Si propone un nuovo compito di updating, facile da somministrare, per bambini in età prescolare, chiamato «La Casetta Magica», utilizzabile in ambito clinico e di ricerca. Questo compito è stato somministrato a 118 bambini (36-73 mesi) insieme a tre prove di memoria di lavoro, due di inibizione ed una di shifting per validare il nuovo strumento e indagarne la relazione con tali prove cognitive. I risultati mostrano che a) «La Casetta Magica» presenta una coerenza interna accettabile; b) la prestazione alla Casetta Magica è correlata all'inibizione e, in minor misura, alla memoria di lavoro; c) la performance al compito di "updating" mostra cambiamenti qualitativi con l'aumento della capacità di memoria di lavoro.

La casetta magica: un nuovo strumento per indagare l'aggiornamento (updating) della memoria di lavoro in età prescolare

Sabrina Panesi;Sergio Morra
2017

Abstract

Si propone un nuovo compito di updating, facile da somministrare, per bambini in età prescolare, chiamato «La Casetta Magica», utilizzabile in ambito clinico e di ricerca. Questo compito è stato somministrato a 118 bambini (36-73 mesi) insieme a tre prove di memoria di lavoro, due di inibizione ed una di shifting per validare il nuovo strumento e indagarne la relazione con tali prove cognitive. I risultati mostrano che a) «La Casetta Magica» presenta una coerenza interna accettabile; b) la prestazione alla Casetta Magica è correlata all'inibizione e, in minor misura, alla memoria di lavoro; c) la performance al compito di "updating" mostra cambiamenti qualitativi con l'aumento della capacità di memoria di lavoro.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Panesi_Morra_2017_PCS.pdf

accesso chiuso

Tipologia: Documento in versione editoriale
Dimensione 612.94 kB
Formato Adobe PDF
612.94 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11567/895220
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 11
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 6
social impact