In questo articolo presentiamo i risultati di un’indagine sul tema dell’intreccio tra fattori affettivi e risoluzione di problemi di matematica, condotta su futuri insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, studenti del corso di laurea in Scienze della formazione primaria dell’Università di Torino. Tale studio si inserisce nel campo di ricerca sullo sviluppo professionale degli insegnanti di matematica. In particolare, ci focalizzeremo sulla componente affettiva, centrale soprattutto nel caso dei futuri insegnanti di scuola primaria, generalisti, per i quali è documentato un diffuso atteggiamento negativo verso la matematica e il suo futuro insegnamento. Il nostro studio intreccia le dimensioni della ricerca e della formazione iniziale degli insegnanti. Da una parte, abbiamo l’obiettivo di studiare l’intreccio tra emozioni, convinzioni e atteggiamenti dei futuri insegnanti, in particolare nella risoluzione di problemi di matematica. Dall’altra, ci proponiamo di mettere a punto dei percorsi che permettano ai futuri insegnanti di sviluppare un rapporto positivo con la disciplina.

Emozioni e risoluzioni di problemi di matematica. Un’indagine sui futuri. insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria

MORSELLI, FRANCESCA
2014-01-01

Abstract

In questo articolo presentiamo i risultati di un’indagine sul tema dell’intreccio tra fattori affettivi e risoluzione di problemi di matematica, condotta su futuri insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, studenti del corso di laurea in Scienze della formazione primaria dell’Università di Torino. Tale studio si inserisce nel campo di ricerca sullo sviluppo professionale degli insegnanti di matematica. In particolare, ci focalizzeremo sulla componente affettiva, centrale soprattutto nel caso dei futuri insegnanti di scuola primaria, generalisti, per i quali è documentato un diffuso atteggiamento negativo verso la matematica e il suo futuro insegnamento. Il nostro studio intreccia le dimensioni della ricerca e della formazione iniziale degli insegnanti. Da una parte, abbiamo l’obiettivo di studiare l’intreccio tra emozioni, convinzioni e atteggiamenti dei futuri insegnanti, in particolare nella risoluzione di problemi di matematica. Dall’altra, ci proponiamo di mettere a punto dei percorsi che permettano ai futuri insegnanti di sviluppare un rapporto positivo con la disciplina.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/821601
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact