Rispetto alla complessità che ha accompagnato la trasformazione dei modelli femminili nel corso degli ultimi secoli della nostra storia, quelli maschili, fino a tempi molto recenti, si sono perlopiù limitati a due, speculari e imprescindibili l’uno dall’altro: i vincitori e le vittime; tenendo conto, però, come quest’ultima tipologia non rappresenti, quasi mai, un punto di riferimento attivo, ma denoti lo spettro di situazioni esistenziali dalle quali gli uomini di qualunque età sarebbe bene si tenessero lontani. Ancora oggi i modelli maschili proposti dalla narrazione contemporanea si ostinano a veicolare, più di quelli femminili, stereotipi e prassi educativo-comportamentali legati ad una inossidabile cultura di tipo patriarcale.

Born to win. Children’s literature and male models

Anna Antoniazzi
2019

Abstract

Rispetto alla complessità che ha accompagnato la trasformazione dei modelli femminili nel corso degli ultimi secoli della nostra storia, quelli maschili, fino a tempi molto recenti, si sono perlopiù limitati a due, speculari e imprescindibili l’uno dall’altro: i vincitori e le vittime; tenendo conto, però, come quest’ultima tipologia non rappresenti, quasi mai, un punto di riferimento attivo, ma denoti lo spettro di situazioni esistenziali dalle quali gli uomini di qualunque età sarebbe bene si tenessero lontani. Ancora oggi i modelli maschili proposti dalla narrazione contemporanea si ostinano a veicolare, più di quelli femminili, stereotipi e prassi educativo-comportamentali legati ad una inossidabile cultura di tipo patriarcale.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
8695-31026-1-PB.pdf

accesso aperto

Descrizione: pdf del contributo
Tipologia: Documento in versione editoriale
Dimensione 4.71 MB
Formato Adobe PDF
4.71 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11567/957672
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact