Il riscaldamento globale ha causato una diminuzione delle calotte polari e dell’albedo della Terra. La riduzione dell’emissione di gas serra costituisce la risposta abituale a questo problema. Tuttavia semplici idee quali la strategia “cool roofs, cool pavements” possono opporsi a tale tendenza. Il passaggio a colori pastello nelle automobili potrebbe avere una positiva ricaduta sull’aumento dell’albedo: in Italia si stima un effetto tra il 32% e il 50% di ciò che si otterrebbe con un’estesa applicazione della strategia “cool roofs”. Una tale proposta genera nuovi e inattesi scenari urbani. La città è soprattutto un luogo di mutevole percezione dello spazio in cui l’automobile, oggetto in movimento per antonomasia, è tuttavia sempre e spesso caoticamente e staticamente presente. Quali le relazioni percepite tra edifici, strade, piazze se i veicoli saranno tutti bianchi o pastello?

La diminuzione dell'albedo terrestre. La proposta white cars e nuovi scenari urbani

CASIDDU, NICCOLO';GIULINI, SAVERIO
2014-01-01

Abstract

Il riscaldamento globale ha causato una diminuzione delle calotte polari e dell’albedo della Terra. La riduzione dell’emissione di gas serra costituisce la risposta abituale a questo problema. Tuttavia semplici idee quali la strategia “cool roofs, cool pavements” possono opporsi a tale tendenza. Il passaggio a colori pastello nelle automobili potrebbe avere una positiva ricaduta sull’aumento dell’albedo: in Italia si stima un effetto tra il 32% e il 50% di ciò che si otterrebbe con un’estesa applicazione della strategia “cool roofs”. Una tale proposta genera nuovi e inattesi scenari urbani. La città è soprattutto un luogo di mutevole percezione dello spazio in cui l’automobile, oggetto in movimento per antonomasia, è tuttavia sempre e spesso caoticamente e staticamente presente. Quali le relazioni percepite tra edifici, strade, piazze se i veicoli saranno tutti bianchi o pastello?
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/705767
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact