 63
Le "fonti" dell'emergenza: dal decreto-legge alle ordinanze di protezione civile 62
Le competenze delle Regioni dopo la revisione del Titolo V della Parte II della Costituzione nel 2001 62
La Corte torna sull’attività dei Consigli regionali in prorogatio (sentt. Corte cost. nn. 44, 55, 64 e 81/2015) 62
Temporary Legislation as a Mechanism for Reaching Consensus. A Critical Analysis in the Absence of Ex Post Evaluation 62
L'ordinamento della comunicazione verso un "ritorno" alla potestà legislativa esclusiva dello Stato? 61
Sicurezza dei dati 60
La delega legislativa tra teoria e prassi 60
Le novelle alla l. n. 400/88 di cui alla l. n. 69/09 59
La semplificazione normativa nella XVII legislatura 59
Discontinuità nella prassi della Camera dei deputati in materia di insindacabilità parlamentare all'inizio della XV legislatura 58
Il decreto-legge tra teoria e prassi 58
Forme giuridiche di coordinamento parlamentare degli eletti ai tempi del bipolarismo 57
Il contributo del Parlamento nel processo di semplificazione normativa mediante abrogazione nella XVI legislatura 57
Gli OGM tra Stato e Regioni: dai divieti regionali assoluti (illegittimi) a quelli fondati sulla disciplina in materia di coesistenza (che l'U.E. tacitamente approva) 57
AIR, VIR e consultazione: una nuova direzione di marcia 57
La banca dati Normattiva e gli atti normativi non numerati 56
La rimozione del Presidente della Giunta regionale e lo scioglimento del Consiglio regionale per una fattispecie di «gravi violazioni di legge» tipizzata nel d.lgs. n. 149/11. Profili problematici ex art. 126, primo comma, Cost. 56
Pareri parlamentari e limiti della legge 55
Il "ritiro" della domanda di adesione dell'Islanda all'Unione europea. Profili di diritto costituzionale 55
Divulgazione legislativa e layered approach nella struttura della legge. Buone pratiche dall'Italia e suggestioni dal Regno Unito 55
La "propria" ed "autonoma valutazione" dell'organo parlamentare "sulla natura ministeriale o non ministeriale" dei reati (sent. Corte cost. n. 241/2009) 54
Le implicazioni della giurisprudenza della Cassazione sull'autodichia delle Camere: dal "giusto processo" al "giusto procedimento parlamentare" 54
(Recensione al volume) Helen Xanthaki, Drafting Legislation. Art and Technology of Rules for Regulation, Hart Publishing, 2014, pp. 374 54
The Role of Precedent in the Italian Legal System (with specific attention to its use made by the Italian Corte costitutionale) 53
Verso una regolamentazione internazionale dei contenuti di Internet? Le democrazie costituzionali alla prova delle proposte di modifica degli ITRs (WCIT-12) 53
Le novelle alla l.n. 400/88 di cui alla l.n. 69/09 (in particolare: il periodico riordino della normativa regolamentare ex art. 17, comma 4-ter) 52
Il nuovo Senato ed i raccordi con l'Unione europea 52
Le modifiche allo Statuto della Regione Liguria sull'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, sul numero degli assessori e sugli organi ausiliari (legge statutaria 18 maggio 2015, n. 1) 51
Delega legislativa e codificazione nella XVI e XVII legislatura a fronte dell'eclissarsi dello strumento della legge annuale di semplificazione 51
La procedura d’infrazione dell’Unione europea e l’informazione del Governo alle Camere 51
Le ordinanze di protezione civile "per l'attuazione" di decreti-legge (ed altri scostamenti dalla l.n. 225 del 1992) 50
La scrittura delle disposizioni tributarie. Profili di diritto costituzionale e tecnica legislativa 48
Sul potere del Presidente della Repubblica di ritardare l’indizione di un referendum costituzionale. Ricadute di sistema sul legislatore costituzionale, nella legislatura delle riforme costituzionali puntuali 45
Il Presidente della Repubblica: meno "protagonista" ma pur sempre garante 44
Il governo regionale 44
