resoconto su due convegni a confronto (sulla Cooperazione Intenazionale, Forum di Milano, e sulla teoria della decrescita, Convegno di Venezia 2012) in cui si confrontano diverse idee di cosa sia lo "sviluppo", di come intervenire in paesi ipotizzati "richiedenti sviluppo", e sulla differenza tra interventi economico-sviluppisti e interventi delle Ong di difesa dell'autonomia economica, alimentare e culturale delle comunità locali. A sua volta ciò confrontato con le tesi dei movimenti internazionali per la Decrescita: si conclude osservando che le Ong e la Decrescita hanno le stesse idee di fondo e che il loro incontrò potrà produrre un efficace paradigma culturale ed economico antitetico all'ideologia dello "sviluppo come crescita economica"
"Cooperazione: due concezioni a confronto", in rivista "R Nì D'Aigura. Il nido d'aquila. Rivista di antropologia culturale e linguistica delle Alpi Marittime e dell'Appennino Ligure", n.60, 2/2013, pp.53-55.
PELLEREY, ROBERTO
2013-01-01
Abstract
resoconto su due convegni a confronto (sulla Cooperazione Intenazionale, Forum di Milano, e sulla teoria della decrescita, Convegno di Venezia 2012) in cui si confrontano diverse idee di cosa sia lo "sviluppo", di come intervenire in paesi ipotizzati "richiedenti sviluppo", e sulla differenza tra interventi economico-sviluppisti e interventi delle Ong di difesa dell'autonomia economica, alimentare e culturale delle comunità locali. A sua volta ciò confrontato con le tesi dei movimenti internazionali per la Decrescita: si conclude osservando che le Ong e la Decrescita hanno le stesse idee di fondo e che il loro incontrò potrà produrre un efficace paradigma culturale ed economico antitetico all'ideologia dello "sviluppo come crescita economica"I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.