Nel testo si sositiene la necessità dell'intervento sociale e politico oggi per la semiotica, che ne ripristini la forza che l'aveva caratterizzata negli anni '60 e '70 come critica sociale innanzitutto, e la sua chiara definizione come disciplina teorica prescrittiva anzichè solamente descrittiva. Sostiene inoltre la necessità di agire insieme e a favore dei movimenti e delle teorie del paradigma della demercificazione oggi attivi in Europa e nel mondo (ad es. movimenti per la Decrescita, piccole e medie Ong attive in interventi di cooperazione internazionale orientati a ripristinare la Sovranità Alimenatre delle comunità in cui operano, movimenti sociali per l'autonomia alimentare e la demercificazione sociale) , riuniti nell'unico progetto politico e culturale della creazione della società della demercificazione. A questo paradigma culturale in formazione tale semiotica rinnovata offre strumenti, merodi, principi, casi d'analisi esemplari e soprattutto indicazioni operative: una semiotica che non faccia questo è una semiotica collusa e complice con la cultura della mercificazione.
"Presenza in una scelta", in "Actes Sémiotiques", n.120, 2017, on-line. Indirizzo: http://epublications/unilim/fr/revues/as/5816#dialogue10
PELLEREY, ROBERTO
2017-01-01
Abstract
Nel testo si sositiene la necessità dell'intervento sociale e politico oggi per la semiotica, che ne ripristini la forza che l'aveva caratterizzata negli anni '60 e '70 come critica sociale innanzitutto, e la sua chiara definizione come disciplina teorica prescrittiva anzichè solamente descrittiva. Sostiene inoltre la necessità di agire insieme e a favore dei movimenti e delle teorie del paradigma della demercificazione oggi attivi in Europa e nel mondo (ad es. movimenti per la Decrescita, piccole e medie Ong attive in interventi di cooperazione internazionale orientati a ripristinare la Sovranità Alimenatre delle comunità in cui operano, movimenti sociali per l'autonomia alimentare e la demercificazione sociale) , riuniti nell'unico progetto politico e culturale della creazione della società della demercificazione. A questo paradigma culturale in formazione tale semiotica rinnovata offre strumenti, merodi, principi, casi d'analisi esemplari e soprattutto indicazioni operative: una semiotica che non faccia questo è una semiotica collusa e complice con la cultura della mercificazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.