Diritto dell'informazione e della comunicazione 41
Le procedure di recepimento del diritto dell’UE assunte come elemento fattuale o vagliate in relazione ad un elemento fattuale nella giurisprudenza costituzionale 41
A protezione del Veglio di Creta. Il ruolo costituzionale della procedura d’infrazione dell’UE a garanzia del ruolo metacostituzionale del rinvio pregiudiziale 40
The use of the EU infringement procedures to protect de facto the rule of law via the development of the parameter: from obligations under the Treaties to the Charter of Fundamental Rights 40
I media di servizio pubblico ex art. 5 del regolamento europeo sulla libertà dei media (European Media Freedom Act). Commento all’articolo ed analisi critica della legislazione italiana in materia 39
Abbigliamento, diritto al rispetto della vita privata e libertà di espressione nella giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo 39
Che cosa il caso Taricco ha insegnato alla Corte costituzionale. Un nuovo rinvio pregiudiziale a fronte dei controlimiti 37
L'insegnamento della tecnica legislativa nelle aule universitarie 36
Le variazioni territoriali delle autonomie speciali 36
Diritto dell'informazione e della comunicazione 35
The Appointment/Election of the Judges of the Italian Constitutional Court and Some Recommendations for Ukraine in the Light of Italy’s Best Practices and the Principles of the Venice Commission 32
(Book review) Sabrina Ragone, Parlamentarismos y crisis económica: afectación de los encajes constitucionales en Italia y España, Barcelona, 2020, pp. 220 29
Corte costituzionale e parere della Corte EDU tra questioni di principio e concretezza del giudizio costituzionale 28
Abbiam fatto quindici, possiam fare anche sedici… Sull’approvazione della legge di autorizzazione alla ratifica del Protocollo n. 15 alla CEDU da parte dell’Italia (e sulle prospettive del Protocollo n. 16) 26
Un parere della Corte EDU ex Protocollo n. 16 alla CEDU costituisce norma interposta per l’Italia, la quale non ha ratificato il Protocollo stesso? 25
National identity (under Art. 4(2) TEU) and constitutional identity (as counter-limits) are not the same 22
(Recensione al volume) Roberto Zaccaria, Alessandra Valastro, Enrico Albanesi, Diritto dell’informazione e della comunicazione XI edizione, Milano, Wolters Kluwer-Cedam, 2021 21
(Recensione al volume) Spunti in tema di drafting da Oltreoceano. Recensione a David A. Marcello (editor), “International Legislative Drafting Guidebook: 25th Anniversary Celebration”, Carolina Academic Press, Durham (NC), 2020, pp. 1-274 21
Parliamentary Scrutiny of Law Reform in Recently Established Constitutional Democracies and in the Commonwealth Sphere 20
Gli strumenti di semplificazione della legislazione e di qualità della regolazione nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) 20
Diritto dell'informazione e della comunicazione 18
A mo’ di appunti in vista di un auspicabile aggiornamento, vent’anni dopo, delle Circolari di drafting del 2001: alcune regole ad oggi “mancanti” 18
Amendment and Repeal: Achieving Clarity of Drafting and other Needs at Issue 17
Models of Parliamentary Scrutiny of the Quality of Legislation. How Different Drafting Models and Forms of Government Shape Them 15
Totale 5.721
Categoria #
all - tutte 17.481
article - articoli 9.834
book - libri 997
conference - conferenze 800
curatela - curatele 693
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 5.157
Totale 34.962


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/20201.211 0 0 0 0 68 86 305 34 95 345 201 77
2020/2021469 93 3 5 16 14 117 33 35 52 25 31 45
2021/2022949 12 74 19 143 42 69 32 248 48 99 18 145
2022/20231.026 110 48 24 97 132 214 12 105 202 17 50 15
2023/2024429 35 87 24 25 31 72 39 24 11 9 11 61
2024/2025457 19 137 63 97 141 0 0 0 0 0 0 0
Totale 5.800