Il Judo, inteso come sport educativo, è insegnato nella Scuola Primaria Italiana. Per iniziare ad insegnare l'istruttore ha bisogno di approcciare i propri studenti in maniera realistica ed individualizzata. Pochi studi hanno descritto la valutazione da utilizzare durante suddetti corsi per comprendere il profilo motorio degli allievi. Questa ricerca, quindi, ha voluto fornire un aiuto all’insenante di judo suggerendo l’utilizzo di una batteria di test per valutare lo studente. L’obiettivo di questo lavoro, infatti, è stato quello di selezionare le misurazioni più appropriate e fattibili durante un corso di judo scolastico e valutare l’evoluzione delle caratteristiche fisiche e capacità motorie dei bambini durante gli otto mesi di attività. Cinquantatré bambini (16 Femmine, 37 Maschi) delle cinque classi di una scuola primaria genovese hanno partecipato allo studio. I test selezionati sono stati somministrati all’inizio, a metà e alla fine del corso. I risultati hanno dimostrato un miglioramento significativo dei bambini in tutti i test eseguiti nei tre periodi. Le misurazioni selezionate sono di facile accesso e grazie al loro utilizzo l’insegnante è capace di fare un piano didattico valido e raggiungere gli obiettivi preposti.

Judo nella scuola primaria: la valutazione dell'allievo

PIERANTOZZI, EMANUELA;
2015-01-01

Abstract

Il Judo, inteso come sport educativo, è insegnato nella Scuola Primaria Italiana. Per iniziare ad insegnare l'istruttore ha bisogno di approcciare i propri studenti in maniera realistica ed individualizzata. Pochi studi hanno descritto la valutazione da utilizzare durante suddetti corsi per comprendere il profilo motorio degli allievi. Questa ricerca, quindi, ha voluto fornire un aiuto all’insenante di judo suggerendo l’utilizzo di una batteria di test per valutare lo studente. L’obiettivo di questo lavoro, infatti, è stato quello di selezionare le misurazioni più appropriate e fattibili durante un corso di judo scolastico e valutare l’evoluzione delle caratteristiche fisiche e capacità motorie dei bambini durante gli otto mesi di attività. Cinquantatré bambini (16 Femmine, 37 Maschi) delle cinque classi di una scuola primaria genovese hanno partecipato allo studio. I test selezionati sono stati somministrati all’inizio, a metà e alla fine del corso. I risultati hanno dimostrato un miglioramento significativo dei bambini in tutti i test eseguiti nei tre periodi. Le misurazioni selezionate sono di facile accesso e grazie al loro utilizzo l’insegnante è capace di fare un piano didattico valido e raggiungere gli obiettivi preposti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/825146
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact