La pubblicazione di due inediti clipei coi ritratti di profilo di Montesquieu e Rousseau (Genova, Museo di Sant'Agostino) consente di riportare in luce la misconosciuta figura di uno degli scultori tedeschi trapiantati e attivi a Roma tra fine Sette e primo Ottocento, anche grazie alla riscoperta di alcune opere inedite. Se ne indaga infine la provenienza, la possibile committenza e il rapporto con la figura poliedrica del marchese Gian Carlo di Negro, intellettuale di spicco della Genova nel passaggio fra i due secolo
Johann Jürgen Busch, scultore tedesco a Roma, il marchese di Negro e due "clipei illuministici" a Genova in età neoclassica
Clario Di Fabio
2017-01-01
Abstract
La pubblicazione di due inediti clipei coi ritratti di profilo di Montesquieu e Rousseau (Genova, Museo di Sant'Agostino) consente di riportare in luce la misconosciuta figura di uno degli scultori tedeschi trapiantati e attivi a Roma tra fine Sette e primo Ottocento, anche grazie alla riscoperta di alcune opere inedite. Se ne indaga infine la provenienza, la possibile committenza e il rapporto con la figura poliedrica del marchese Gian Carlo di Negro, intellettuale di spicco della Genova nel passaggio fra i due secoloFile in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2017 CDF Busch.pdf
accesso chiuso
Tipologia:
Documento in versione editoriale
Dimensione
1.34 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.34 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.