Il presente lavoro descrive un modello per la valutazione corsi di formazione all’uso pedagogico delle tecnologie digitali affinché questi possano essere definiti buone pratiche. Il fine è la proposta di costruzione di un database delle buone pratiche di formazione per i docenti per facilitare gli utenti nelle scelte e innescare un processo virtuoso per assicurare elevati standard di qualità dell’offerta formativa in Italia. Il modello viene verificato attraverso la descrizione dei corsi di formazione svolti secondo il metodo didattico definito dal Consorzio EPICT mettendo in evidenza come a oggi quanto proposto dal Consorzio risponda ai parametri per la definizione di una buona pratica.
Il metodo di formazione promosso dal Consorzio EPICT come buona pratica per l’aggiornamento degli insegnanti all uso pedagogico delle tecnologie digitali: un modello per costruire un database di proposte formative di qualità
ADORNI, GIOVANNI;A. M. Sugliano
2014-01-01
Abstract
Il presente lavoro descrive un modello per la valutazione corsi di formazione all’uso pedagogico delle tecnologie digitali affinché questi possano essere definiti buone pratiche. Il fine è la proposta di costruzione di un database delle buone pratiche di formazione per i docenti per facilitare gli utenti nelle scelte e innescare un processo virtuoso per assicurare elevati standard di qualità dell’offerta formativa in Italia. Il modello viene verificato attraverso la descrizione dei corsi di formazione svolti secondo il metodo didattico definito dal Consorzio EPICT mettendo in evidenza come a oggi quanto proposto dal Consorzio risponda ai parametri per la definizione di una buona pratica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.