SOMMARIO In ostetricia la valutazione della Complessità Assistenziale è un criterio indispensabile per garantire una corretta allocazione delle risorse umane. Obiettivo. Lo scopo del presente studio è stato quello di sperimentare il Metodo Assistenziale Professionalizzante in ambito ostetrico per la valutazione della Complessità Assistenziale. Disegno/setting. Lo studio si è attuato in 5 Punti Nascita – 4 a bassa Complessità clinica ed 1 a media ed alta Complessità clinica – ed è composto da 626 osservazioni relative a 130 donne. Le osservazioni della Complessità Assistenziale sono state applicate a tutte le donne ricoverate in ostetricia, escluse quelle in travaglio di parto. Metodi. La valutazione della Complessità Assistenziale è stata effettuata con la scheda, primo strumento del Metodo Assistenziale Professionalizzante. Le osservazioni sono state registrate dalle/dagli ostetrici/ che una sola volta al giorno. I dati ottenuti sono stati analizzati e categorizzati nei range stabiliti dal metodo. Risultati. Nel Punto Nascita di Pavia, la Complessità Assistenziale trovata è stata prevalentemente medio- bassa (32% delle osservazioni). Nei 4 Punti Nascita della provincia di Alessandria, la Complessità Assistenziale si equivale in bassa e in medio- bassa (37%). Complessivamente la Complessità Assistenziale delle donne nei 5 Punti Nascita ha mostrato una predominanza in bassa e medio- bassa (34%). Conclusioni. Dai risultati ottenuti si può definire che questo metodo ha permesso di quantificare la Complessità Assistenziale. Lo studio fornisce inoltre la base per una riorganizzazione dei Dipartimenti Materno Infantili correlandola alla Complessità Assistenziale, usando il metodo sperimentato come modello organizzativo al fine di: - valorizzare il lavoro di ostetriche/ci - ottimizzare l’allocazione delle risorse umane. Parole chiave: ostetricia, Complessità clinica, Complessità assistenziale, ostetrica/co.
Sperimentazione del Metodo Assistenziale Professionalizzanteper la valutazione della Complessità Assistenziale in Ostetricia
BAGNASCO, ANNAMARIA;
2012-01-01
Abstract
SOMMARIO In ostetricia la valutazione della Complessità Assistenziale è un criterio indispensabile per garantire una corretta allocazione delle risorse umane. Obiettivo. Lo scopo del presente studio è stato quello di sperimentare il Metodo Assistenziale Professionalizzante in ambito ostetrico per la valutazione della Complessità Assistenziale. Disegno/setting. Lo studio si è attuato in 5 Punti Nascita – 4 a bassa Complessità clinica ed 1 a media ed alta Complessità clinica – ed è composto da 626 osservazioni relative a 130 donne. Le osservazioni della Complessità Assistenziale sono state applicate a tutte le donne ricoverate in ostetricia, escluse quelle in travaglio di parto. Metodi. La valutazione della Complessità Assistenziale è stata effettuata con la scheda, primo strumento del Metodo Assistenziale Professionalizzante. Le osservazioni sono state registrate dalle/dagli ostetrici/ che una sola volta al giorno. I dati ottenuti sono stati analizzati e categorizzati nei range stabiliti dal metodo. Risultati. Nel Punto Nascita di Pavia, la Complessità Assistenziale trovata è stata prevalentemente medio- bassa (32% delle osservazioni). Nei 4 Punti Nascita della provincia di Alessandria, la Complessità Assistenziale si equivale in bassa e in medio- bassa (37%). Complessivamente la Complessità Assistenziale delle donne nei 5 Punti Nascita ha mostrato una predominanza in bassa e medio- bassa (34%). Conclusioni. Dai risultati ottenuti si può definire che questo metodo ha permesso di quantificare la Complessità Assistenziale. Lo studio fornisce inoltre la base per una riorganizzazione dei Dipartimenti Materno Infantili correlandola alla Complessità Assistenziale, usando il metodo sperimentato come modello organizzativo al fine di: - valorizzare il lavoro di ostetriche/ci - ottimizzare l’allocazione delle risorse umane. Parole chiave: ostetricia, Complessità clinica, Complessità assistenziale, ostetrica/co.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.