ALBANESI, ENRICO
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 5.396
Totale 5.396
Nazione #
IT - Italia 5.396
Totale 5.396
Città #
Genova 3.688
Rapallo 833
Genoa 598
Vado Ligure 254
Bordighera 19
Totale 5.392
Nome #
I decreti del Governo "di natura non regolamentare". Un percorso interpretativo 171
Codification in a Civil Law Jurisdiction. An Italian Perspective 134
Circuito della rappresentanza politica e qualità della legislazione, tra ruolo della tecnica e torsioni della forma di governo 97
Teoria e tecnica legislativa nel sistema costituzionale. Seconda edizione interamente rivista e aggiornata. Prefazione di Paolo Carnevale 88
La vendita dei farmaci nelle c.d. parafarmacie tra valori costituzionali/eurounitari sottesi ed argomentazioni giurisprudenziali (apodittiche quelle della Corte costituzionale...) non precludenti soluzioni legislative alternative 87
The Mechanisms Used to Review Existing Legislation in the Civil Law Systems. Case Study - Italy 85
Sámi’s Reindeer Husbandry and EU Legislation (beyond Finland and Sweden’s Accession Treaty) 84
I meccanismi di semplificazione normativa nel Regno Unito 83
Legistica e moral suasion presidenziale. La vicenda del c.d. decreto sicurezza 77
La c.d. prescadenza dei Consigli regionali tra differenziazioni ed assimilazioni con l'istituto della prorogatio (sent. Corte cost. n. 181/2014) 74
Profili quantitativi e qualitativi della produzione normativa regionale 72
Il periodico riordino della normativa regolamentare (e le altre novelle alla l.n. 400/88 di cui alla l.n. 69/09) 71
Le Camere in prorogatio nella c.d. fase ascendente del processo di partecipazione dell'Italia all'Unione europea 71
Beyond the British model. Law reform in New Zealand, Australia, Canada, South Africa and Israel 71
Pluralismo costituzionale e procedura d'infrazione dell'Unione europea 71
La riforma del Titolo V della Parte II della Costituzione (2001) e la successiva giurisprudenza costituzionale 70
I “tagli” alle auto di servizio non hanno effetto precettivo nei confronti di Regioni ed enti locali (sent. Corte cost. n. 144/12). Un’occasione per far “buon uso” dell’autonomia regionale e locale 70
Internet e diritti 69
Le trasformazioni del local government in Gran Bretagna come paradigma della riforma del welfare state (1972-2007) 68
Il processo di semplificazione normativa mediante abrogazione 68
Il principio della gratuità della fruizione della Gazzetta Ufficiale telematica 68
Teoria e tecnica legislativa nel sistema costituzionale. Prefazione di Paolo Carnevale 68
The European Court of Human Rights’ Advisory Opinions Legally Affect Non-Ratifying States: A Good Reason (From a Perspective of Constitutional Law) to Ratify Protocol No. 16 to the ECHR 68
La vicenda dei decreti istitutivi dei "Ministeri al Nord" 67
La giurisprudenza ed il ruolo della Corte costituzionale nel delineare i rapporti tra Stato e Regioni alla luce del principio di equilibrio di bilancio (nel contesto della crisi economica) 67
L'organizzazione ed il funzionamento del Consiglio regionale 66
Comitato per la legislazione, Parlamento e Corte costituzionale a presidio dei limiti alla reiterazione del decreto-legge. La vicenda del c.d. decreto sicurezza-bis 65
Lo statuto è ancora nella disponibilità del Consiglio regionale dopo la pubblicazione notiziale? A margine della vicenda dello statuto del Molise 65
Il Governo c.d. tecnico Monti tra compagine ministeriale extra-partitica e base parlamentare di "grande coalizione" 65
La Corte precisa il senso di un precedente obiter circa la «propria» ed «autonoma valutazione» delle Camere sulla natura ministeriale dei reati (sentt. Corte cost. nn. 87 e 88/2012) 64
I rapporti di rilievo internazionale e comunitario 64
Le banche dati pubbliche della legislazione 64
Il decreto presidenziale di scioglimento/rimozione ex art. 126, primo comma, Cost. è un atto sostanzialmente governativo o complesso eguale? 64
La Corte consolida la propria giurisprudenza sul percorso interpretativo da seguire in un giudizio costituzionale avente ad oggetto un atto d’incerta natura regolamentare 64
Il riparto di competenze tra Stato e regioni nella disciplina dei rifiuti: allo Stato la tutela dell'ambiente, alle regioni la tutela della salute. Ma cos'è l'una e cos'è l'altra? 64
