Il contributo ripercorre la fondazione della" Scuola italiana gratuita" di Londra da parte di Giuseppe Mazzini, attraverso l' approfondimento delle opere pedagogiche, degli epistolarii e di saggi sull'autore. Le istanze pedagogiche mazziniane convergono verso una pedagogia sociale illuminata e profondamente sensibile alle differenze tra le classi sociali; come quelle politiche aspirano al passaggio" dal pensiero all'azione" e giungono alla realizzazione in questo progetto, attento sia alle metodologie didattiche sia alla formazione morale e della personalità dei fanciullii e dei giovani Italiani all'estero.
Giuseppe Mazzini: la fondazione della scuola italiana di Londra
ROSSI, OLGA
2010-01-01
Abstract
Il contributo ripercorre la fondazione della" Scuola italiana gratuita" di Londra da parte di Giuseppe Mazzini, attraverso l' approfondimento delle opere pedagogiche, degli epistolarii e di saggi sull'autore. Le istanze pedagogiche mazziniane convergono verso una pedagogia sociale illuminata e profondamente sensibile alle differenze tra le classi sociali; come quelle politiche aspirano al passaggio" dal pensiero all'azione" e giungono alla realizzazione in questo progetto, attento sia alle metodologie didattiche sia alla formazione morale e della personalità dei fanciullii e dei giovani Italiani all'estero.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.