A partire dalla storia e dalle teorie elaborate nell’ambito dell’antropologia medica si rileva che, come ogni altro fenomeno umano, anche salute e malattia sono fenomeni storicamente determinati, e dipendono – nella loro insorgenza, nel loro andamento, nella loro definizione e nella loro presa in carico – dalla cosmovisione della cultura nella quale si presentano. Se in Occidente salute e malattia sono fenomeni relativi al singolo individuo e si declinano lungo i due assi fisico e mentale, altrove valgono altre partizioni, altrettanto cogenti delle nostre. Inoltre, in ottica antropologica salute e malattia sono meglio leggibili come declinazioni specifiche di una dialettica più ampia che, all’interno di ciascuna cultura, lega in modalità variabili ordine e disordine, normalità e crisi.
Forme della crisi. La costruzione di un umano (settima puntata).
CONSIGLIERE, STEFANIA
2013-01-01
Abstract
A partire dalla storia e dalle teorie elaborate nell’ambito dell’antropologia medica si rileva che, come ogni altro fenomeno umano, anche salute e malattia sono fenomeni storicamente determinati, e dipendono – nella loro insorgenza, nel loro andamento, nella loro definizione e nella loro presa in carico – dalla cosmovisione della cultura nella quale si presentano. Se in Occidente salute e malattia sono fenomeni relativi al singolo individuo e si declinano lungo i due assi fisico e mentale, altrove valgono altre partizioni, altrettanto cogenti delle nostre. Inoltre, in ottica antropologica salute e malattia sono meglio leggibili come declinazioni specifiche di una dialettica più ampia che, all’interno di ciascuna cultura, lega in modalità variabili ordine e disordine, normalità e crisi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.