Qualità della legislazione pretermessa nella legge ed o.d.g. al Governo nella XV legislatura 62
Diritto dell'informazione e della comunicazione 61
Le competenze delle Regioni dopo la revisione del Titolo V della Parte II della Costituzione nel 2001 61
Temporary Legislation as a Mechanism for Reaching Consensus. A Critical Analysis in the Absence of Ex Post Evaluation 61
Le "interviste a pagamento" di consiglieri regionali nelle emittenti locali. Tra libertà d'impresa, diritto ad essere informati e pluralismo dell'informazione 61
Le "fonti" dell'emergenza: dal decreto-legge alle ordinanze di protezione civile 60
Legge regionale e riserva di competenza statutaria in materia di forma di governo 60
La perdurante insindacabilità del procedimento legislativo e la sua impermeabilità alle istanze esterne: i pareri dei Consigli regionali ex art. 132, comma 2, Cost. "sentiti" ma non... ascoltati 60
Tecniche comunicative al confine tra informazione e comunicazione politica. Quid iuris? 60
L'ordinamento della comunicazione verso un "ritorno" alla potestà legislativa esclusiva dello Stato? 59
Sicurezza dei dati 59
La delega legislativa tra teoria e prassi 59
La semplificazione normativa nella XVII legislatura 58
Le novelle alla l. n. 400/88 di cui alla l. n. 69/09 57
Discontinuità nella prassi della Camera dei deputati in materia di insindacabilità parlamentare all'inizio della XV legislatura 57
La Corte torna sull’attività dei Consigli regionali in prorogatio (sentt. Corte cost. nn. 44, 55, 64 e 81/2015) 57
Forme giuridiche di coordinamento parlamentare degli eletti ai tempi del bipolarismo 56
Il contributo del Parlamento nel processo di semplificazione normativa mediante abrogazione nella XVI legislatura 56
La rimozione del Presidente della Giunta regionale e lo scioglimento del Consiglio regionale per una fattispecie di «gravi violazioni di legge» tipizzata nel d.lgs. n. 149/11. Profili problematici ex art. 126, primo comma, Cost. 56
Gli OGM tra Stato e Regioni: dai divieti regionali assoluti (illegittimi) a quelli fondati sulla disciplina in materia di coesistenza (che l'U.E. tacitamente approva) 56
AIR, VIR e consultazione: una nuova direzione di marcia 56
La banca dati Normattiva e gli atti normativi non numerati 55
Il decreto-legge tra teoria e prassi 55
Pareri parlamentari e limiti della legge 55
Il "ritiro" della domanda di adesione dell'Islanda all'Unione europea. Profili di diritto costituzionale 54
Divulgazione legislativa e layered approach nella struttura della legge. Buone pratiche dall'Italia e suggestioni dal Regno Unito 54
The Role of Precedent in the Italian Legal System (with specific attention to its use made by the Italian Corte costitutionale) 53
La "propria" ed "autonoma valutazione" dell'organo parlamentare "sulla natura ministeriale o non ministeriale" dei reati (sent. Corte cost. n. 241/2009) 53
Le novelle alla l.n. 400/88 di cui alla l.n. 69/09 (in particolare: il periodico riordino della normativa regolamentare ex art. 17, comma 4-ter) 52
Le implicazioni della giurisprudenza della Cassazione sull'autodichia delle Camere: dal "giusto processo" al "giusto procedimento parlamentare" 52
Verso una regolamentazione internazionale dei contenuti di Internet? Le democrazie costituzionali alla prova delle proposte di modifica degli ITRs (WCIT-12) 52
Il nuovo Senato ed i raccordi con l'Unione europea 51
Le modifiche allo Statuto della Regione Liguria sull'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, sul numero degli assessori e sugli organi ausiliari (legge statutaria 18 maggio 2015, n. 1) 50
(Recensione al volume) Helen Xanthaki, Drafting Legislation. Art and Technology of Rules for Regulation, Hart Publishing, 2014, pp. 374 50
La procedura d’infrazione dell’Unione europea e l’informazione del Governo alle Camere 49
Le ordinanze di protezione civile "per l'attuazione" di decreti-legge (ed altri scostamenti dalla l.n. 225 del 1992) 47
Delega legislativa e codificazione nella XVI e XVII legislatura a fronte dell'eclissarsi dello strumento della legge annuale di semplificazione 46
La scrittura delle disposizioni tributarie. Profili di diritto costituzionale e tecnica legislativa 45
