Per le imprese turistiche la presenza sul web è di primaria importanza, al fine di inserirsi sul mercato turistico internazionale e interfacciarsi con gli utenti, sia potenziali sia effettivi. In questo lavoro viene analizzato il ruolo della comunicazione web nell'ambito del turismo nautico, con particolare riferimento ai porti turistici. Viene quindi proposto un modello di analisi della qualità dei siti web dei porti turistici, che viene poi applicato ad un campione di porti turistici italiani del nord della Sardegna. La valutazione risultante, integrata da un confronto con adeguati benchmark nazionali ed esteri, permette di individuare e proporre una serie di politiche e strumenti operativi finalizzati alla valorizzazione dei porti turistici e alla promozione del turismo nautico attraverso il web e i social media.
La qualità della comunicazione via web per la promozione del turismo nautico
BENEVOLO, CLARA;MORCHIO, ELENA
2015-01-01
Abstract
Per le imprese turistiche la presenza sul web è di primaria importanza, al fine di inserirsi sul mercato turistico internazionale e interfacciarsi con gli utenti, sia potenziali sia effettivi. In questo lavoro viene analizzato il ruolo della comunicazione web nell'ambito del turismo nautico, con particolare riferimento ai porti turistici. Viene quindi proposto un modello di analisi della qualità dei siti web dei porti turistici, che viene poi applicato ad un campione di porti turistici italiani del nord della Sardegna. La valutazione risultante, integrata da un confronto con adeguati benchmark nazionali ed esteri, permette di individuare e proporre una serie di politiche e strumenti operativi finalizzati alla valorizzazione dei porti turistici e alla promozione del turismo nautico attraverso il web e i social media.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Benevolo Morchio 2015.pdf
accesso chiuso
Tipologia:
Documento in versione editoriale
Dimensione
145.88 kB
Formato
Adobe PDF
|
145.88 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.