L'articolo è suddiviso in due parti. La prima propone una riflessione epistemologica sull'origine dell'archeologia sperimentale e sulla valenza didattica di questa disciplina. Dopo un excursus storico, viene così affrontato il tema del rapporto tra pertinenza dell'approccio scientifico e deontologia professionale, due elementi indispensabili per il proficuo e corretto svolgimento dei laboratori didattici all'interno delle istituzioni museali. La seconda parte del contributo illustra un esempio in cui entrambe queste caratteristiche si fondono, in maniera armonica. Si tratta dei L. A.D. A.S., i Laboratori Didattici di Archeologia Sperimentale del Museo Archeologico del Finale (Finalborgo, I).
Archeologia sperimentale: tra ricerca e didattica. Il Museo Archeologico del Finale (Finalborgo, SV) e i suoi laboratori
OLCESE, MARTINA
2014-01-01
Abstract
L'articolo è suddiviso in due parti. La prima propone una riflessione epistemologica sull'origine dell'archeologia sperimentale e sulla valenza didattica di questa disciplina. Dopo un excursus storico, viene così affrontato il tema del rapporto tra pertinenza dell'approccio scientifico e deontologia professionale, due elementi indispensabili per il proficuo e corretto svolgimento dei laboratori didattici all'interno delle istituzioni museali. La seconda parte del contributo illustra un esempio in cui entrambe queste caratteristiche si fondono, in maniera armonica. Si tratta dei L. A.D. A.S., i Laboratori Didattici di Archeologia Sperimentale del Museo Archeologico del Finale (Finalborgo, I).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.