Sul potere del Presidente della Repubblica di ritardare l’indizione di un referendum costituzionale. Ricadute di sistema sul legislatore costituzionale, nella legislatura delle riforme costituzionali puntuali 45
Il Presidente della Repubblica: meno "protagonista" ma pur sempre garante 43
Il governo regionale 43
Le procedure di recepimento del diritto dell’UE assunte come elemento fattuale o vagliate in relazione ad un elemento fattuale nella giurisprudenza costituzionale 40
The use of the EU infringement procedures to protect de facto the rule of law via the development of the parameter: from obligations under the Treaties to the Charter of Fundamental Rights 40
Diritto dell'informazione e della comunicazione 39
A protezione del Veglio di Creta. Il ruolo costituzionale della procedura d’infrazione dell’UE a garanzia del ruolo metacostituzionale del rinvio pregiudiziale 39
Abbigliamento, diritto al rispetto della vita privata e libertà di espressione nella giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo 38
L'insegnamento della tecnica legislativa nelle aule universitarie 36
Le variazioni territoriali delle autonomie speciali 35
Diritto dell'informazione e della comunicazione 34
Che cosa il caso Taricco ha insegnato alla Corte costituzionale. Un nuovo rinvio pregiudiziale a fronte dei controlimiti 33
The Appointment/Election of the Judges of the Italian Constitutional Court and Some Recommendations for Ukraine in the Light of Italy’s Best Practices and the Principles of the Venice Commission 31
(Book review) Sabrina Ragone, Parlamentarismos y crisis económica: afectación de los encajes constitucionales en Italia y España, Barcelona, 2020, pp. 220 28
Corte costituzionale e parere della Corte EDU tra questioni di principio e concretezza del giudizio costituzionale 27
Abbiam fatto quindici, possiam fare anche sedici… Sull’approvazione della legge di autorizzazione alla ratifica del Protocollo n. 15 alla CEDU da parte dell’Italia (e sulle prospettive del Protocollo n. 16) 25
I media di servizio pubblico ex art. 5 del regolamento europeo sulla libertà dei media (European Media Freedom Act). Commento all’articolo ed analisi critica della legislazione italiana in materia 23
Un parere della Corte EDU ex Protocollo n. 16 alla CEDU costituisce norma interposta per l’Italia, la quale non ha ratificato il Protocollo stesso? 21
Parliamentary Scrutiny of Law Reform in Recently Established Constitutional Democracies and in the Commonwealth Sphere 20
National identity (under Art. 4(2) TEU) and constitutional identity (as counter-limits) are not the same 20
(Recensione al volume) Spunti in tema di drafting da Oltreoceano. Recensione a David A. Marcello (editor), “International Legislative Drafting Guidebook: 25th Anniversary Celebration”, Carolina Academic Press, Durham (NC), 2020, pp. 1-274 20
(Recensione al volume) Roberto Zaccaria, Alessandra Valastro, Enrico Albanesi, Diritto dell’informazione e della comunicazione XI edizione, Milano, Wolters Kluwer-Cedam, 2021 19
Gli strumenti di semplificazione della legislazione e di qualità della regolazione nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) 19
Diritto dell'informazione e della comunicazione 17
A mo’ di appunti in vista di un auspicabile aggiornamento, vent’anni dopo, delle Circolari di drafting del 2001: alcune regole ad oggi “mancanti” 17
Amendment and Repeal: Achieving Clarity of Drafting and other Needs at Issue 15
Models of Parliamentary Scrutiny of the Quality of Legislation. How Different Drafting Models and Forms of Government Shape Them 13
Totale 5.549
Categoria #
all - tutte 16.772
article - articoli 9.388
book - libri 970
conference - conferenze 779
curatela - curatele 665
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 4.970
Totale 33.544


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/20201.235 0 0 0 24 68 86 305 34 95 345 201 77
2020/2021469 93 3 5 16 14 117 33 35 52 25 31 45
2021/2022949 12 74 19 143 42 69 32 248 48 99 18 145
2022/20231.026 110 48 24 97 132 214 12 105 202 17 50 15
2023/2024429 35 87 24 25 31 72 39 24 11 9 11 61
2024/2025273 19 137 63 54 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 5.616