Lo scritto si sofferma sui diritti dei passeggeri in caso di cancellazione o di ritardo alla partenza della nave così come disciplinati nel reg. Ue n. 1177/2010 ed in particolare sul diritto di informazione, di assistenza gratuita in termini di offerta di spuntini, pasti e bevande in congrua relazione alla durata dell'attesa, di sistemazione adeguata a bordo della nave o a terra nel caso in cui sia necessario un soggiorno, di scelta tra un trasporto alternativo ed il rimborso del prezzo totale del biglietto, di ottenimento di una compensazione economica quale risarcimento forfetario dei disagi/danni sopportati e di risarcimento di eventuali ulteriori danni. Anche alla luce dell‟esperienza applicativa dell‟analogo precedente reg. Ce n. 261/2004 relativo ai diritti dei passeggeri in caso di cancellazione del volo, ritardo prolungato e negato imbarco, sono analizzate criticamente le principali disposizioni del reg. Ue n. 1177/2010 per valutare fino a che punto sia concretamente realizzato l‟obiettivo di rafforzare la tutela del passeggero quale parte contrattuale debole del contratto di trasporto.

I diritti dei passeggeri marittimi in caso di cancellazione o di ritardo della partenza della nave

BRIGNARDELLO, MONICA
2014-01-01

Abstract

Lo scritto si sofferma sui diritti dei passeggeri in caso di cancellazione o di ritardo alla partenza della nave così come disciplinati nel reg. Ue n. 1177/2010 ed in particolare sul diritto di informazione, di assistenza gratuita in termini di offerta di spuntini, pasti e bevande in congrua relazione alla durata dell'attesa, di sistemazione adeguata a bordo della nave o a terra nel caso in cui sia necessario un soggiorno, di scelta tra un trasporto alternativo ed il rimborso del prezzo totale del biglietto, di ottenimento di una compensazione economica quale risarcimento forfetario dei disagi/danni sopportati e di risarcimento di eventuali ulteriori danni. Anche alla luce dell‟esperienza applicativa dell‟analogo precedente reg. Ce n. 261/2004 relativo ai diritti dei passeggeri in caso di cancellazione del volo, ritardo prolungato e negato imbarco, sono analizzate criticamente le principali disposizioni del reg. Ue n. 1177/2010 per valutare fino a che punto sia concretamente realizzato l‟obiettivo di rafforzare la tutela del passeggero quale parte contrattuale debole del contratto di trasporto.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/809264
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact