Lo studio prende in esame l’evoluzione del comparto fieristico in Italia alla luce dalla recente crisi finanziaria. L’analisi di focalizza, in particolare, sui risultati conseguiti dalle fiere italiane nel periodo 2008-2011 e sulle strategie da queste adottate per fronteggiare la crisi. L’analisi mostra come, nel periodo considerato, il settore fieristico italiano abbia nel complesso registrato una significativa riduzione dei ricavi e dei profitti. Tale contrazione, tuttavia, è risultata più marcata per le fiere di minori dimensioni. Questo risultato può essere ricondotto al fatto che le aziende di maggiori dimensioni hanno da tempo adottato strategie di internazionalizzazione in grado di controbilanciare, almeno in parte, gli effetti negativi della crisi. Le fiere di minori dimensioni potrebbero intraprendere anch’esse un percorso di internazionalizzazione o, in alternativa, potrebbero decidere di focalizzare la propria attività solo sugli eventi di maggiore rilevanza, così da non disperdere le proprie risorse.

La crisi e il sistema fieristico italiano: un modello di business resiliente o in difficoltà?

Albanese, Massimo;Gabbioneta, Claudia
2015-01-01

Abstract

Lo studio prende in esame l’evoluzione del comparto fieristico in Italia alla luce dalla recente crisi finanziaria. L’analisi di focalizza, in particolare, sui risultati conseguiti dalle fiere italiane nel periodo 2008-2011 e sulle strategie da queste adottate per fronteggiare la crisi. L’analisi mostra come, nel periodo considerato, il settore fieristico italiano abbia nel complesso registrato una significativa riduzione dei ricavi e dei profitti. Tale contrazione, tuttavia, è risultata più marcata per le fiere di minori dimensioni. Questo risultato può essere ricondotto al fatto che le aziende di maggiori dimensioni hanno da tempo adottato strategie di internazionalizzazione in grado di controbilanciare, almeno in parte, gli effetti negativi della crisi. Le fiere di minori dimensioni potrebbero intraprendere anch’esse un percorso di internazionalizzazione o, in alternativa, potrebbero decidere di focalizzare la propria attività solo sugli eventi di maggiore rilevanza, così da non disperdere le proprie risorse.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La crisi e il sistema fieristico italiano_un modello di business resiliente o in difficoltà.pdf

accesso chiuso

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Documento in versione editoriale
Dimensione 706.6 kB
Formato Adobe PDF
706.6 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/996431
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact