I Semantic Wiki consentono, tramite un linguaggio comprensibile agli elaboratori e formalmente definito, l’annotazione semantica dei contenuti delle pagine Wiki e la rappresentazione esplicita delle relazioni di significato tra essi presenti. Essi offrono la possibilità di sfruttare sia i vantaggi delle tecnologie basate su ontologie sia i meccanismi collaborativi propri dei Wiki. L'articolo descrive un progetto, denominato Semantic WikiSUN, avviato per indagare le prospettive didattiche di tali sistemi. Esso è basato su un quadro teorico complesso che integra evidenze neurocognitive, teorie dell’apprendimento e modelli costruttivisti-sociali della conoscenza. Obiettivo del contributo è, sulla base della esperienza intrapresa, discutere potenzialità e criticità didattiche dei Semantic Wiki, estendendo talvolta la riflessione a considerazioni più generali sui processi di apprendimento mediati da tecnologie semantiche. - Semantic Wikis make it possible to perform semantic annotation of content in Wiki pages and to explicitly represent the meaning of associations among content items in a formal and machine-understandable language. Thus Semantic Wikis combine the dual advantages of ontology-based technologies and the wiki collaborative approach. This paper presents a project called Semantic WikiSUN, which investigates the pedagogical prospects of such systems. It is founded on a complex theoretical framework that includes neurocognitive studies, learning theories and social constructivist models of knowledge. Drawing on this experience, the paper discusses the educational potentialities and critical issues connected to Semantic Wikis, and also considers the wider topic of learning processes mediated by semantic technologies generally.

Uso dei Semantic Wiki a supporto dell'Apprendimento Collaborativo - Use of Semantic Wikis to Support Collaborative Learning

COCCOLI, MAURO;VERCELLI, GIANNI VIARDO;
2012-01-01

Abstract

I Semantic Wiki consentono, tramite un linguaggio comprensibile agli elaboratori e formalmente definito, l’annotazione semantica dei contenuti delle pagine Wiki e la rappresentazione esplicita delle relazioni di significato tra essi presenti. Essi offrono la possibilità di sfruttare sia i vantaggi delle tecnologie basate su ontologie sia i meccanismi collaborativi propri dei Wiki. L'articolo descrive un progetto, denominato Semantic WikiSUN, avviato per indagare le prospettive didattiche di tali sistemi. Esso è basato su un quadro teorico complesso che integra evidenze neurocognitive, teorie dell’apprendimento e modelli costruttivisti-sociali della conoscenza. Obiettivo del contributo è, sulla base della esperienza intrapresa, discutere potenzialità e criticità didattiche dei Semantic Wiki, estendendo talvolta la riflessione a considerazioni più generali sui processi di apprendimento mediati da tecnologie semantiche. - Semantic Wikis make it possible to perform semantic annotation of content in Wiki pages and to explicitly represent the meaning of associations among content items in a formal and machine-understandable language. Thus Semantic Wikis combine the dual advantages of ontology-based technologies and the wiki collaborative approach. This paper presents a project called Semantic WikiSUN, which investigates the pedagogical prospects of such systems. It is founded on a complex theoretical framework that includes neurocognitive studies, learning theories and social constructivist models of knowledge. Drawing on this experience, the paper discusses the educational potentialities and critical issues connected to Semantic Wikis, and also considers the wider topic of learning processes mediated by semantic technologies generally.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/390600
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact